TIM Flexy come funziona

di | 01-06-2021 | Internet ADSL e Fibra, TIM

Il provider Telecom Italia mette a disposizione sul proprio listino una soluzione Internet flessibile, pensata in particolare per chi ha una seconda casa e non vuole attivare un abbonamento troppo vincolante. Il nome dell’offerta in questione è TIM Flexy: vediamo di cosa si tratta, come funziona e quali sono i costi.

TIM Flexy come funziona
Confronta

Tra le varie offerte per il fisso presenti sul listino ufficiale di Telecom Italia, c’è una soluzione non particolarmente pubblicizzata dalla compagnia, soprattutto se messa a confronto con i piani di punta TIM Super: stiamo parlando di TIM Flexy, una tariffa solo Internet “ideale per la seconda casa”, come il provider specifica sul sito ufficiale.

Rispetto ad un’offerta tradizionale vi sono sensibili differenze, dal tipo di servizio proposto alla tipologia di contratto: in questo spazio cercheremo di rispondere alle domande più frequenti in modo tale da fare maggiore chiarezza e conoscere più da vicino questo piano.

Sommario

TIM Flexy cos’è?

Partiamo dalla domanda principale: cos’è TIM Flexy? Su questo punto ci viene in aiuto la descrizione fornita dalla compagnia: “Internet dove e quando vuoi con la comodità di una ricaricabile. Ideale per la seconda casa!”.

L’offerta Flexy, quindi, è una tariffa solo Internet per il fisso (senza linea voce) che si basa su un meccanismo di rinnovo ricaricabile: è il cliente a decidere se e quando rinnovare il servizio, senza alcun vincolo di permanenza.

TIM Flexy come funziona?

L’offerta TIM Flexy permette al cliente di scegliere tra 2, 7 o 30 giorni di navigazione Internet con velocità fino a 200 Mega in FTTC, a partire da 5,90 euro al mese. È possibile utilizzare un qualsiasi modem compatibile con la fibra mista rame oppure acquistare il modem TIM HUB insieme all’offerta, pagando 5 euro al mese per 48 rinnovi.

I tagli di ricarica di TIM Flexy sono i seguenti:

  • 2 giorni a 5,90 euro;
  • 7 giorni a 12,90 euro;
  • 30 giorni a 39,90 euro.

Come ricaricare TIM Flexy?

Le ricariche possono essere effettuate tramite l’app MyTIM. In alternativa è possibile chiamare l’assistenza clienti TIM al numero 187 o recarsi personalmente presso un negozio TIM.

Quanto costa TIM Flexy?

TIM Flexy prevede un canone di 5,90 euro al mese, che viene azzerato se si effettua almeno una ricarica in un mese. L’attivazione e l’installazione da parte del tecnico, invece, sono gratis. Al costo dell’offerta si potrebbe aggiungere quello del modem (5 euro al mese per 48 mesi) solo nel caso in cui il cliente decidesse di acquistare il TIM Hub in vendita abbinata.

Come attivare TIM Flexy?

TIM Flexy può essere attivata sul sito ufficiale dell’operatore, TIM.it, attraverso la pagina dedicata all’offerta: è sufficiente cliccare sul pulsante “Verifica e attiva” oppure “Chiamami gratis”, seguendo poi le istruzioni sullo schermo. In alternativa si può contattare il numero verde 800 125 818 oppure recarsi presso un negozio TIM.

È possibile attivare l’offerta su altre tecnologie (es. ADSL e FTTH)?

No, secondo quanto specificato dal provider sulla documentazione relativa all’offerta, TIM Flexy può essere attivata solo su rete FTTC.

Costi disdetta TIM Flexy

Telecom Italia chiede un contributo di disattivazione di 5 euro in caso di migrazione ad altro operatore oppure 30 euro per la cessazione della linea. Se si opterà per il cambio ad un’altra offerta TIM, il costo per il passaggio è pari a 49 euro.

TIM Flexy conviene?

Dipende: se si vuole effettivamente utilizzare una connessione Internet veloce in modo sporadico da fisso, allora potrebbe essere una soluzione interessante da prendere in considerazione. Pensiamo, ad esempio, a chi si sposta temporaneamente durante l’anno, per necessità o per vacanza, in una seconda casa raggiunta dalla rete FTTC: in questi casi TIM Flexy potrebbe rivelarsi un’offerta conveniente perché permette di sfruttare una connessione in fibra mista rame fino a 200 Mega e non prevede costi alti durante l’inutilizzo (al massimo 5,90 euro al mese se non si effettua alcuna ricarica).

Se, invece, si ha bisogno di una connessione Internet più frequentemente e in modo continuativo, TIM Flexy non è certamente l’opzione migliore da prendere in considerazione: sul mercato sono disponibili tariffe Internet casa molto più convenienti, complete e valide, più adatte a questo tipo di esigenze.

Se non sapete quale tariffa scegliere, potete fare subito un confronto gratuito delle offerte ADSL e fibra per scoprire quali sono le soluzioni più adatte alle vostre effettive necessità e preferenze. In alternativa scrivete a info@comparasemplice.it o aprite una chat sul sito per ricevere assistenza.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.