TIMVISION non funziona: 5 cose da provare prima di chiamare l’assistenza

di | 30-06-2025 | News Internet Casa, News TIM, Novità TV

Avete un abbonamento TIMVISION ma state riscontrando malfunzionamenti o problemi di accesso? Il decoder TIMVISION non si accende o non funziona dopo l’aggiornamento? Cerchiamo di capire quali potrebbero essere le cause e le soluzioni alle problematiche più diffuse della piattaforma streaming di Telecom Italia.

TIMVISION non funziona: 5 cose da provare prima di chiamare l’assistenza
Confronta

Se avete cominciato a leggere questa pagina, molto probabilmente siete abbonati ad uno dei piani che comprende il servizio streaming TIMVISION: la piattaforma, infatti, è inclusa gratuitamente in alcune offerte di rete fissa TIM o può essere attivata separatamente. Anche i non clienti della compagnia possono sottoscrivere TIMVISION, pagando il pacchetto base a 6,99 euro al mese (spesso in promozione a 3,00 €/mese) oppure scegliendo proposte più complete, in abbinamento ad altri servizi streaming (ad esempio Disney+, Netflix, Amazon Prime e DAZN).

Come con qualsiasi servizio, anche nell’uso di TIMVISION si possono riscontrare dei problemi, fortunatamente non così frequenti: ad esempio, siete già sul divano con amici o familiari per una serata cinema ma non parte il film, l’app non funziona o la piattaforma non è accessibile da PC. Insomma, come potete immaginare, gli scenari sono numerosi e tutti abbastanza fastidiosi. Che cosa fare, quindi, quando TIMVISION non funziona? Ecco 5 cose da fare prima di chiamare l’assistenza che potrebbero rivelarsi utili e risolutive:

Sommario

Verificare connessione e dispositivi

Se TIMVISION non funziona su nessun dispositivo collegato a Internet, è probabile che la causa sia imputabile alla connessione stessa che state utilizzando. Provate a riavviare il modem e i dispositivi collegati; poi riprovate ad aprire l’app TIMVISION o ad accedere da browser al sito TIMVISION.it. Verificate attentamente che i cavi di rete e i dispositivi utilizzati siano collegati correttamente e che non vi siano problemi di copertura del segnale Wi-Fi. Se state utilizzando il decoder TIMVISION, controllate che il collegamento al modem sia corretto e funzionante.

Se la connessione continua a non funzionare, nemmeno per navigare o per l’uso di altri servizi, potrebbe trattarsi di un disservizio temporaneo dell’operatore internet. Attendete qualche ora e contattate l’assistenza clienti del vostro provider se la problematica persiste.

Controllare il browser utilizzato

TIMVISION è compatibile con la maggior parte dei browser più utilizzati, quindi:

  • Chrome (versione 67 e successive);
  • Microsoft Windows Edge (versione 89 e successive);
  • Firefox (versione 85 e sucessive);
  • Safari (versione 14 e successive).

È possibile, tuttavia, che TIMVISION non funzioni a causa di un browser non aggiornato o per altri motivi, ad esempio perché alcune estensioni del browser possono causare malfunzionamenti nell’accesso alla piattaforma.

Verificate l’eventuale presenza di aggiornamenti del browser utilizzato, disattivando temporaneamente le estensioni per capire se il problema è legato ad esse, oppure cambiate browser tentando di accedere alla piattaforma streaming con un programma di navigazione differente.

Controllare le credenziali di accesso

Se l’accesso a TIMVISION non funziona, verificate che le credenziali di accesso (username/password) che state utilizzando siano corrette. Potete fare un recupero password direttamente sul sito o sull’app se non ricordate quella giusta.

La registrazione di TIMVISION va completata dalla linea domestica TIM su cui è attiva l’offerta: collegatevi da casa al portale TIMVISION.it o tramite la sezione “TV e Servizi” dell’area MyTIM:contentReference[oaicite:3]{index=3} per registrarvi; riceverete via e-mail o SMS il riepilogo dell’account utilizzato. Se dopo la registrazione l’abbonamento non risulta attivo, verificate nel profilo TIMVISION la presenza della corretta linea in “Linee Associate”:contentReference[oaicite:4]{index=4} e, in caso di problemi persistenti, contattate il 187.

Reinstallare l’app TIMVISION

Se notate che è l’app a causare il problema di accesso a TIMVISION, potete innanzitutto uscire dal vostro account e rifare il login. Su Android potete provare a cancellare la cache e i dati andando su Impostazioni > Applicazioni > TIMVISION > Memoria e archiviazione (il percorso può variare a seconda del modello) e tappando sui pulsanti “Cancella dati” e “Svuota cache”. In alternativa, potete disinstallare e riscaricare l’applicazione dallo store Google Play o dall’App Store iOS, a seconda del dispositivo che utilizzate.

Riconfigurare e ripristinare il decoder TIMVISION

Riuscite ad accedere a TIMVISION da app e browser ma non dal decoder TIMVISION Box fornito da TIM? Se la connessione dati è correttamente configurata e avete seguito le guide ufficiali, è consigliabile contattare l’assistenza tecnica TIM al 187 per ricevere supporto. Il decoder è in comodato d’uso gratuito e dispone di una garanzia di 48 mesi in caso di difetti o malfunzionamenti non imputabili all’utente.

Il decoder TIMVISION non funziona più dopo un aggiornamento? Se dopo un riavvio del dispositivo il problema persiste, potete tentare un ripristino del decoder direttamente dal menu delle impostazioni oppure tenendo premuto il pulsante “reset” posto sul retro.

Abbiamo visto le 5 soluzioni ai problemi più comuni che possono causare un malfunzionamento o un blocco di TIMVISION. Se le avete provate tutte ma il messaggio “errore, riprovare tra qualche minuto” compare ancora, o se la pagina/app della piattaforma non carica o è estremamente lenta già da qualche giorno, contattate l’assistenza clienti TIM al numero 187 o inviate un messaggio privato sui canali social ufficiali della compagnia: un tecnico accoglierà la vostra segnalazione e cercherà di risolvere il problema di TIMVISION nel più breve tempo possibile.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.