Velocità Internet TIM FWA: a quanto arriva la connessione Wireless Telecom?

di | 18-06-2020 | Fibra, TIM, WiFi

Tra le soluzioni Internet casa del listino Telecom Italia desta sempre più interesse l’offerta TIM Super basata sulla tecnologia FWA: con questo piano, infatti, è possibile avere una connessione dati illimitata ad un prezzo spesso scontato rispetto all’ADSL e alla fibra, con ottime prestazioni e senza aver bisogno della linea fissa. Ma quanto è veloce TIM FWA? Può essere un’alternativa reale al fisso di casa?

Sommario

Cosa offre TIM FWA

Anche se ci siamo occupati già in passato dell’offerta e abbiamo letto le opinioni dei clienti relative a TIM Super FWA , vogliamo ricordare brevemente caratteristiche e costi del piano. Il provider offre generalmente questa soluzione ad un prezzo più basso delle TIM Super più classiche, facendo calare spesso il canone a 24,90 euro al mese, anziché i 29,90 euro di listino. Oltre alla connessione Internet, di cui ci occuperemo più nel dettaglio nel prossimo paragrafo, la tariffa comprende:

  • telefonate senza limiti verso tutti i fissi e i cellulari nazionali;
  • modem da interno o esterno in comodato d’uso gratuito (anche se per quello da esterno è previsto un costo di installazione di 99 euro, suddiviso in 24 rate da 4,13 euro);
  • pacchetto Mondo Disney Plus (Disney Plus + TIMVISION Plus) gratis per 6 mesi e successivamente canone scontato a 3 euro al mese;
  • attivazione inclusa.

Velocità Internet TIM FWA

La velocità dichiarata dall’operatore è di 30 Mbps in download e 3 Mbps in download, ma solo per i primi 200 GB di navigazione. Durante il periodo di emergenza Covid-19 il provider ha aumentato il bundle dati a 300 GB al mese per usufruire della banda massima. Cosa succede in caso di superamento di questa soglia? Il meccanismo prevede la riduzione della velocità di navigazione ad 1 Mbps.

Nessun costo extra, quindi, ma una forte diminuzione della banda che influisce sensibilmente sull’esperienza d’uso, soprattutto se si tiene conto delle abitudini dell’utenza di oggi, tra streaming video, gaming e condivisione di dati.

TIM Super FWA conviene?

Se si tiene conto delle prestazioni generali, TIM Super FWA conviene solo se non fate uso massiccio di app particolarmente affamate di dati, come appunto lo streaming video (soprattutto ad alta definizione) e il download di file particolarmente pesanti. 200-300 GB al mese, infatti, sembrano tanti, ma se sono l’unica soglia da dividere su più dispositivi di un’abitazione è chiaro che potrebbero non essere sufficienti.

Certo, è possibile navigare senza costi aggiuntivi a 1 Mbps, ma una banda del genere può essere sufficiente per una navigazione standard, per guardare video a bassa risoluzione e per scaricare o condividere dati non troppo pesanti. Dando un’occhiata al nostro articolo dedicato allo speedtest per lo streaming video, ad esempio, vi renderete conto di come la velocità minima richiesta dalla maggior parte dei servizi (tra cui Amazon Prime Video, Disney Plus, Infinity, etc…) sia pari o superiore a 1 Mpbs effettivi.

Quale offerta Internet casa scegliere?

Se il vostro modo di utilizzare Internet non è compatibile con le caratteristiche di TIM FWA e la sua velocità massima (soprattutto oltre la soglia dati mensile), è consigliabile valutare soluzioni differenti. Sempre sul mercato Wireless si possono trovare proposte molto interessanti, ad esempio:

  • le offerte EOLO Easy e EOLO Super, con banda da 30 Mbps e fino a 100 Mbps, a seconda del piano scelto, a costi simili rispetto alla tariffa Wireless di Telecom Italia. Il vantaggio maggiore è che non vi sono limitazioni sui dati;
  • Linkem in Abbonamento o Ricaricabile, con Internet illimitato e senza soglie, fino a 30 Mbps in download, anche in questo caso senza limitazioni;
  • Tiscali Ultrainternet Wireless, l’offerta senza fili del provider che si affida al 4G+ e che permette di navigare fino a 100 Mbps in download, senza limiti nel consumo dati mensile.

Anche Vodafone ha lanciato di recente una tariffa FWA con un meccanismo simile alla soluzione TIM, anche se la velocità oltre la soglia è leggermente superiore (3 Mbps): se volete saperne di più vi rimandiamo al nostro confronto tra offerte FWA TIM vs Vodafone.

Preferite l’ADSL o la fibra ma non sapete quale tariffa è la più conveniente? Scriveteci subito a info@comparasemplice.it oppure sulla live chat del sito per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da parte di un’esperto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.