Quanti giga ho TIM: ecco come verificare le soglie

Quanti giga ho TIM: ecco come verificare le soglie
4.3 (86.67%) 3 votes
di | 21-05-2018 | Telefonia, TIM

Ormai la maggior parte degli utenti TIM, così come quelli di altri operatori, hanno sottoscritto un’offerta che prevede, oltre a minuti di chiamate e/o sms, anche del traffico Internet: la connessione dati mobile è sempre più utilizzata, sia per navigare che per la messaggistica, oltre che per utilizzare delle applicazioni che necessitano di un collegamento alla rete per poter funzionare (ad esempio i client social, i servizi google, le mappe online, etc…). Ecco perché la domanda “quanti giga ho TIM” è molto frequente.

Sapere quanti GB rimangono sulla propria offerta TIM è importantissimo, soprattutto se si hanno a disposizione delle soglie dati limitate e si utilizza spesso la connessione del proprio smartphone. Come vedremo nei prossimi paragrafi, però, le modalità di controllo del proprio traffico dati sono diverse e tutte molto semplici da utilzizare.

Probabilmente, se seiete già dei clienti TIM da diverso tempo, saprete già come fare: tuttavia sono tanti coloro che sono passati da poco a questo operatore e non sanno ancora quali sono i canali di riferimento per rispondere al quesito “quanti Giga ho TIM”. Vediamoli, quindi, uno per uno.

Sommario

Usando l’app e il sito MyTIM Mobile

Uno dei sistemi più utilizzati per sapere quanti GB TIM si hanno ancora a disposizione sullo smartphone è l’applicazione MyTIM Mobile: scaricabile gratuitamente tramite gli store Android e iOS, il software offre diverse funzionalità, come ad esempio la gestione della propria linea, il controllo del credito residuo e, appunto, la verifica delle soglie di minuti, sms e/o Internet.

Per conoscere quanti giga TIM ho ancora a disposizione dovrò aprire l’applicazione utilizzando la connessione dati della sim e nella pagina principale troverò le soglie dell’offerta. Se ci si connette attraverso una rete differente, ad esempio il Wifi di casa, sarà necessario accedere alla propria area nell’app attraverso le proprie credenziali MyTIM (se non siete ancora iscritti dovrete registrarvi gratuitamente).

L’area MyTIM, lo ricordiamo, è raggiungibile anche attraverso il sito Internet www.tim.it, usando le stesse credenziali dell’app: in questo modo potrete verificare le soglie dati anche tramite computer o altre piattaforme, utilizzando un semplice browser per navigare.

Utilizzando il telefono (tramite chiamata o sms)

Se voglio sapere quanti Giga ho TIM e non ho possibilità di connettermi tramite l’app e i servizi MyTIM, nessun problema: basterà aprire la tastiera telefonica, digitare il 40916 e telefonare. In questo modo si avranno tutte le informazioni sulla propria linea, comprese le soglie residue dei propri dati, attraverso l’ascolto della voce guida. La chiamata è completamente gratuita.

Un altro sistema per conoscere il traffico dati TIM residuo utilizzando il telefono nelle sue funzioni “tradizionali” è quello di inviare un messaggio gratuito al numero 119. In questi ultimi anni il servizio è diventato particolarmente smart, quindi non ha bisogno di comandi predefiniti o codici per effettuare una richiesta come questa. Basterà, quindi, scrivere il messaggio in maniera naturale, come ad esempio “quanti GB mi sono rimasti sull’offerta?”: dopo qualche istante riceverete come risposta le informazioni che stavate cercando.

Quanti giga ho TIM? Problemi

Qualche volta è possibile che i sistemi di verifica delle proprie soglie siano irraggiungibili o temporaneamente lenti: questi problemi potrebbero essere causati da un aggiornamento in corso, da guasti o da altre cause direttamente o indirettamente connesse alla linea. Attendete qualche minuto o qualche ora e riprovate. Se il problema persiste, vi consigliamo di parlare con un operatore TIM per avere maggiori informazioni in merito al malfunzionamento.

Contattare il servizio clienti della compagnia è consigliabile anche quando notate un conteggio soglie differente rispetto all’effettivo consumo: ad esempio, se voglio sapere quanti giga ho TIM dopo qualche minuto di utilizzo in semplice navigazione Web (leggendo pagine di qualche sito, senza aprire video o altri contenuti multimediali), e mi accorgo che mi sono stati scalati molti dati, non è certo normale. Tenete sempre gli occhi aperti, quindi, e rivolgetevi sempre al customer care in caso di dubbi e problemi.

Abbiamo visto, quindi, che cosa bisogna fare per sapere quanti giga TIM sono rimasti sulla propria offerta: se volete avere maggiori informazioni relative alle soluzioni attualmente disponibili sul listino di questo operatore e volete metterle a confronto con altre offerte concorrenti, vi ricordiamo che con ComparaSemplice.it avete sempre a disposizione un servizio gratuito per il confronto tariffe cellulari, in grado di farvi risparmiare tempo e oltre 60 euro all’anno sulla spesa del vostro smartphone.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.