- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Aumenti TIM su fisso, TIMVISION e fatturazione cartacea tra dicembre e gennaio
di Silvio Spina | 28-11-2023 | News TIMIn attesa delle rimodulazioni in agenda per il mese prossimo, l’operatore ha annunciato una nuova modifica contrattuale, questa volta legata al costo della fattura cartacea. Vediamo in dettaglio di che si tratta e come evitare l’aumento.

EOLO Più
0.00 €/MESETIM WiFi Power FWA
0.00 €/MESEEnel Fibra
22.90 €/MESEIren Casa Online Fibra
23.90 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
24.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
24.90 €/MESESky Wifi + Prova Sky Q
24.90 €/MESEFastweb Casa Light FWA
24.95 €/MESETIM PREMIUM BASE
25.90 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
26.90 €/MESEWindTre SUPER FIBRA
26.99 €/MESEFastweb Casa Light
27.95 €/MESETIM WiFi POWER TOP
29.90 €/MESEEhiweb FIBRA 2,5 GIGA
29.95 €/MESEFASTWEB CASA
29.95 €/MESETIM WIFI POWER SMART
30.90 €/MESEFastweb Casa Plus
36.95 €/MESEQualche giorno fa il gruppo TIM ha annunciato una nuova modifica sul costo della fattura in formato cartaceo: a partire dal primo giorno di gennaio 2024, infatti, il prezzo mensile del documento salirà a ben 4,95€, IVA inclusa, un incremento di oltre 1€ al mese rispetto alla cifra attualmente in vigore. La motivazione, stando alla nota ufficiale dell’operatore è legata ad “esigenze di carattere economico dovute anche alla necessità di ridurre l’impatto ambientale dei servizi commercializzati da TIM nel mutato contesto di mercato”.
Insomma, la scelta di TIM punta a scoraggiare sempre di più l’utilizzo del formato cartaceo, con l’obiettivo di ridurre lo spreco di carta, il consumo di energia e la produzione di CO2 nell’ambiente. Tutti i clienti coinvolti dovrebbero aver ricevuto una comunicazione sull’aumento in arrivo nella fattura di questo mese. Il modo più semplice per evitare l’aumento è quello di attivare il servizio gratuito “Conto online” attraverso l’area clienti o l’app MyTIM. In alternativa è possibile contattare l’assistenza clienti 187 e richiedere l’attivazione della bolletta in formato digitale ad un addetto del customer care.
Tuttavia, anche se non si tratta di una rimodulazione diretta sulle offerte, la decisione di TIM è considerata una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali: pertanto sarà possibile disdire il piano sottoscritto con l’operatore senza penali o costi di disattivazione, attraverso uno dei seguenti canali:
- chiamando il servizio clienti TIM al numero di telefono 187 (gratuito da linea TIM);
- tramite l’area clienti MyTIM (effettuando il login con le proprie credenziali);
- inviando una PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, allegando una fotocopia del documento di identità del titolare del contratto e indicando come oggetto “Modifica delle condizioni contrattuali”;
- recandosi personalmente presso un negozio TIM;
- inviando una raccomandata A/R all’indirizzo TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
Ricordiamo, infine, che tutti gli apparati forniti da TIM a noleggio o in comodato d’uso gratuito dovranno essere restituiti nelle modalità previste dal proprio contratto, mentre eventuali acquisti in forma rateale proseguiranno nella loro normale scadenza. È possibile scegliere di pagare gli importi rimanenti in un’unica soluzione, specificandolo sulla comunicazione (oppure in un secondo momento, chiamando il servizio clienti TIM al numero 187).
Aumenti TIM casa in arrivo a dicembre
Oltre all’incremento del costo mensile della bolletta digitale, TIM ha in agenda altre rimodulazioni che entreranno in vigore già dal mese prossimo:
- alcune offerte di rete fissa subiranno un aumento tra 1,99€ e 5,4€ al mese dal 1° dicembre;
- il costo mensile di alcune offerte che comprendono TIMVISION aumenterà di un importo variabile tra 0,99€ e 4,99€ al mese. La rimodulazione riguarderà anche TIMVISION su mobile.
Esattamente come per la rimodulazione che abbiamo visto in precedenza, si potrà presentare una richiesta di recesso per poter disdire il contratto senza penali o costi di disattivazione. I canali per la richiesta sono gli stessi canali
Per quanto riguarda il decoder TIMVISION Box eventualmente associato all’offerta, invece, ricordiamo che:
- dovrà essere restituito in caso di comodato d’uso gratuito o noleggio, inviandolo entro 30 giorni dalla comunicazione di disdetta all’indirizzo TIM S.p.A. c/o SDA Reverse Interporto di Bologna – DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO;
- in caso di acquisto a rate, si potrà continuare a pagarlo seguendo le normali scadenze oppure scegliere di saldare l’importo rimanente in un’unica soluzione (specificandolo nella disdetta o in un momento successivo, contattando il customer care al numero 187).
Tariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
- Come parlare con un operatore TIM (ex Telecom): numero verde e altri contatti del servizio clienti
- Tariffe solo voce casa di ottobre 2023
- TIMVISION non funziona: 5 cose da provare prima di chiamare l’assistenza
- Tariffe a consumo: quanto costano nel 2022
Ultime News
- Offerte Internet di dicembre 202330 Novembre 2023
- Sconti sul fisso per chi è già cliente mobile di novembre 202330 Novembre 2023
- Offerte Internet Partita IVA di novembre 202330 Novembre 2023
- Offerte fisso più mobile di novembre 202329 Novembre 2023
- Offerte Internet con bollettino di novembre 202329 Novembre 2023