Reclami TIM fisso e mobile: come presentarli

di | 11-08-2022 | News Internet Casa, News TIM

Siete clienti TIM insoddisfatti del servizio fisso? La bolletta è sbagliata o notate delle anomalie sui servizi attivi nella vostra linea fissa o mobile? Se, nonostante le segnalazioni inviate all’assistenza clienti, i problemi continuano, potreste valutare una lettera di reclamo. In questo spazio vedremo come presentare in modo corretto dei reclami TIM, sia per quanto riguarda il fisso che il mobile, in modo da trovare in breve tempo una soluzione al problema.

Reclami TIM fisso e mobile: come presentarli
Confronta

Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, un reclamo è una comunicazione (solitamente in forma scritta) che una persona invia ad un ente (privato o pubblico) per segnalare dei problemi, degli error o delle condotte scorrette. Spesso il reclamo viene utilizzato dopo numerose richieste di risoluzione che non sono ancora state prese in carico.

Alla lettera di reclamo, che ha come obiettivo primario la comunicazione di un disagio, viene generalmente associata una diffida, ossia un’intimazione o una sollecitazione a risolvere il disagio entro un periodo massimo di tempo.

Ad esempio, una lettera di reclamo TIM potrebbe essere inoltrata all’operatore a seguito di addebiti non dovuti in bolletta o di disservizi sulla connessione Internet fissa o mobile. Che cosa fare, quindi?

Sommario

Contattate prima il servizio clienti TIM

La prima cosa da fare, probabilmente la più ovvia, è quella di contattare prima il servizio clienti TIM e spiegare ancora una volta il problema al team di supporto: il numero di riferimento per l’utenza fissa è il 187, mentre per i cellulari bisognerà rivolgersi al 119 (in entrambi i casi è gratuito). È possibile chiedere supporto amministrativo, commerciale o tecnico anche via social, lasciando un messaggio privato sulla pagina Facebook o sull’account Twitter dell’operatore.

Reclami TIM: le fasi

Se l’assistenza clienti della compagnia non offre alcuna risoluzione e i problemi permangono, è arrivato il momento presentare un reclamo. Come potrete notare leggendo la Carta dei Servizi TIM, il reclamo con questo operatore non è altro che un contatto con l’assistenza del provider, che prevede 3 specifiche fasi:

  • segnalazione: l’utente contatta l’assistenza ed espone dettagliatamente il problema alla compagnia telefonica e le motivazioni del reclamo;
  • verifica: in questa fase l’operatore verifica la segnalazione e la fondatezza stessa del reclamo. Potrebbero essere necessarie alcune settimane, al massimo 30 giorni dalla segnalazione;
  • esito: l’esito della verifica può essere positivo e il reclamo del cliente viene accolto (con la risoluzione del problema, gli eventuali rimborsi o le disattivazioni dei servizi indesiderati, etc…), oppure viene rigettato, fornendo al cliente tutte le motivazioni che hanno portato a tale decisione.

Se volete approfondire meglio l’argomento, consultate l’articolo dedicato ai disservizi TIM: come chiedere il rimborso in 3 step.

TIM reclami linea fissa: come inoltrare la segnalazione

Per effettuare un reclamo a Telecom Italia sulle problematiche legate alla linea voce casa, all’ADSL o alla fibra, ad esempio per un malfunzionamento dei servizi, per delle bollette sbagliate o per l’attivazione di opzioni non richieste, è possibile utilizzare uno dei seguenti canali:

  • chiamando il servizio clienti TIM al numero gratuito 187;
  • inviando un fax al numero verde 800 000 187;
  • inviando una comunicazione scritta, tramite raccomandata A/R, all’indirizzo TIM – Casella Postale n. 111 – 00054 Fiumicino (Roma).

Per le comunicazioni via FAX o via posta potete scaricare un fac simile di modulo reclamo TIM qui sotto.

SCARICA IL MODULO RECLAMO TIM

Se non si otterrà una risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo o l’esito ottenuto non è soddisfacente, il cliente può ricorrere alla procedura di Conciliazione, evitando così costi e tempi della giustizia ordinaria.

Indennizzo per ritardo reclamo TIM Fisso

Telecom Italia specifica che “in caso di mancato riscontro ai reclami scritti entro 30 giorni dalla ricezione, è previsto un indennizzo di 5,16 euro per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo fino ad un massimo di 180,76 euro”. Sulle modalità di richiesta del rimborso è possibile contattare l’assistenza clienti al numero 187.

Reclami TIM Mobile: come presentarli

Per quanto riguarda i reclami per i servizi mobile di TIM, i reclami possono essere inoltrati attraverso i seguenti canali:

  • chiamando il servizio clienti 119;
  • inviando un fax al numero verde 800 600 119;
  • inviando una raccomandata A/R all’indirizzo TIM Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM).

Per le comunicazioni scritte è possibile utilizzare lo stesso modulo reclamo TIM che vi abbiamo segnalato sopra.

Anche in questo caso TIM si impegna a fornire una risposta entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo. In caso di mancato riscontro o di risposta insoddisfacente, è consigliabile la via della procedura di conciliazione.

Indennizzo per ritardo reclamo Tim mobile

Se TIM non rispetterà i 30 giorni come termine massimo per l’evasione dei reclami, verranno erogati i seguenti indennizzi:

  • per gli Abbonamenti TIM: una somma pari al canone di abbonamento mensile prescelto per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo, non inferiore a 5,16 euro e fino ad un massimo di 180,76 euro (o superiore, a seconda del danno subìto). L’indennizzo arriverà entro 90 giorni dalla richiesta sotto forma di accredito in fattura;
  • per i clienti Ricaricabili: un importo di 5,16 euro ogni 5 giorni lavorativi di ritardo e fino ad un massimo di 180,76 euro, che verrà erogato sotto forma di bonus traffico sulla sim.

La richiesta dell’indennizzo potrà essere effettuata attraverso gli stessi canali previsti per il reclamo.

Cambiare operatore?

In alcuni casi, come abbiamo appena visto, i reclami TIM fisso e mobile potrebbero non andare a buon fine e l’utente deve attenersi alle richieste della compagnia. Una volta conclusa la procedura del reclamo con l’operatore, quindi, avrete due alternative: continuare ad utilizzare i servizi del provider oppure scegliere di passare ad un servizio differente.

Se l’esperienza con il vostro attuale operatore fisso non vi ha soddisfatto e volete migrare verso un’altra compagnia, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it avete a disposizione un servizio gratuito per il confronto delle migliori tariffe ADSL e fibra.

Qui vi presentiamo le migliori offerte Internet casa del momento.

Costo di installazione gratis, primi 2 mesi di servizio gratuiti fino al 30 Aprile
  • Download 30 MB Upload 3 MB
  • prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 0,00 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 29.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Canone mensile: 24,90€, in promozione al posto di 34,90€. l’installazione standard gratuita con tecnico certificato EOLO, al posto di 29,90€. Installazione rapida opzionale: garantita entro 5 giorni lavorativi, in promo a 69,90€ una tantum (in caso di fibra ottica FTTH, disponibile solo per i civici già predisposti). Chiamate illimitate gratuite verso cellulari e rete fissa, senza scatto. Internet senza limiti fino a 30/3 Mb/s.
Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 30 MB Upload 3 MB
  • dopo 12 mesi 20,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 18,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 49.99 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 4
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Iren Connect You è la nuova offerta per la connessione Internet che ti consentirà di avere la migliore tecnologia disponibile a seconda del tuo indirizzo. È perfetta per accedere comodamente da casa tua a tutti i tuoi contenuti Internet preferiti, senza limiti di traffico. Abbinandola ad un'offerta commodity, poi, potrai godere di un prezzo ancor più conveniente! Se sei un nuovo cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività l'offerta luce Iren Stay Luce Verde Prezzo Fisso potrai avere una connessione performante al prezzo speciale di 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) grazie ad un bonus di 9€** erogato in bolletta; Se sei già cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività le offerta Iren Giga Luce Variabile e/o la Iren Giga Gas Variabile potrai beneficiare di un bonus di 4,5€** erogato in bolletta che ti consentirà di avere l’offerta internet ad un prezzo vantaggioso: 23,49€* per i primi 12 mesi 25,49€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi la Iren Giga Luce o la Iren Giga gas. 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi entrambe le offerte. Se vuoi invece godere solo dell'offerta connettività, senza abbinarla ad alcuna offerta commodity, il prezzo per la tua connessione di casa è di 27,99€ per i primi 12 mesi (29,99€ a partire dal 13° mese).
SCONTO ESCLUSIVO DI 3€ AL MESE
  • Download 100 MB Upload 50 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 21,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
FWA Traffico Internet Illimitato FWA Per navigare fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload in base alla verifica di copertura FWA disponibile.Attivazione Offerta 39,90€ una tantumModem A seconda della copertura e disponibilità FWA puoi avere una soluzione di tipo Indoor con Modem autoinstallante o una soluzione di tipo Outdoor con antenna esterna. La soluzione outdoor NON include il modem. Il cliente può dotarsi di un modem proprio (compatibile con le caratteristiche dell’offerta TIM WiFi Power FWA e che il cliente dovrà collegare all’Antenna esterna FWA e configurare a sua cura e spese) oppure può acquistare il Modem TIM Hub+ in vendita opzionale a 240€ (rateizzabile in 48 rate da 5€/mese) con intervento del tecnico gratuito.Chiamate a consumo 19€cent di scatto alla risposta e 19€cent/minuto con scatti anticipati di 60 secondi verso fissi e mobili nazionali.
Per i già clienti Enel ENERGIA Sconto pari a 5 €/mese per i primi 12 mesi fino al 22 Aprile
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • Prezzo standard 26,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 21,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 0
  • Rata mensile modem 0.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Se hai già un contratto di fornitura Enel Energia Luce o Gas attivo o in fase di attivazione, puoi richiedere Enel Fibra simbolo fibra FTTH ad un prezzo vantaggioso e senza costi di attivazione.Sconto pari a 5€/mese per i primi 12 mesi Internet fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload Modem WiFi 6 in comodato d'uso gratuito Costo di attivazione gratuito
Costo di attivazione iniziale €19,95 se attivi online
  • Download 2500 MB Upload 200 MB
  • PREZZO STANDARD 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 24
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Attiva la FIBRA Vodafone, stabile e inarrestabile, a 24,90€.CONNESSIONE LINEA FISSA Servizio Fiber To The Home (FTTH ). La Fibra arriva in casa tua alla massima velocità.TRAFFICO DATI Dati illimitati fino alla velocità di 2,5 Gigabit al secondo in download.CHIAMATE DA TELEFONO FISSO Minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali.MODEM - ROUTER Vodafone Wi-Fi 6 Statio, performante e stabile, fino a 120 dispositivi connessi.
  • Download 100 MB Upload 3 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.23 €
  • Costo chiamate nazionali 0.05
  • Costo chiamate internazionali 0.05
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.05
Attivazione gratis in promozioneInternet fino a 100 Mega La connessione illimitata e veloce fino a 100 Mega, senza fili e senza linea fissa.Modem Wi-Fi Per una connessione stabile e veloce in contemporanea su tutti i dispositivi.Installazione semplice L’installazione del modem è semplice. E con l’attivazione veloce sei subito online.
  • Download 1000 MB Upload 200 MB
  • prezzo standard 24,95 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,95 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
COSTI MENSILI Fastweb Casa Light FWA 24,95 €Internet VeloceInternet Box NeXXt One con Wi-Fi 6 e Alexa integrataInstallazione di una piccola antenna inclusaI corsi della Fastweb Digital Academy
LIMITED EDITION: ATTIVAZIONE GRATUITA
  • Download 2500 MB Upload 500 MB
  • Prezzo standard 26,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.99 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.99
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Scopri cosa ti offre l'offerta di telefonia fissa Super Fibra:Fibra fino a 1 GigabitIl massimo della VELOCITÀ e STABILITÀ in tutta la casa con la rete internet veloce Top Quality Network.Super Fibra, inoltre, ti dà Di Più: scopri i vantaggi esclusivi di WINDTRE!L’offerta ha un costo di 24,99€/mese e include:Fibra fino a 2,5 Gigabit Modem Wi-Fi 6 incluso Chiamate illimitate incluse
SKY WIFI A 25,90€/mese CON ATTIVAZIONE A 29€ + 1 MESE DI PROVA SKY Q
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • Prezzo standard 29,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

 

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Offerta valida per nuovi clienti: condizioni e limitazioni dell’offerta presso i punti vendita o sul sito sky.it. Puoi scegliere Sky Wifi Hub in comodato gratuito incluso nell’offerta. Puoi sempre scegliere un modem alternativo, che dovrà comunque soddisfare le caratteristiche tecniche e i parametri di configurazione indicati sul sito assistenza.sky.it/sky-wifi-fibra/sky-hub/guida-configurazione-modemlibero.Rete Fibra100%: Rete nuova e di ultima generazione Fibra100% (FTTH) per navigare fino a 1 Gb/s - Connessione sicura ed illimitata - Ottimizzata per il video streaming per Sky Q, Sky Go, Netflix e altre applicazioni - Latenza minimizzata che migliora l’esperienza gaming - Velocità nominale download fino a 1 Gb/s e fino a 300 Mb/s in upload. Sky Wifi Hub, intelligente e dinamico: Si adatta ai tuoi comportamenti e all’ambiente per darti il massimo della connessione e stabilità - Dual Band (2,4 GHz e 5 GHz). Aggira gli ostacoli e minimizza le interferenze per garantire sempre il massimo della potenza8 antenne integrate per un segnale omogeneo in tutte le direzioni. Oltre 100 dispositivi connessi. Altri servizi inclusi: L’app Sky Wifi, per personalizzare il tuo wifi di casa per tutta la famiglia in modo semplice e divertente - Attivazione senza pensieri; fissa l’appuntamento e a tutto il resto pensiamo noi - My Team, una squadra di esperti che ti conosce e ti riconosce, sempre a tua disposizione fino a completa risoluzione delle tue esigenze - Chiamate a consumo verso fissi nazionali: solo scatto alla risposta da 19 cent; chiamate a consumo verso mobili nazionali: scatto alla risposta da 19 cent + 19 cent/minuto - Se scegli Prova Sky Q: attivazione Sky Wifi a 0 € anziché 49€ - Contenuti inclusi con Prova Sky Q: Sky TV, Sky Cinema, Sky Sport, Sky Calcio, Sky Kids e Netflix a 9€ per 30 giorni.
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • prezzo standard 25,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso NO
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 24
  • Rata mensile modem 10.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate nazionali 0.19
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Velocità sulla rete internet di casa per il trasferimento dati fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload. La velocità di navigazione con la fibra TIM può variare in base ai dispositivi di rete e alla struttura della casa.Linea telefonica di casa con chiamate a consumo a 19cent/minuto e 19cent di scatto alla risposta con scatti anticipati di 60 secondi verso numeri di telefono fissi e mobili nazionali.Contributo di attivazione 10€/mese per 24 mesi (240€). già incluso

Grazie a questo strumento sarete in grado di trovare in breve tempo le soluzioni ideali per le vostre esigenze e potrete risparmiare notevolmente, anche oltre i 400 euro all’anno, a seconda delle promozioni disponibili. Se, invece, preferite parlare con un esperto, scrivete a info@comparasemplice.it o direttamente sulla live chat del sito.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.