Smart Modem Fibra TIM: caratteristiche, costo e configurazione

Smart Modem Fibra TIM: caratteristiche, costo e configurazione
Il post ti è stato utile?
di | 27-09-2019 | Fibra, Internet ADSL e Fibra, TIM

Nelle offerte ADSL e XDSL Telecom Italia più recenti viene spesso compreso con il piano lo Smart modem TIM, un dispositivo dalle dimensioni contenute che promette prestazioni di ottimo livello, in linea con lo standard di rete che viene utilizzato. In questo spazio vedremo quali sono le caratteristiche, come configurarlo e il prezzo, ma prima cercheremo di rispondere ad una domanda molto frequente: può essere utilizzato con la fibra?

Sommario

Smart modem fibra TIM: è possibile?

Lo Smart modem TIM di Tecnicolor è attualmente disponibile nel listino dell’operatore insieme alla versione ADSL del piano TIM Super, in comodato d’uso gratuito. È compatibile, quindi, con questo standard di rete, fino a 20 Mega di velocità in download. Lo stesso dispositivo, tuttavia, può essere acquistato separatamente per poter essere utilizzato con la rete in fibra misto rame (FTTC) e con la fibra ottica pura.

Caratteristiche tecniche del dispositivo

Oltre al supporto per le reti ADSL e FTTC, il modem comprende il Wifi dual band (2.4 e 5 GHz), 4 porte Ethernet “Gigabit”, 1 porta WAN, 2 porte FXS per utilizzare due differenti numeri di telefono, il WPS e una porta USB per condividere hard disk o stampanti. È dotato, inoltre, di un sistema di risparmio energetico per un basso consumo di elettricità durante l’utilizzo e di funzioni avanzate per la protezione.

Nella parte superiore dello Smart modem TIM sono presenti diversi LED di stato per monitorare il funzionamento delle connessioni e dei servizi attivi con l’operatore: per avere un’idea di come interpretarli, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata proprio al significato della luce rossa, verde e lampeggiante del modem TIM (riferita ad un modello differente del listino dell’operatore, ma che può benissimo essere valida anche per il dispositivo in questione).

Smart Modem Fibra TIM Configurazione

Il TIM Smart Modem Technicolor, quindi, può essere utilizzato anche con alcune tipologie di fibra: ma come configurarlo correttamente per accedere al servizio dati del provider? Come specifica lo stesso operatore sul sito ufficiale, “il modem si configura automaticamente sulla tua linea Broadband, senza installare software”. Non vi sarà alcun bisogno, quindi, di una configurazione manuale del dispositivo, come accadeva in passato: basterà collegarlo alla presa telefonica della linea su cui è stata attivata l’offerta, accenderlo e attendere qualche minuto per potersi connettere.

È importante effettuare correttamente i collegamenti e, nel caso in cui si avessero le telefonate su tecnologia VOIP, connettere il telefono direttamente al modem, inserendo il cavo in uno dei due ingressi dedicati. Per maggiori informazioni sulle modalità di configurazione del modem, potete dare un’occhiata al manuale di istruzioni, scaricabile direttamente in formato PDF dal link qui in basso.

Manuale dello Smart modem TIM

Smart Modem TIM costo

Come abbiamo già accennato in precedenza, lo Smart Modem Fibra TIM lo si può avere in comodato d’uso gratuito nella versione dell’offerta TIM Super ADSL con modem incluso o a richiesta su altri piani dell’operatore in fibra.

In alternativa può essere acquistato a parte, sia sul listino TIM che attraverso altri canali d’acquisto. Sullo shop online dell’operatore il prezzo dello Smart Modem TIM in un’unica soluzione è pari a 199,99 euro, mentre chi ha già una linea di casa TIM può acquistarlo a rate, senza interessi (4 euro al mese per 48 rinnovi).

Il risparmio maggiore lo si ha acquistandolo al di fuori del listino ufficiale ma è chiaro che, scegliendo negozi differenti, non si avrà il supporto completo della compagnia, né la garanzia TIM (addirittura illimitata se si opterà per l’offerta con modem incluso).

Ovviamente lo Smart Modem fibra TIM non è l’unico dispositivo a poter essere utilizzato per le tariffe Internet casa della compagnia in banda larga e ultralarga: per saperne di più potete consultare la lista dei modem compatibili con la fibra ottica TIM.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.