Aumenti TIM su fisso e mobile per l’estate 2024

di | 16-07-2024 | News TIM

Le rimodulazioni previste per il mese di luglio sono entrate in vigore già da qualche giorno, ma l’operatore ha già annunciato una nuova modifica delle condizioni contrattuali che coinvolgerà alcuni clienti di rete fissa.

Aumenti TIM su fisso e mobile per l’estate 2024
Confronta

Anche questo mese dobbiamo occuparci di rimodulazioni (in negativo) in arrivo nel settore della telefonia fissa e mobile: dopo un periodo di tregua, TIM rilascia un nuovo comunicato che preannuncia un ritocco sul costo della fattura in formato cartaceo su alcune offerte Internet casa. La motivazione, riprendendo le parole dell’operatore, è legata a “esigenze di carattere economico dovute anche alla necessità di ridurre l’impatto ambientale dei servizi commercializzati da TIM nel mutato contesto di mercato”.

L’incremento sarà pari ad un importo compreso tra 1,05€ e 1,95€, passando così a 4,95€ al mese (IVA compresa). Il nuovo contributo entrerà in vigore dal prossimo 1° settembre.

Sommario

Riallineamento con i contratti già rimodulati in precedenza

L’aumento è in realtà un vero e proprio riallineamento tariffario rispetto agli attuali contratti di rete fissa che prevedono già tale cifra per la fatturazione cartacea: come segnaliamo spesso nel nostro articolo dedicato alle offerte Internet con bollettino postale, infatti, il costo della bolletta “fisica” di TIM è di 4,95€ al mese con tutte le offerte attivabili oggi.

Passare alla bolletta digitale TIM per evitare l’aumento

Il metodo più semplice per azzerare la spesa extra relativa alla fatturazione cartacea è rinunciare alla fatturazione cartacea è passare alla versione digitale: per farlo è sufficiente attivare il Conto Online dall’area riservata o dall’app MyTIM. In alternativa è possibile richiederlo contattando il servizio clienti 187.

Diritto di recesso garantito fino ad ottobre

Pur non trattandosi di una rimodulazione sul canone mensile dell’offerta, è comunque una modifica delle condizioni contrattuali: per questo motivo sarà possibile esercitare il diritto di recesso (entro il 1° ottobre), in modo da dismettere la linea o passare ad un nuovo provider senza costi di disattivazione né penali.

Le modalità per il recesso gratuito dalla rete fissa messe a disposizione da TIM sono le seguenti:

  • chiamando il servizio clienti al numero 187;
  • richiedendo la disdetta dall’area clienti MyTIM;
  • scrivendo via posta all’indirizzo TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma);
  • inviando una PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it;
  • recandosi prezzo un negozio TIM.

Per le comunicazioni via posta o PEC, è necessario allegare alla richiesta una fotocopia di un documento di identità dell’intestatario della linea e specificare nell’oggetto “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Aumenti TIM mobile da luglio: diritto di recesso ancora possibile

Verso la fine di giugno vi avevamo annunciato un’altra rimodulazione su alcune offerte Ricaricabili TIM che sarebbe entrata in vigore a partire da questo mese: a partire dal primo addebito successivo al 5 luglio l’aumento è entrato ufficialmente in vigore, con un incremento pari a 1,99€ al mese. Oltre alle proposte alternative per evitare la disdetta, la compagnia offre ancora la possibilità agli utenti non più interessati a mantenere l’offerta alle nuove condizioni contrattuali di esercitare il diritto di recesso.

La richiesta potrà essere presentata entro e non oltre il 6 agosto 2024, utilizzando una delle seguenti modalità messe a disposizione dalla compagnia:

  • utilizzando il modulo online di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea;
  • lo stesso modulo può essere scaricato da questa pagina, così da poter essere compilato e inviato via PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it oppure stampato e consegnato presso un negozio TIM (allegando alla documentazione la fotocopia di un documento di identità);
  • chiamando il servizio clienti al numero gratuito 119;
  • recandosi personalmente in un negozio TIM.

In alternativa al modulo ufficiale è possibile inviare una comunicazione scritta in forma libera, a patto che contenga le stesse informazioni del modulo.

Come sempre, ricordiamo che il recesso non comporterà la decadenza di eventuali rate ancora pendenti per l’acquisto di prodotti e/o servizi associati alla linea: anche a seguito della disdetta, quindi, sarà possibile pagare gli importi seguendo la normale scadenza oppure scegliendo di saldare la somma rimanente in un’unica soluzione (indicandolo sul modulo oppure in un secondo momento, contattando l’assistenza clienti TIM al numero 119).

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.