Come navigare in Internet con le smart TV

Come navigare in Internet con le smart TV
5 (100%) 2 votes
di | 17-05-2019 | TV

Avete appena acquistato una TV di nuova generazione e volete utilizzarla per collegarvi alla rete dati di casa vostra? Come navigare in Internet con le smart TV? In questo articolo scopriremo come fare seguendo delle semplici istruzioni. Ovviamente cercheremo di spiegare in modo generico per prendere in considerazione la maggior parte dei modelli disponibili sul mercato: le modalità di utilizzo di questa funzionalità, infatti, cambiano a seconda della marca e del modello che avete acquistato.

Sommario

Cosa è una smart TV

Le smart TV, come il nome già fa capire, è un dispositivo con funzionalità intelligenti, che permettono di estendere le caratteristiche standard di un normale televisore. Una delle features centrali di questi prodotti è, ovviamente, l’accesso ad Internet: si potrà connettere al modem, sfruttando le offerte Internet ADSL e fibra di casa oppure usando uno smartphone o un tablet come modem, grazie alla funzionalità hotspot.

Come navigare in Internet con le smart TV: le istruzioni

Come navigare in Internet con le smart TV, quindi? Lo abbiamo già accennato in precedenza: non è possibile fornire informazioni dettagliate valide per tutti i modelli. Ogni brand, infatti, ha le proprie caratteristiche e le TV prodotte potrebbero avere dei sistemi operativi differenti tra loro. Tuttavia ogni televisore di questo tipo è dotato di un menu, e al suo interno, generalmente tra le impostazioni di rete,è possibile associare e connettere la TV al Wifi di casa. L’antenna Wifi potrebbe essere integrata al televisore o esterna, da collegare ad un ingresso della TV.

Alcuni modelli, inoltre, potrebbero prevedere anche il collegamento tramite cavo Ethernet: in questo caso sarà sufficiente utilizzarlo per connettere modem e TV e per cominciare ad utilizzare i servizi online integrati nella piattaforma software del dispositivo.

Internet TV Samsung: come funziona

Uno dei brand più venduti attualmente su questo mercato è sicuramente Samsung: come funziona Internet su TV Samsung? Per configurare la rete Wireless su questi modelli bisognerà seguire il seguente percorso: Menu/Impostazioni di rete/Ok e selezionare la rete Wifi con cui ci si deve connettere. Impostate la password (se presente) e confermate: la Smart TV Samsung è pronta per essere collegata ad Internet.

Collegare TV LG a Internet

Un’altro marchio molto apprezzato e commercializzato è LG: nella maggior parte dei modelli basterà accedere alle Impostazioni avanzate (o tramite il telecomando, premendo il pulsante con il simbolo dell’ingranaggio), scegliere il simbolo con i tre puntini e, una volta visualizzato il nuovo menu, accedere alla voce Rete/Connessione Wifi. Impostate la rete senza fili desiderata, impostate la password e salvate il tutto.

Smart TV Sony: come connetterle a Internet

Sony è uno dei brand più noti sul mercato delle TV di nuova generazione, in particolare nella fascia alta, grazie ad un’ottima qualità dei pannelli e a tante altre funzionalità avanzate. Normalmente si dovrà accedere su Impostazioni/Rete/Impostazioni rete per poter impostare la connessione senza fili, ma le istruzioni potrebbero variare leggermente a seconda del modello.

NB: Alcuni modelli di smart TV potrebbero prevedere connessioni semplificate, ad esempio usando il protocollo WPS (cosi da non dover impostare manualmente la connessione), il Wi-fi Direct, etc…: leggete attentamente le istruzioni del vostro televisore per conoscere le modalità a disposizione e per scegliere quella più comoda in base alle vostre necessità.

Abbiamo visto, quindi, come navigare in Internet con le smart TV, prendendo in considerazione tre dei marchi più venduti ma cercando anche di fornire delle istruzioni generiche che possano guidarvi nella connessione con un modem o un hotspot. Grazie al collegamento ad Internet avrete la possibilità non soltanto di navigare, ma anche di accedere a vari contenuti e servizi senza dover utilizzare altri dispositivi, come ad esempio Netflix, Amazon Prime Video, Sky, etc….

Per confrontare le migliori offerte TV streaming del periodo potete utilizzare il servizio gratuito di ComparaSemplice.it, che troverà per voi le soluzioni migliori in base alle vostre preferenze, così da farvi risparmiare tempo e denaro sul canone mensile, a seconda della promozione disponibile.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.