Chromecast: cosa è, come funziona e perché comprarlo?

Chromecast: cosa è, come funziona e perché comprarlo?
5 (100%) 4 votes
di | 19-12-2016 | TV

chromecast-come-funzionaIl Chromecast, lanciato in Italia nel 2014, è il modo più economico e semplice per trasformare il tuo televisore in una smart TV. In competizione con apparecchi molto più costosi come la Apple TV, questo dispositivo prodotto da Google si collega direttamente alla porta HDMI del tuo apparecchio televisivo e ti permette di guardare tutti i contenuti delle streaming TV come Netflix, Infinity o TIMvision sullo schermo del televisore. Ecco una guida per capire cosa è Chromecast, come funziona e soprattutto perché comprarlo.

Cosa è il Chromecast

Il Chromecast è un dispositivo che – collegato alla porta HDMI del televisore e al tuo smartphone, personal computer, tablet o laptop – ti permette di trasmettere direttamente sullo schermo di casa qualsiasi tipo di contenuto in streaming.

Come funziona il Chromecast

Il funzionamento è molto simile a quello di un decoder TV. L’apparecchio infatti riceve un segnale dal tuo smartphone, tablet o computer e lo trasmette sullo schermo del televisore. Questa trasmissione dei contenuti in streaming dal tuo dispositivo mobile sullo schermo del televisore può avvenire in due modi: o attraverso l’App o attraverso il browser web Chrome. Dopo aver collegato il dispositivo di Google alla porta HDMI del televisore, e dopo aver scaricato l’utility di configurazione sul tuo smartphone o sul tuo personal computer, devi connettere il Chromecast alla stessa rete Wifi a cui hai connesso lo smartphone, il tablet o il computer. Vediamo adesso come configurarlo attraverso App o attraverso il browser web Chrome.

Come configurare Chromecast sul computer

Se come dispositivo di connessione hai scelto il tuo personal computer, allora in questo caso devi:

  1. aprire il browser web Chrome;
  2. collegarti alla pagina di configurazione chrome://cast/#devices;
  3. cliccare sul pulsante Configura, scollegarti dalla rete Wifi e connetterti alla rete Chromecastxx
  4. stabilita la connessione tra il personal computer e il dispositivo, visualizzerai sullo schermo del tuo televisore un codice di conferma;
  5. successivamente seleziona la rete Wifi alla quale connetterlo e ricollega nuovamente il computer alla stessa rete Wifi

Come configurare Chromecast sul tablet o sullo smartphone

Se come dispositivo di connessione hai scelto il tuo tablet o il tuo smartphone, allora questa è la procedura da seguire:

  1. scarica l’applicazione Google Home sul tuo smartphone o tablet;
  2. clicca sull’icona dei dispositivi e aspetta che compaia il Chromecast il quale deve essere collegato al tuo televisore acceso;
  3. seleziona il pulsante configura;
  4. a questo punto visualizzerai un codice di conferma, clicca sul pulsante il codice è visualizzato e poi su continua;
  5. seleziona la rete Wifi a cui connetterti

Di cosa ho bisogno per utilizzare Chromecast?

Per utilizzarlo hai bisogno di un televisore dotato di porta HDMI, una connessione Wifi stabile e un computer o un dispositivo mobile. La confezione del Chromecast include un cavo USB per l’alimentazione e un adattatore. Se il tuo televisore è dotato di una porta USB, è possibile collegare il cavo di alimentazione direttamente alla TV. In caso contrario, puoi utilizzare l’adattatore e collegarlo a una presa della corrente. Il Chromecast è compatibile con i sistemi operativi Android, iOS, Windows e Mac OS X.

Perché ho bisogno del Chromecast?

Possiedi un abbonamento a Netflix, Infinity o TIMvision ma non hai una smart TV e puoi accedere allo streaming solo dal tuo PC, tablet o smartphone? Il classico cavo HDMI ti sembra troppo antiquato? Vuoi guardare la televisione in streaming direttamente sullo schermo del tuo televisore? In tutti questi casi il Chromecast può essere il gadget che fa al caso tuo.

Stai considerando l’idea di regalarti un abbonamento a una streaming TV? Clicca sul nostro comparatore qui in basso e scegli l’offerta giusta per te.

Confronta tutte le offerte per la Pay-TV

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.