Come vedere i contenuti VLC da PC su Chromecast

Come vedere i contenuti VLC da PC su Chromecast
5 (100%) 2 votes
di | 28-12-2018 | TV

Utilizzate VLC come riproduttore multimediale sul vostro computer o per accedere ai canali IPTV in streaming e volete sapere se è possibile trasmettere tali contenuti anche sulla TV, magari sfruttando la chiavetta Google? Non tutti sanno che da quest’anno è possibile farlo in modo davvero semplice. Vediamo, quindi, come vedere i contenuti VLC da PC su Chromecast.

Sommario

Cos’è il Google Chromecast

In passato ci siamo occupati in maniera approfondita di questo dispositivo: il Google Chromecast è un prodotto abbastanza economico (circa 30 euro) che permette di trasmettere senza fili da smartphone o PC alla TV diversi contenuti, tra cui anche lo streaming video di vari servizi (come Netflix, Infinity, TIM Vision, etc…). Per poter essere utilizzato è necessario avere sulla propria TV una porta HDMI e una connessione Internet Wifi.

Cos’è VLC

VLC, lo abbiamo già accennato, è un software disponibile per tutte le principali piattaforme dekstop e mobili ed è particolarmente apprezzato perché supporta la maggior parte dei codec audio/video disponibili. Con VLC, quindi, potrete aprire praticamente quasi tutti i file multimediali. Non solo: il programma è dotato di funzionalità avanzate che permettono di effettuare altre operazioni, come ad esempio aprire lo streaming live da una fonte su Internet, abbinare un file per i sottotitoli per un video che si sta guardando in un’altra lingua, estrarre contenuti da un disco, etc… Il software è gratuito è può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale o sugli store delle piattaforme Android e iOS.

Come vedere i contenuti VLC da PC su Chromecast: i passaggi da seguire

Dopo questo breve resoconto dei due prodotti, torniamo al tema centrale di questa guida, ossia come vedere i contenuti VLC da PC su Chromecast. Le ultime versioni di VLC lo consentono: basterà seguire questi semplici passaggi.

Connettere i due dispositivi alla stessa rete

La prima cosa da fare è connettere il computer su cui è installato VLC nella stessa rete Wifi su cui è connessa la Google Chromecast (ad esempio nella rete senza fili generata da una delle offerte ADSL e fibra per la casa attiva nella vostra linea telefonica). Verificate le impostazioni di rete e passate al piano successivo.

Abbinare VLC alla Chromecast

Dalla barra del menu di VLC bisognerà andare sulla voce Riproduzione e sull’opzione Renderer: nella lista che vi verrà mostrata dovrebbe essere presente anche il nome della vostra chiavetta Google Chromecast (se non c’è, scegliete “Scan” e attendete che venga trovata dal software). Sceglietela e attendete l’abbinamento.

Cominciate a trasmettere i contenuti in TV da VLC

Da questo momento i due dispositivi (il computer e la chiavetta Google) sono associati correttamente: i contenuti che aprirete su VLC verranno trasmessi via Wireless alla Chromecast e li potrete visualizzare sulla televisione.

Attenzione:se durante la procedura di abbinamento ricevete un avviso di richiesta autorizzazione da parte di un software di protezione attivato sul computer (ad esempio Windows Firewall, Zone Alarm, etc…), dovrete consentire l’accesso, altrimenti non sarà possibile effettuare lo streaming video tra i due dispositivi.

Con gli aggiornamenti rilasciati, VLC supporta non solo il Chromecast su PC (Windows), ma anche su Mac e su Android. Purtroppo non è ancora possibile farlo con iOS, ma pare che il supporto sia in arrivo anche per la piattaforma mobile di Apple.

Rischi di instabilità

In conclusione alla guida su come vedere i contenuti VLC da PC su Chromecast, dobbiamo segnalare anche dei malfunzionamenti e delle incompatibilità per alcuni formati e contenuti: è possibile, quindi, che nonostante un corretto abbinamento tra i due dispositivi, non sia possibile visualizzare correttamente i video o vi siano dei blocchi. In questi casi potrebbe essere necessario cambiare formato oppure attendere gli aggiornamenti software che andranno a risolvere eventuali bug ancora presenti nella funzione.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.