- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
TIMVISION non funziona: 5 cose da provare prima di chiamare l’assistenza
di Silvio Spina | 30-06-2025 | News Internet Casa, News TIM, Novità TVAvete un abbonamento TIMVISION ma state riscontrando malfunzionamenti o problemi di accesso? Il decoder TIMVISION non si accende o non funziona dopo l’aggiornamento? Cerchiamo di capire quali potrebbero essere le cause e le soluzioni alle problematiche più diffuse della piattaforma streaming di Telecom Italia.


Enel Fix Web Luce
75.99 €/MESE
Trend Casa Luce
77.61 €/MESE
Luce Flex
62.24 €/MESEOctopus Fissa 12M
67.61 €/MESEOctopus Flex Mono
69.00 €/MESE
IREN CASA TUA LUCE
69.30 €/MESE
IREN SMALL LUCE VERDE VARIABILE
69.71 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
70.04 €/MESE
IREN EXTRA SMALL LUCE VERDE VARIABILE
70.43 €/MESE
Prezzo Garantito Luce 24
70.82 €/MESE
A2A Easy Luce
72.32 €/MESE
Fixa Time
72.68 €/MESE
Edison Dynamic Luce
72.74 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
73.20 €/MESE
Enel Vera Flash Luce
73.62 €/MESE
Smart Casa Luce
75.21 €/MESE
Enel Super Luce
76.06 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
76.15 €/MESE
Edison Superflex Luce
76.35 €/MESE
Smart Casa+ Luce
77.14 €/MESE
Sempre Più Luce
78.17 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE VARIABILE
78.21 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
78.21 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE PREZZO FISSO
78.70 €/MESEFastweb Energia Fix
79.21 €/MESE
Enel Flex Control Luce
80.09 €/MESE
Edison World Luce
80.64 €/MESE
Enel Vera Luce L
80.77 €/MESE
Acea Fix
81.45 €/MESE
ENEL FIX LUCE
81.63 €/MESE
ENEL FIX SMART LUCE
81.63 €/MESE
Luce Easy Flex Web
88.58 €/MESE
Luce Relax Flex Web
98.86 €/MESE
ENEL FLEX
153.03 €/MESESe avete cominciato a leggere questa pagina, molto probabilmente siete abbonati ad uno dei piani che comprende il servizio streaming TIMVISION: la piattaforma, infatti, è inclusa gratuitamente in alcune offerte di rete fissa TIM o può essere attivata separatamente. Anche i non clienti della compagnia possono sottoscrivere TIMVISION, pagando il pacchetto base a 6,99 euro al mese (spesso in promozione a 3,00 €/mese) oppure scegliendo proposte più complete, in abbinamento ad altri servizi streaming (ad esempio Disney+, Netflix, Amazon Prime e DAZN).
Come con qualsiasi servizio, anche nell’uso di TIMVISION si possono riscontrare dei problemi, fortunatamente non così frequenti: ad esempio, siete già sul divano con amici o familiari per una serata cinema ma non parte il film, l’app non funziona o la piattaforma non è accessibile da PC. Insomma, come potete immaginare, gli scenari sono numerosi e tutti abbastanza fastidiosi. Che cosa fare, quindi, quando TIMVISION non funziona? Ecco 5 cose da fare prima di chiamare l’assistenza che potrebbero rivelarsi utili e risolutive:
Sommario
Verificare connessione e dispositivi
Se TIMVISION non funziona su nessun dispositivo collegato a Internet, è probabile che la causa sia imputabile alla connessione stessa che state utilizzando. Provate a riavviare il modem e i dispositivi collegati; poi riprovate ad aprire l’app TIMVISION o ad accedere da browser al sito TIMVISION.it. Verificate attentamente che i cavi di rete e i dispositivi utilizzati siano collegati correttamente e che non vi siano problemi di copertura del segnale Wi-Fi. Se state utilizzando il decoder TIMVISION, controllate che il collegamento al modem sia corretto e funzionante.
Se la connessione continua a non funzionare, nemmeno per navigare o per l’uso di altri servizi, potrebbe trattarsi di un disservizio temporaneo dell’operatore internet. Attendete qualche ora e contattate l’assistenza clienti del vostro provider se la problematica persiste.
Controllare il browser utilizzato
TIMVISION è compatibile con la maggior parte dei browser più utilizzati, quindi:
- Chrome (versione 67 e successive);
- Microsoft Windows Edge (versione 89 e successive);
- Firefox (versione 85 e sucessive);
- Safari (versione 14 e successive).
È possibile, tuttavia, che TIMVISION non funzioni a causa di un browser non aggiornato o per altri motivi, ad esempio perché alcune estensioni del browser possono causare malfunzionamenti nell’accesso alla piattaforma.
Verificate l’eventuale presenza di aggiornamenti del browser utilizzato, disattivando temporaneamente le estensioni per capire se il problema è legato ad esse, oppure cambiate browser tentando di accedere alla piattaforma streaming con un programma di navigazione differente.
Controllare le credenziali di accesso
Se l’accesso a TIMVISION non funziona, verificate che le credenziali di accesso (username/password) che state utilizzando siano corrette. Potete fare un recupero password direttamente sul sito o sull’app se non ricordate quella giusta.
La registrazione di TIMVISION va completata dalla linea domestica TIM su cui è attiva l’offerta: collegatevi da casa al portale TIMVISION.it o tramite la sezione “TV e Servizi” dell’area MyTIM:contentReference[oaicite:3]{index=3} per registrarvi; riceverete via e-mail o SMS il riepilogo dell’account utilizzato. Se dopo la registrazione l’abbonamento non risulta attivo, verificate nel profilo TIMVISION la presenza della corretta linea in “Linee Associate”:contentReference[oaicite:4]{index=4} e, in caso di problemi persistenti, contattate il 187.
Reinstallare l’app TIMVISION
Se notate che è l’app a causare il problema di accesso a TIMVISION, potete innanzitutto uscire dal vostro account e rifare il login. Su Android potete provare a cancellare la cache e i dati andando su Impostazioni > Applicazioni > TIMVISION > Memoria e archiviazione (il percorso può variare a seconda del modello) e tappando sui pulsanti “Cancella dati” e “Svuota cache”. In alternativa, potete disinstallare e riscaricare l’applicazione dallo store Google Play o dall’App Store iOS, a seconda del dispositivo che utilizzate.
Riconfigurare e ripristinare il decoder TIMVISION
Riuscite ad accedere a TIMVISION da app e browser ma non dal decoder TIMVISION Box fornito da TIM? Se la connessione dati è correttamente configurata e avete seguito le guide ufficiali, è consigliabile contattare l’assistenza tecnica TIM al 187 per ricevere supporto. Il decoder è in comodato d’uso gratuito e dispone di una garanzia di 48 mesi in caso di difetti o malfunzionamenti non imputabili all’utente.
Il decoder TIMVISION non funziona più dopo un aggiornamento? Se dopo un riavvio del dispositivo il problema persiste, potete tentare un ripristino del decoder direttamente dal menu delle impostazioni oppure tenendo premuto il pulsante “reset” posto sul retro.
Abbiamo visto le 5 soluzioni ai problemi più comuni che possono causare un malfunzionamento o un blocco di TIMVISION. Se le avete provate tutte ma il messaggio “errore, riprovare tra qualche minuto” compare ancora, o se la pagina/app della piattaforma non carica o è estremamente lenta già da qualche giorno, contattate l’assistenza clienti TIM al numero 187 o inviate un messaggio privato sui canali social ufficiali della compagnia: un tecnico accoglierà la vostra segnalazione e cercherà di risolvere il problema di TIMVISION nel più breve tempo possibile.
Offerte Abbonamenti Pay TvAbbonamenti Pay Tv
Scopri i pacchetti Pay Tv e gli abbonamenti più convenienti!
Più letti
- Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
- Come parlare con un operatore TIM (ex Telecom): numero verde e altri contatti del servizio clienti
- Tariffe solo voce casa di ottobre 2023
- TIMVISION non funziona: 5 cose da provare prima di chiamare l’assistenza
- Tariffe a consumo: quanto costano nel 2022
Ultime News
- Offerte Internet di luglio 202501 Luglio 2025
- TIMVISION non funziona: 5 cose da provare prima di chiamare l’assistenza30 Giugno 2025
- Offerte FWA25 Giugno 2025
- Offerte Internet con bollettino di giugno 202524 Giugno 2025
- Tariffe solo voce casa di giugno 202519 Giugno 2025