TIM FWA opinioni: cosa pensano i clienti dell’offerta Wireless Telecom Italia

di | 24-04-2020 | TIM, WiFi

Già da qualche tempo la compagnia telefonica Telecom Italia ha lanciato sul mercato l’offerta TIM Super FWA, alternativa al servizio di linea fissa con telefonate e Internet che sfrutta la cosiddetta fibra mista radio su rete 4G. In molti si chiedono se si tratta di un servizio davvero valido e se conviene rispetto alle tariffe tradizionali: vediamo, quindi, di sondare le opinioni dei clienti che hanno già deciso di attivare questo piano e capire come si trovano.

Sommario

TIM Super FWA: cosa offre, quanto costa e come funziona

Prima di dare uno sguardo ai pareri dell’utenza, ricordiamo brevemente costi e specifiche della tariffa. TIM Super FWA ha attualmente un costo di 24,90 euro al mese e comprende:

  • telefonate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali;
  • connessione Internet fino a 200 GB al mese alla massima velocità (30 Mbps), poi ridotta a 1 Mbps fino al rinnovo successivo. A causa dell’emergenza Covid-19, TIM ha aumentato il traffico dati a velocità massima fino a 300 GB;
  • modem da interno o da esterno in comodato d’uso gratuito;
  • 3 mesi gratis di promozione Mondo Disney Plus (poi 3 euro al mese, ma è possibile disattivarla senza penali o vincoli).

L’attivazione è compresa nel piano, con vincolo di permanenza di 24 mesi.

A parte la connessione, quindi, l’offerta TIM FWA è molto simile alle altre offerte TIM Super del listino del provider, sia nelle condizioni che nel prezzo. Il funzionamento, come abbiamo accennato inizialmente, è differente rispetto alle tariffe ADSL e fibra su fisso: il segnale viene trasmesso tramite rete 4G e ricevuto dal cliente attraverso delle antenne installate sull’abitazione da un tecnico, Il modem in comodato d’uso permette di usare la rete Internet dentro casa via Wireless oppure collegandosi con un cavo Ethernet. All’interno del modem viene inserita una sim per ricevere il segnale, fornita dallo stesso operatore.

Com’è facile intuire, la linea telefonica di casa non serve. È necessario, però, che vi sia un’adeguata copertura per l’attivazione del servizio.

Come verificare la copertura per l’offerta TIM FWA

Per sapere se il vostro Comune è raggiunto dalla rete FWA di Telecom Italia bisogna chiamare il numero 187 e o recarsi presso un negozio TIM. C’è, inoltre, un numero verde, l’800 125 818, per avere maggiori informazioni sul servizio.

In alternativa potete accedere sul sito ufficiale di TIM, sulla pagina dedicata all’offerta TIM FWA, e cliccare sul pulsante “Verifica e attiva” presente: compilate il mini form con il vostro indirizzo e, nel caso in cui l’offerta fosse effettivamente disponibile, riceverete una conferma con scritto “la tua abitazione è raggiunta da TIM Super FWA”, con la possibilità di richiederla immediatamente cliccando su “Prosegui”.

TIM FWA opinioni: cosa ne pensano i clienti

Siamo riusciti dei pareri da parte di alcuni utenti che hanno deciso di sottoscrivere l’offerta FWA TIM: i pareri sono discordanti, come per una qualsiasi offerta Internet di casa. Una parte di clienti ha lamentato alcune lentezze sull’attivazione, anche se c’è da dire che questo problema si è concentrato soprattutto nel primo periodo di lancio del servizio, verso la fine dello scorso anno.

Per quanto riguarda le prestazioni, tutto dipende dalla copertura del segnale TIM: un cliente TIM FWA ha condiviso alcuni speedtest effettuati in un’area con una buona ricezione e i dati superano addirittura la banda pubblicizzata dallo stesso provider.

Il problema maggiormente lamentato, tuttavia, è il numero di giga a disposizione alla velocità massima: TIM FWA, infatti, offre sì Internet illimitato per quanto concerne la quantità di dati, ma con una velocità ridotta a 1 Mega dopo i primi 200 GB consumati (o 300 GB, in questo periodo di emergenza). Sull’app MyTIM o sull’area clienti del sito è possibile tenere sotto controllo i consumi.

Se 200 o 300 GB possono essere più che sufficienti ad una buona parte di clienti, non lo sono certo per chi ha uno o più figli, né soprattutto per chi utilizza abitualmente streaming video e/o gaming in alta definizione. La banda a 1 Mbps permette di utilizzare Internet per navigare o vedere video a bassa risoluzione, ma l’utilizzo di alcuni servizi potrebbe essere problematico (Netflix, ad esempio, raccomanda una velocità di almeno 1,5 Mbps).

Le recensioni su TIM FWA lasciate online su alcuni portali di settore o sulle discussioni nei forum confermano proprio questo punto: i giga dell’offerta possono bastare per dei single o piccoli nuclei familiari, senza esagerare nei consumi di contenuti ad alta definizione, mentre è un limite da tener conto per chi famiglie più numerose o per i forti consumatori di video streaming.

Se, però, l’utilizzo dello streaming che volete fare è concentrato soprattutto sulla piattaforma TIMVISION (che, lo ricordiamo, è compresa nel piano), il problema non si pone: i clienti con TIM FWA confermano, infatti, che l’uso di questo servizio non consuma i giga del piano.

Possiamo dire che le opinioni sull’offerta TIM FWA non sono male dal punto di vista delle prestazioni, in particolare nelle aree con una buona copertura Telecom in fibra mista radio. Il punto debole del piano è, però, la quantità limitata di traffico dati alla velocità massima, che rende l’offerta meno appetibile rispetto ad altre soluzioni simili presenti sul mercato (come ad esempio i piani proposti da Linkem o EOLO).

Valutate bene i vostri potenziali consumi, quindi, e identificate i servizi Internet di cui avete più bisogno,  tenendo in considerazione il numero di persone che in casa utilizzerebbero la connessione TIM FWA.

Se avete ancora dei dubbi sull’offerta Internet casa da sottoscrivere e volete il parere di un esperto, senza costi e senza impegni d’acquisto, scriveteci a info@comparasemplice.it o aprite una chat in tempo reale direttamente sul nostro sito.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.