Trasloco linea TIM: come fare

Trasloco linea TIM: come fare
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di | 09-06-2018 | Internet ADSL e Fibra, TIM

Sta per arrivare il momento di trasferirsi in un’altra abitazione ma non avete ancora capito che cosa bisogna fare per poter effettuare il trasloco linea TIM sul vostro numero di casa? Siete arrivati nel posto giusto: nei prossimi paragrafi, infatti, vedremo che cosa è necessario fare per poter portare con voi l’offerta casa dell’operatore, quali sono i tempi e i costi previsti per la procedura.

Sommario

I 4 passaggi da seguire

Un trasloco linea TIM, che sia ADSL o fibra, è una procedura molto semplice, effettuabile totalmente online attraverso il portale del provider, www.tim.it. Sarà necessario seguire quattro step per poter inoltrare correttamente la richiesta e avere finalmente il proprio servizio Internet e/o telefono sulla nuova abitazione. Scopriamo quali sono:

Accedere nell’Area Clienti

La prima cosa da fare è accedere nella propria Area Clienti del sito TIM.it, attraverso le proprie credenziali di accesso (username e password). Una volta all’interno dell’area bisognerà cliccare su “La mia linea”.

Compilare il modulo di richiesta trasloco TIM

Dentro questa sezione è presente la voce “Trasloca”, su cui è disponibile un modulo trasloco TIM in versione digitale, da compilare in ogni parte richiesta ed inoltrare al provider, seguendo le istruzioni che vi verranno fornite durante la procedura.

Attendere la conferma

Una volta inoltrata la richiesta di trasferimento dei servizi Telecom sulla nuova casa, sarà lo stesso operatore a contattarvi tramite mail per confermarvi la presa in carico della pratica. Da quel momento in poi la procedura viene aperta ed è necessario attendere qualche settimana per la conclusione. Se non sarà possibile effettuare il trasloco, verrete comunque informati dalla compagnia tramite posta elettronica o attraverso comunicazione telefonica.

Verificare lo stato della richiesta

Se la richiesta è stata accolta positivamente, potrete seguire lo stato di avanzamento della pratica nell’Area Clienti, precisamente nella sezione “Stato Richieste”. In alternativa potete contattare il servizio clienti TIM attraverso uno dei canali messi a disposizione dall’operatore (come ad esempio il numero gratuito 187 o le pagine social ufficiali su Facebook e Twitter).

Trasloco TIM tempi

Un trasloco linea TIM non necessita normalmente di lunghe tempistiche: in genere sono sufficienti circa 10 giorni lavorativi dalla richiesta. In casi più complessi potrebbero essere anche di più, ma sarà lo stesso operatore a darvi tutte le informazioni necessarie sulla pratica di trasferimento attraverso il servizio clienti. In situazioni particolarmente complesse, dove il trasferimento non viene completato nel giro di due mesi, il cliente potrà attivare una nuova linea TIM sulla nuova abitazione seguendo delle “procedure eccezionali”, chiudendo definitivamente il contratto precedente.

Costi per il trasloco linea TIM

Il trasferimento di una linea TIM prevede un contributo da pagare pari a 73,20 euro IVA inclusa, sia che si tratti di un trasloco linea fibra, sia ADSL. Tuttavia l’operatore specifica sul proprio sito ufficiale che, “nel caso in cui fosse necessario realizzare lavori aggiuntivi, essi saranno completamente a vostro carico e il Servizio Clienti ne comunicherà tempestivamente il costo per la preventiva approvazione”.

Abbiamo visto, quindi, che cosa bisogna fare per presentare correttamente una richiesta di trasloco linea TIM, quali sono i tempi di attesa e i costi da sostenere. Se, però, non è possibile effettuare il trasferimento a causa di mancata copertura o di altre problematiche, potreste prendere in considerazione la disdetta TIM fisso e il passaggio ad altro operatore: su ComparaSemplice.it potete effettuare un confronto delle tariffe ADSL e fibra più interessanti del momento, con un risparmio potenziale che supera i 400 euro all’anno in bolletta.

Se preferite l’aiuto di un esperto, un nostro consulente è a vostra completa disposizione, senza costi o obblighi d’acquisto, chiamando il numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivendo una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprendo una live chat direttamente sul nostro sito, attraverso la finestra dedicata.

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