Aumenti TIM su fisso, TIMVISION e fatturazione cartacea tra dicembre e gennaio

di | 28-11-2023 | News TIM

In attesa delle rimodulazioni in agenda per il mese prossimo, l’operatore ha annunciato una nuova modifica contrattuale, questa volta legata al costo della fattura cartacea. Vediamo in dettaglio di che si tratta e come evitare l’aumento.

Aumenti TIM su fisso, TIMVISION e fatturazione cartacea tra dicembre e gennaio
Confronta

Qualche giorno fa il gruppo TIM ha annunciato una nuova modifica sul costo della fattura in formato cartaceo: a partire dal primo giorno di gennaio 2024, infatti, il prezzo mensile del documento salirà a ben 4,95€, IVA inclusa, un incremento di oltre 1€ al mese rispetto alla cifra attualmente in vigore. La motivazione, stando alla nota ufficiale dell’operatore è legata ad “esigenze di carattere economico dovute anche alla necessità di ridurre l’impatto ambientale dei servizi commercializzati da TIM nel mutato contesto di mercato”.

Insomma, la scelta di TIM punta a scoraggiare sempre di più l’utilizzo del formato cartaceo, con l’obiettivo di ridurre lo spreco di carta, il consumo di energia e la produzione di CO2 nell’ambiente. Tutti i clienti coinvolti dovrebbero aver ricevuto una comunicazione sull’aumento in arrivo nella fattura di questo mese. Il modo più semplice per evitare l’aumento è quello di attivare il servizio gratuito “Conto online” attraverso l’area clienti o l’app MyTIM. In alternativa è possibile contattare l’assistenza clienti 187 e richiedere l’attivazione della bolletta in formato digitale ad un addetto del customer care.

Tuttavia, anche se non si tratta di una rimodulazione diretta sulle offerte, la decisione di TIM è considerata una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali: pertanto sarà possibile disdire il piano sottoscritto con l’operatore senza penali o costi di disattivazione, attraverso uno dei seguenti canali:

  • chiamando il servizio clienti TIM al numero di telefono 187 (gratuito da linea TIM);
  • tramite l’area clienti MyTIM (effettuando il login con le proprie credenziali);
  • inviando una PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, allegando una fotocopia del documento di identità del titolare del contratto e indicando come oggetto “Modifica delle condizioni contrattuali”;
  • recandosi personalmente presso un negozio TIM;
  • inviando una raccomandata A/R all’indirizzo TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).

Ricordiamo, infine, che tutti gli apparati forniti da TIM a noleggio o in comodato d’uso gratuito dovranno essere restituiti nelle modalità previste dal proprio contratto, mentre eventuali acquisti in forma rateale proseguiranno nella loro normale scadenza. È possibile scegliere di pagare gli importi rimanenti in un’unica soluzione, specificandolo sulla comunicazione (oppure in un secondo momento, chiamando il servizio clienti TIM al numero 187).

Aumenti TIM casa in arrivo a dicembre

Oltre all’incremento del costo mensile della bolletta digitale, TIM ha in agenda altre rimodulazioni che entreranno in vigore già dal mese prossimo:

  • alcune offerte di rete fissa subiranno un aumento tra 1,99€ e 5,4€ al mese dal 1° dicembre;
  • il costo mensile di alcune offerte che comprendono TIMVISION aumenterà di un importo variabile tra 0,99€ e 4,99€ al mese. La rimodulazione riguarderà anche TIMVISION su mobile.

Esattamente come per la rimodulazione che abbiamo visto in precedenza, si potrà presentare una richiesta di recesso per poter disdire il contratto senza penali o costi di disattivazione. I canali per la richiesta sono gli stessi canali

Per quanto riguarda il decoder TIMVISION Box eventualmente associato all’offerta, invece, ricordiamo che:

  • dovrà essere restituito in caso di comodato d’uso gratuito o noleggio, inviandolo entro 30 giorni dalla comunicazione di disdetta all’indirizzo TIM S.p.A. c/o SDA Reverse Interporto di Bologna – DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO;
  • in caso di acquisto a rate, si potrà continuare a pagarlo seguendo le normali scadenze oppure scegliere di saldare l’importo rimanente in un’unica soluzione (specificandolo nella disdetta o in un momento successivo, contattando il customer care al numero 187).

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.