Disdetta contratto Tiscali senza penali: cosa c’è da sapere

Disdetta contratto Tiscali senza penali: cosa c’è da sapere
5 (100%) 3 votes
di | 30-09-2019 | Internet ADSL e Fibra, Tiscali

È possibile effettuare una disdetta Tiscali senza penali? Come molti di voi sapranno, il passaggio ad altro provider o la cessazione della linea comporta solitamente il pagamento di alcuni contributi, variabili a seconda delle condizioni contrattuali previste. Che cosa succede con questo operatore? I costi di disattivazione Tiscali sono legali? Vediamo nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento.

Prima di rispondere a queste domande, però, bisogna fare una distinzione tra le motivazioni che possono portare il cliente a voler chiedere una disdetta Tiscali: ad esempio, si vuole effettuare la portabilità del numero verso un’altra compagnia (magari dopo aver effettuato un confronto tariffe ADSL e fibra e aver trovato una soluzione migliore) oppure si vuole disattivare la linea telefonica (la cosiddetta cessazione).

Sommario

Nessuna disdetta necessaria con la portabilità

Nel caso della portabilità, però, non sarà necessario effettuare una disdetta: sarà il nuovo provider, infatti, ad occuparsi di tutte le pratiche necessarie per poter attivare il servizio richiesto e disattivare quello precedente. Prima di effettuare la richiesta di una nuova offerta casa, vi consigliamo di tenere a portata di mano il codice di migrazione Tiscali, indispensabile affinché la pratica possa essere presa in carico. Ricordiamo che l’operatore non prevede alcun vincolo di permanenza ed è possibile, quindi, recedere il contratto in qualsiasi momento.

Quali penali con la portabilità?

Questo non significa, però, che la disdetta Tiscali avvenga senza penali (anche se questo termine non viene più utilizzato): è previsto, infatti, il pagamento di un contributo di disattivazione, pari ad una mensilità del canone dell’offerta attiva sulla propria linea. Come specifica il provider sul sito ufficiale, il meccanismo è in linea con quanto previsto dalla delibera AGCOM n.487/18/CONS: “le spese di disattivazione sono commisurate al valore del contratto e ai costi reali sopportati dall’azienda, ovvero ai costi sostenuti per dismettere la linea telefonica o trasferire il servizio”.

È bene ricordare, inoltre, che con la cessazione del contratto sarà necessario restituire eventuali apparati a noleggio o in comodato d’uso, ad esempio il modem: in caso contrario l’operatore potrebbe addebitare un’ulteriore costo all’utente, pari a 20 euro (per dispositivi posseduti per oltre 24 mesi), 40 euro (fino a 24 mesi) oppure 60 euro (fino a 12 mesi). Per maggiori informazioni su come fare, vi invitiamo a leggere la guida dedicata alla restituzione del modem Tiscali.

Disdetta Tiscali per cessazione

Cosa fare, invece, nel caso in cui si decidesse di disattivare la linea telefonica? Gli interessati a richiedere una cessazione dovranno compilare un modulo online raggiungibile dal sito ufficiale di Tiscali, attraverso il link diretto che trovate qui in basso (potrebbe essere richiesto l’accesso attraverso il login, utilizzando le credenziali della propria area clienti Tiscali):

Modulo disdetta Tiscali ADSL e/o fibra online

La pratica relativa alla disdetta viene solitamente conclusa entro 30 giorni dal ricevimento della domanda.

Disdetta contratto Tiscali senza penali: è possibile?

In realtà non è possibile disdire la linea telefonica Tiscali senza pagare alcun costo, tranne che in casi specifici (come la modifica unilaterale del contratto da parte del provider, la disdetta Tiscali per mancata attivazione o per disservizi per cui si è dimostrata la responsabilità dell’operatore). Come per la portabilità, quindi, anche la dismissione del servizio prevedrà il pagamento di un contributo di disattivazione pari ad una mensilità del canone, più eventuali addebiti in caso di mancata restituzione del modem o di altri apparati a noleggio o in comodato d’uso.

Fare una disdetta Tiscali, quindi, è una procedura abbastanza semplice e può essere effettuata in qualsiasi momento, grazie all’assenza di vincoli di permanenza. Permangono comunque i costi di disattivazione, seppur in linea con quanto previsto dall’AGCOM. In caso di ulteriori dubbi o problemi legati alla richiesta di disdetta, è consigliabile parlare con un operatore Tiscali per ottenere tutto il supporto necessario.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.