TIM One Number: cos’è e come funziona

di | 11-01-2022 | News Cellulari, News TIM

In questo fine 2021 TIM lancia un nuovo servizio in linea con le rinnovate esigenze di molti utenti, in particolare di coloro che sfruttano smartwatch e dispositivi simili che sfruttano la rete dello smartphone: stiamo parlando di One Number, un sistema che consente di “sdoppiare” il numero di telefono e di liberare il wearable dal telefono.

TIM One Number: cos’è e come funziona
Confronta

Telecom Italia ha presentato qualche giorno fa il nuovo servizio TIM One Number: grazie ad esso è possibile duplicare il proprio numero di telefono TIM, in modo da poterlo utilizzare su dispositivi diversi dallo smartphone, sfruttando le soglie previste dall’offerta attiva sulla scheda principale.

Cos’è TIM One Number

Si tratta di un servizio ideale per chi è provvisto di uno smartwatch con supporto eSIM e che non vuole portarsi dietro anche il telefono: grazie ad esso, infatti, il numero viene sdoppiato virtualmente e l’offerta attiva potrà essere usata direttamente anche sul wearable, senza bisogno di connetterlo allo smartphone.

TIM One Number è un sistema comodissimo, soprattutto per chi svolge attività fisica e sport fuori casa: addio a borselli, fasce e qualsiasi altro orpello che potrebbero rendere meno libero l’utente nei movimenti. Non solo: grazie al servizio si mette al riparo il telefono da possibili incidenti, come cadute, graffi o urti.

Tutti i servizi previsti dalla propria offerta TIM, come telefonate (per chiamare o ricevere), invio/ricezione sms e connessione dati (magari per le chat di Whatsapp o per ascoltare musica in streaming durante la corsa), saranno disponibili direttamente sullo smartwatch. Le soglie consumate vengono scalate dalla tariffa, esattamente come se si stesso utilizzando lo smartphone.

Quanto costa TIM One Number

TIM One Number ha un costo di 4,99€ al mese e l’attivazione è gratuita. Non sono previsti vincoli di durata: il cliente può disdire quando vuole, senza dover pagare costi di disattivazione o penali.

Con la promo lancio, l’operatore offre i primi 3 mesi gratuiti (attualmente l’iniziativa è valida fino al 31 gennaio 2022, salvo proroghe).

Come attivare TIM One Number

È possibile attivare TIM One Number direttamente sulla pagina dedicata al servizio presente sul sito TIM.it. In alternativa è possibile chiamare il numero 119 oppure recarsi presso un negozio TIM.

Una volta ricevuta la conferma di avvenuta attivazione (solitamente via sms), è necessario seguire questi passaggi:

  • aprire l’app Watch/Wearables sul telefono;
  • abbinare lo smartwatch;
  • andare su Configura Piano cellulare/Piano tariffario;
  • accettare i Termini di servizio relativi a TIM One Number;
  • inserire le proprie credenziali MyTIM;
  • confermare l’attivazione dell’offerta.

Da questo momento sarà possibile usare lo smartwatch per usare l’offerta TIM al associata al proprio numero, senza bisogno di avere lo smartphone con sé.

Requisiti per usare TIM One Number

Per poter utilizzare TIM One Number e sfruttarne le varie funzionalità, è necessario avere:

  • uno smartphone Android con almeno la versione 6.0 installata + uno smartwatch Sasmsung Watch4 (Classic o Active);
  • un iPhone con iOS aggiornato alla versione 15.2 (dal 6S in poi) + Apple Watch (Series 7 GPS Cellular o SE GPS Cellular);
  • una sim TIM compatibile con le reti 4G, con un’offerta attiva.

TIM specifica che “non è possibile attivare il servizio su una SIM TIM su cui è presente un’offerta per chiamate internazionali e/o servizi tutela minori”.

Insomma, il servizio TIM One Number sfrutta il concetto di eSIM in modo intelligente, offrendo un’opzione molto interessante per tutti coloro che svolgono attività fisica e si affidano al proprio smartwatch per monitorare le prestazioni: con questa opzione l’orologio smart diventa a tutti gli effetti anche un telefono “indipendente” e alleggerisce l’utente durante le proprie sessioni all’aperto. Per saperne di più potete visitare il sito ufficiale dell’operatore, TIM.it o parlare con l’assistenza commerciale tramite il numero gratuito 119.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.