TIM chiude definitivamente TIMMUSIC dal 1° luglio

di | 29-05-2023 | News TIM

Il gruppo TIM ha annunciato la chiusura definitiva del noto servizio di streaming musicale a partire da luglio. I già clienti possono disdire gratuitamente grazie al diritto di recesso o avere in omaggio per 3 mesi 100 GB accettando le nuove condizioni contrattuali.

TIM chiude definitivamente TIMMUSIC dal 1° luglio
Confronta

Come avevamo già visto qualche giorno fa, TIM ha annunciato di recente una nuova ondata di rimodulazioni che, a partire dal 27 giugno prossimo, andrà ad aumentare il prezzo di alcune offerte mobili Ricaricabili non più sottoscrivibili. Questa, però, non è l’unica novità annunciata dall’operatore in questi giorni: attraverso un comunicato ufficiale diramato il 27 maggio, infatti, la compagnia fa sapere che da questa estate il servizio di streaming musicale TIMMUSIC non sarà più disponibile.

TIMMUSIC, lo ricordiamo, è una piattaforma di streaming musicale lanciata da TIM nel 2014 assieme ad altre applicazioni di intrattenimento, come TIMgames, TIMreading e TIMvision. Simile a servizi più noti e utilizzati, come Spotify, Amazon Music e Tidal, TIMMUSIC offre l’accesso ad un catalogo di oltre 50 milioni di brani musicali e contenuti esclusivi, senza limitazioni o interruzioni pubblicitarie (anche in qualità Dolby). La piattaforma, inoltre, consente di creare playlist, salvare i brani offline e ascoltare podcast.

Finora era possibile sottoscrivere un abbonamento a partire da 4,99€ al mese per i già clienti dell’operatore oppure da 6,99€ per tutti, ma erano frequenti le promozioni che permettevano di avere sconti sui primi mesi di servizio o che addirittura includevano gratuitamente la piattaforma tra i servizi di alcune offerte cellulari proposte dalla compagnia.

La motivazione dello stop, secondo quanto specificato sulla nota dall’operatore, è legata alle mutate condizioni di mercato. La chiusura definitiva è in agenda per il 1° luglio 2023: da tale data, il servizio cesserà di funzionare su qualsiasi piattaforma, compresa l’app mobile, l’app TIMVISION Box, il sito web e gli assistenti vocali (Amazon e Google).

Per quanto riguarda le offerte mobili che includono TIMMUSIC, potranno essere utilizzate normalmente senza alcuna modifica sul canone mensile, ovviamente senza poter più accedere alla piattaforma di streaming musicale. Purtroppo, stando a quanto dichiarato sul comunicato “non sono previste funzioni per l’esportazione e la conservazione delle playlist personali”.

Lo stop al servizio non comporta alcuna azione da parte del cliente: sarà l’operatore stesso ad occuparsi della chiusura e della dismissione delle varie app presenti sugli store (per quanto riguarda l’accesso da TIMVISION Box, l’applicazione verrà rimossa con un aggiornamento software rilasciato prossimamente).

Tuttavia, trattandosi di una vera e propria modifica contrattuale, i clienti potranno esercitare il diritto di recesso e disdire dal contratto (anche passando ad un nuovo operatore), senza costi né penali. La richiesta può essere presentata entro il 31 luglio prossimo, attraverso uno dei seguenti canali:

  • compilando online il modulo di richiesta cessazione e autocertificazione di possesso linea, dal sito ufficiale TIM.it;
  • scaricando il modulo di richiesta cessazione e autocerificazione di possesso linea e inviarlo all’indirizzo indicato sul foglio stesso o via PEC, a recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • recandosi presso un negozio TIM;
  • contattando telefonicamente il servizio clienti TIM al numero 119.

In caso di acquisto a rate di smartphone, tablet o altri dispositivi, è comunque possibile continuare a pagare gli importi residui alle scadenze prestabilite oppure scegliere di saldare le rate rimanenti in un’unica soluzione (contattando il servizio clienti, anche successivamente alla presentazione della richiesta di recesso).

Chi accetterà le nuove condizioni contrattuali, invece, può richiedere gratuitamente un’offerta che prevede 100 GB di traffico dati da consumare entro 3 mesi (poi la promo si disattiverà in automatico). Questa promo potrà essere attivata cliccando sul link presente nel messaggio informativo inviato da TIM a tutti i clienti coinvolti. In alternativa bisognerà contattare l’assistenza clienti al numero 119 oppure recarsi personalmente presso un negozio TIM.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.