Hotspot Tiscali non funziona: come risolvere

di | 27-05-2025 | News e Varie, News Tiscali

Il provider italiano è presente da tempo anche sul mercato della telefonia mobile, con un proprio gestore virtuale (su rete TIM). In alcuni casi il servizio potrebbe avere qualche problema dal punto di vista della connettività, come qualsiasi altro operatore: che cosa fare, ad esempio, se la condivisione della rete dati non è attivabile o si blocca? Scopriamolo subito.

Hotspot Tiscali non funziona: come risolvere
Confronta

Tiscali, noto provider che opera sul mercato delle offerte Internet casa, è attivo come gestore virtuale fin da marzo 2009, grazie a un accordo siglato con il gruppo TIM. Proprio quest’anno lo abbiamo incluso tra gli operatori virtuali più veloci, grazie a una connessione 5G che permette di raggiungere (teoricamente) 1 Gbps in download e i 150 Mbps in upload. Nonostante l’ottima copertura e la buona qualità del servizio, però, anche Tiscali Mobile è soggetta a problemi e disservizi, fortunatamente non troppo frequenti.

Sommario


Una delle problematiche più fastidiose e segnalate è legata alla funzione hotspot: in alcuni casi, la condivisione della rete Internet da smartphone non funziona oppure si interrompe, impedendo l’uso della rete dati Tiscali Mobile su altri dispositivi via Wi-Fi. Cosa si può fare se si sta riscontrando questo disservizio? Come si può risolvere?

Se state utilizzando la SIM Tiscali Mobile su uno smartphone, che sia iPhone o Android, il problema potrebbe essere legato a una configurazione errata o assente. In genere, quando la SIM viene inserita nel dispositivo per la prima volta, si riceve un messaggio automatico che configura i parametri necessari all’utilizzo della connessione Internet e dei servizi collegati (tra cui, appunto, la funzionalità hotspot), senza che l’utente debba fare nulla.

È possibile, tuttavia, che il messaggio non venga inviato o ricevuto correttamente, a causa di problematiche tecniche o per altre motivazioni. In questi casi, potrebbe essere necessario agire manualmente, impostando alcuni dati direttamente nelle impostazioni di rete. Gli APN (Access Point Name) sono dei punti di accesso che permettono al telefono di connettersi a Internet. Ogni operatore ha il proprio APN, Tiscali Mobile compreso, e necessita di alcune configurazioni per poter funzionare al meglio.

Hotspot Tiscali Mobile non funziona su iPhone: come risolvere

Se l’autoconfigurazione non è andata a buon fine sul proprio iPhone o se la voce “Hotspot personale” non è visibile tra le impostazioni, potrebbe trattarsi proprio di un problema di APN. È possibile settare manualmente il punto di accesso su Impostazioni/Cellulare/Rete dati cellulare, inserendo i seguenti dati:

  • APN: tiscalimobileinternet
  • Nome utente: [vuoto]
  • Password: [vuoto]

HOTSPOT PERSONALE

  • APN: tiscalimobileinternet
  • Nome utente: [vuoto]
  • Password: [vuoto]

Basterà tornare indietro per salvare i dati inseriti: ora la funzione hotspot dovrebbe essere attivabile e funzionante (basterà abilitarla da Impostazioni/Cellulare/Hotspot personale oppure direttamente dal toggle disponibile nel Centro di Controllo).

Hotspot Tiscali Mobile Android non funziona: come risolvere

Come ripetiamo spesso quando ci occupiamo di argomenti simili, non è possibile fornire una guida valida per tutti gli smartphone Android in commercio, poiché i produttori optano spesso per interfacce personalizzate che modificano profondamente le voci e le posizioni dei menu.

Tuttavia, basandoci su una versione “pura” di Android, possiamo offrire delle linee guida su come sistemare l’APN Tiscali Mobile sui dispositivi che utilizzano questo sistema operativo:

  • entrare in Impostazioni/Rete e Internet/SIM/Nomi punti di accesso;
  • nell’area “APN”, selezionare “Nuovo APN”.

I dati da inserire sono i seguenti:

  • Nome: Tiscali INTERNET
  • APN: tiscalimobileinternet
  • Nome utente: [vuoto]
  • Password: [vuoto]
  • MCC: 222
  • MNC: 01
  • Tipo APN: default,supl,dun

Dopo aver compilato i campi richiesti, cliccare su “Menu” e poi su “Salva”. Infine, basterà verificare che, dall’elenco dei punti di accesso, il nuovo “Tiscali INTERNET” sia selezionato: se la procedura è stata seguita correttamente, l’hotspot Tiscali Mobile su Android dovrebbe finalmente funzionare.

Avete seguito passo dopo passo queste guide, ma la funzione hotspot Tiscali Mobile continua a non funzionare o presenta malfunzionamenti? In questo caso è consigliabile rivolgersi all’assistenza clienti dell’operatore: il numero di riferimento è il 130 e il team tecnico è disponibile dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 21:30. La domenica e i festivi, invece, il customer care risponde dalle 8:30 alle 17:00.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.