TIM FWA Copertura: dove attivare l’offerta Internet Wireless

TIM FWA Copertura: dove attivare l’offerta Internet Wireless
5 (100%) 5 votes
di | 29-10-2019 | TIM, WiFi

Già da qualche tempo l’operatore Telecom Italia (ormai TIM) ha lanciato sul mercato una nuova tariffa solo Internet per la casa, basata su tecnologia FWA: vediamo di cosa si tratta, quanto costa, ma soprattutto come verificare la copertura di questo servizio.

Sommario

Offerta TIM Internet FWA: cosa offre e quanto costa

La tariffa solo dati di TIM prevede una rete in fibra ottica fino alla stazione radio base e l’ultimo tratto su linea LTE/LTE+: grazie a questa connessione ibrida è possibile navigare fino ad una velocità massima di 30 Mbps e 3 Mbps in upload, senza aver bisogno di una linea telefonica tradizionale. L’offerta TIM Internet FWA ha un limite di consumo dati mensile pari a 200 GB, a fronte di un canone di 24,90 euro al mese.

Il modem (da esterno o interno, a seconda delle proprie esigenze) è in comodato d’uso gratuito, mentre l’attivazione è compresa nel prezzo. Solo per l’installazione del modem da interno da parte di un tecnico specializzato è previsto il pagamento di 99 euro una tantum (o 4,2 euro al mese per 24 rinnovi).

Il piano FWA di Telecom Italia non ha vincoli temporali di contratto, ma è previsto un costo di disattivazione di 25 euro una tantum. Oltre al contributo per la disdetta, sarà necessario restituire gli apparati e saldare eventuali rate mancanti del costo di installazione.

TIM FWA copertura: come verificarla

Dopo aver visto le specifiche e i costi dell’offerta, passiamo al punto principale di questo articolo: dove è possibile attivare TIM Internet FWA? Sul sito ufficiale, nella sezione dedicata alla copertura TIM mobile e fissa, non vi sono informazioni specifiche su questo servizio. Tuttavia, nella pagina dedicata al piano, possiamo leggere che “per conoscere la copertura del servizio TIM FWA chiama il 187 o vai in un negozio TIM”: le modalità per conoscere la copertura di TIM FWA, quindi, sono l’assistenza clienti o gli store fisici dell’operatore. Il provider, inoltre, mette a disposizione anche un numero verde, l’800 125 818, per avere maggiori dettagli sul piano.

Vantaggi e svantaggi di TIM Internet FWA

Con TIM Internet FWA la compagnia telefonica punta su quella fascia d’utenza che non vuole o non può avere una linea dati fissa “tradizionale” in casa, ma ha comunque bisogno di una connessione performante e di qualità: i vantaggi di questa soluzione, infatti, sono rappresentati soprattutto dall’ottima infrastruttura di rete dell’operatore, sia per quanto riguarda il fisso che il mobile, che garantisce prestazioni più che soddisfacenti.

Il punto debole, invece, potrebbe essere il limite mensile del traffico dati: 200 GB sono probabilmente un bundle generoso, ma che necessita di una particolare attenzione nell’uso “da fisso” di una connessione Internet. La fruizione quotidiana di molti contenuti in streaming, soprattutto video in alta definizione), il download massiccio di dati, etc…, potrebbero rendere insufficiente il numero di GB a disposizione.

E proprio il limite mensile del traffico Internet rende la TIM FWA meno conveniente rispetto ad altre offerte Wireless che hanno praticamente lo stesso prezzo, come ad esempio la Linkem Senza Limiti in Abbonamento (24,90 euro al mese, con connessione senza limiti a 30 Mega) o la EOLO Easy (26,90 euro al mese, con Internet illimitata a 30 Mega e telefonate incluse).

Grazie all’ampia copertura, però, TIM FWA resta comunque una delle migliori offerte da tenere in considerazione come alternativa alle classiche ADSL/Fibra. Per valutare le altre soluzioni in base alle vostre effettive necessità ed esigenze, potete confrontare gratuitamente le tariffe Internet casa dei principali operatori oppure richiedere una consulenza senza impegno a info@comparasemplice.it.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.