Trasferimento di chiamata TIM

di | 20-07-2021 | News Cellulari, News Internet Casa, News TIM

Il trasferimento di chiamata, conosciuto anche come deviazione di chiamata, è un servizio che tutte le compagnie offrono ai propri clienti e che permette di “trasferire” le chiamate in entrata su una linea principale verso un altro numero. Anche TIM consente di attivarlo, sia su fisso che su cellulare: vediamo nel dettaglio come e quali sono i costi.

Trasferimento di chiamata TIM
Confronta

Il trasferimento di chiamata è un servizio particolarmente utile per chi vuole essere sempre raggiungibile: grazie ad esso, infatti, è possibile deviare le telefonate in arrivo su un numero (fisso o mobile) verso un altro, creando in automatico un “ponte” tra le due linee.

Ad esempio, è possibile trasferire le chiamate verso il proprio numero fisso sul cellulare, oppure deviare le chiamate che arrivano in ufficio verso il numero di casa: i casi d’uso, come potete immaginare, sono molteplici.

In questa guida, però, ci vogliamo concentrare principalmente sul trasferimento di chiamata TIM, le modalità di attivazione e i costi previsti per attivare il servizio su rete fissa e mobile: grazie a queste informazioni riuscirete in pochi step ad attivare o disattivare la deviazione di chiamata in modo rapido e semplice, senza dover necessariamente contattare l’assistenza.

Trasferimento di chiamata da TIM Mobile

Come spiega lo stesso operatore sul sito ufficiale, “il servizio Trasferimento di Chiamata trasferisce le telefonate in arrivo dal tuo numero a un telefono da te scelto (fisso o mobile) quando non puoi rispondere o sei impegnato in un’altra conversazione”.

Vediamo nel dettaglio come attivarlo, come disattivarlo e come verificare lo stato del servizio.

Come attivare trasferimento di chiamata TIM

Il trasferimento di chiamata TIM su cellulare può essere attivato aprendo il tastierino telefonico dello smartphone e digitando il codice *21*numero di destinazione#, seguito dal pulsante verde di chiamata.

Ovviamente bisognerà sostituire “numero di destinazione” con il numero di telefono su cui ricevere le chiamate deviate, seguito dal pulsante cancelletto, ad esempio *21*36800000#.

Il trasferimento di chiamata TIM può essere attivato anche parzialmente, a seconda dello stato della linea:

  • solo se occupato: *22*numero di destinazione#
  • solo quando è libero ma non si risponde: *23*numero di destinazione#
  • solo quando è non raggiungibile: *24*numero di destinazione#

Come disattivare trasferimento di chiamata TIM

Per disattivare il trasferimento di chiamata TIM bisognerà digitare sul tastierino numerico il codice #21# seguito dal pulsante di chiamata.

Per disattivare la deviazione chiamata TIM mobile parziale, il codice cambia a seconda della tipologia di trasferimento attivata:

  • disattivazione trasferimento su occupato: #22#
  • disattivazione trasferimento su libero ma non risponde: #23#
  • disattivazione trasferimento su non raggiungibile: #24#

Come verificare se il trasferimento chiamata TIM è attivo

È possibile verificare lo stato della deviazione chiamata su sim TIM Mobile digitando sul tastierino numerico il codice *#21#, seguito dal tasto chiamata.

Per verificare lo stato di attivazione delle altre tipologie di deviazione, i codici da utilizzare sono i seguenti:

  • verifica trasferimento su occupato: *#22#
  • verifica trasferimento su libero ma non risponde: *#23#
  • verifica trasferimento su non raggiungibile: *#24#

Quanto costa il trasferimento chiamata TIM Mobile

Il trasferimento di chiamata è solitamente gratuito e incluso sulle offerte TIM Mobile.

Trasferimento di chiamata da fisso TIM

Il servizio di deviazione chiamata TIM è disponibile anche per i numeri di casa: grazie ad esso è possibile trasferire le chiamate in arrivo sul fisso Telecom Italia ad un altro fisso ad un numero di cellulare, ad esempio quando si è impegnati in un’altra chiamata o quando non si è in casa.

Come attivare trasferimento di chiamata TIM fisso

Per attivare la deviazione chiamata su linea TIM fissa bisognerà digitare sul tastierino numerico del telefono di casa il codice *21*numero di destinazione#.

Al posto di “numero di destinazione” bisognerà inserire il numero verso cui deviare le chiamate.

La deviazione chiamata TIM fisso può essere attivata anche parzialmente:

  • solo se occupato: *22*numero di destinazione#
  • solo quando è libero ma non si risponde: *23*numero di destinazione#
  • solo quando è non raggiungibile (quando il modem è spento): *24*numero di destinazione#

Come disattivare trasferimento di chiamata TIM

Per disattivare il trasferimento di chiamata su una linea fissa TIM bisognerà digitare sul tastierino numerico del telefono di casa il codice #21#.

Per disattivare la deviazione chiamata TIM parziale, invece, i codici da digitare sono i seguenti:

  • disattivazione trasferimento su occupato: #22#
  • disattivazione trasferimento su libero (quando non si risponde): #23#
  • disattivazione trasferimento su non raggiungibile (quando il modem è spento): #24#

Verificare se il trasferimento TIM fisso è attivo

È possibile verificare se il trasferimento di chiamata TIM su linea fissa è attivo digitando sul tastierino numerico del telefono di casa il codice *#21#.

La verifica dello stato di attivazione o disattivazione della deviazione di chiamata è simile anche per le altre modalità di trasferimento:

  • verifica trasferimento su occupato: *#22#
  • verifica trasferimento su libero (quando non risponde): *#23#
  • verifica trasferimento su non raggiungibile (quando il modem è spento): *#24#

Quanto costa il trasferimento di chiamata TIM fisso

Il servizio di deviazione chiamata TIM su fisso non prevede alcun costo di abbonamento sulle linee VDSL (fibra mista rame) e FTTH (fibra ottica), mentre è a pagamento su rete ADSL, al costo di 3 euro al mese.

Come abbiamo avuto modo di vedere, il trasferimento di chiamata può essere attivato e disattivato facilmente grazie a dei particolari codici da digitare sul tastierino numerico del cellulare o del telefono di casa. Se notate dei disservizio sul servizio e il trasferimento di chiamata TIM non funziona, è consigliabile contattare l’assistenza clienti della compagnia per ottenere tutto il supporto necessario: per i servizi TIM Mobile il numero da contattare è il 119, mentre per le linee fisse Telecom Italia il customer care è raggiungibile dal numero 187.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.