Abbonamento DAZN per locali pubblici: è possibile?

Abbonamento DAZN per locali pubblici: è possibile?
4.6 (91.11%) 9 votes
di | 18-02-2019 | SKY, TV

Avete un locale pubblico, un bar, un ristorante e volete trasmettere le partite di serie A e di Serie B per i vostri clienti? Come molti di voi già sapranno, le società offrono abbonamenti ad hoc per questa tipologia di utenza, come ad esempio Sky Business. Ma come funziona, invece, un abbonamento DAZN per locali pubblici e bar? È sufficiente attivare il contratto come un qualsiasi utente o c’è bisogno di una licenza specifica?

Sommario

Se avete già Sky Business

Grazie ad un accordo commerciale tra Sky e Perform (il gruppo proprietario del servizio DAZN) nell’estate dello scorso anno, le partite trasmesse in esclusiva su DAZN possono essere trasmesse nei locali pubblici direttamente dal satellite, senza dover “switchare” ogni volta da una piattaforma ad un’altra. In questo modo si garantisce una maggiore stabilità e si evitano i blocchi e i rallentamenti dello streaming. L’accordo, come già annunciato, è valido fino al 2021, salvo rinnovi tra le due parti.

I possessori di un contratto Sky Business, quindi, avranno la possibilità di trasmettere al pubblico tutte le partite di Serie A, comprese le 3 esclusive di DAZN.

Se non si ha un abbonamento Sky Business

Tuttavia non è ancora chiaro un punto: è possibile usare un abbonamento DAZN per locali pubblici e bar anche se non si ha un contratto Sky Business? Un esercente può trasmettere ai propri clienti le partite di calcio in esclusiva e gli altri contenuti del servizio di video streaming dedicato allo sport?

Leggendo le condizioni di utilizzo presenti sul sito ufficiale di DAZN, precisamente all’articolo 8.1.1, possiamo leggere quanto segue:

“L’utente si impegna a “utilizzare il Servizio DAZN esclusivamente per finalità non commerciali, senza conseguirne alcun guadagno, finanziario o di altro genere, e a non consentire ad altri soggetti di utilizzare il Servizio DAZN. L’utente non potrà richiedere pagamenti per la visione del Servizio DAZN, né utilizzare il Servizio DAZN per attrarre altri soggetti verso l’acquisto di prodotti, da sé o da terzi, o verso l’accesso a determinati locali“.

Interpretando l’articolo, quindi, un locale pubblico come un bar, un ristorante, etc… non potrebbe usare un abbonamento DAZN per attrarre la clientela. Non solo: andando avanti, al punto 8.1.5, viene specificato di

“non visionare il servizio DAZN in circostanza in cui il pubblico possa visionarlo simultaneamente ovvero autorizzare, consentire o a fare in modo che altri soggetti facciano nulla di quanto sopra”.

Il passaggio conferma ancora una volta che la trasmissione pubblica dei contenuti di DAZN in streaming è contraria alle condizioni d’utilizzo. Se non verranno rispettati i punti delle condizioni, la società potrà decidere di sospendere o bloccare con effetto immediato l’accesso al servizio DAZN, ma anche annullare tutte le promozioni, offerte o sconti connessi all’accesso.

In base a quanto abbiamo avuto modo di analizzare, quindi, non è possibile sottoscrivere un abbonamento DAZN per locali pubblici e bar: il servizio in streaming è dedicato alla clientela Consumer, mentre gli esercenti e i titolari di un locale pubblico dovranno necessariamente sottoscrivere un contratto Sky Business per poter accedere anche alle partite DAZN in esclusiva.

Quali contenuti DAZN trasmettere con Sky Business

Dalle condizioni di utilizzo non è chiaro, invece, se chi ha un contratto Sky Business con DAZN potrà trasmettere altri contenuti esclusivi DAZN, come il campionato di Rugby, i match dei campionati di calcio esteri, etc… Abbiamo deciso di contattare l’assistenza clienti per richiedere maggiori informazioni e, come immaginavamo, i contenuti che possono essere trasmessi in pubblico sono solo le partite esclusive che passano dal satellite, mentre i contenuti esclusivi DAZN in streaming sono vincolati ad un uso privato. Attualmente, quindi, il servizio non prevede offerte per aziende e non è possibile sfruttare un abbonamento DAZN per locali, bar, ristoranti e altri luoghi pubblici.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.