Come vedere DAZN con Chromecast: la guida

Come vedere DAZN con Chromecast: la guida
Il post ti è stato utile?
di | 27-09-2018 | TV

In questi mesi ci siamo occupati spesso del tema DAZN, cos’è, come funziona e quanto costa il nuovo servizio di streaming video dedicato allo sport. Abbiamo visto, inoltre, quali sono i dispositivi supportati e, tra i vari prodotti presenti nella lista, vi segnaliamo la presenza di Google Chromecast, la speciale chiavetta che permette di accedere dalla TV ai servizi Internet e di utilizzare un dispositivo mobile come comando remoto per i vari servizi supportati. In questa guida vogliamo aiutarvi a a capire come vedere DAZN con Chromecast e le eventuali risoluzioni ai problemi più comuni.

Sommario

Cos’è Google Chromecast

Se non possedete una smart TV compatibile con DAZN ma il vostro modello è dotato di porta HDMI, non preoccupatevi: con una spesa contenuta (poco meno di 40 euro, secondo il prezzo di listino) è possibile acquistare una Google Chromecast, un dispositivo dalle piccole dimensioni che, collegato al televisore e alla rete Wifi di casa vostra, vi permetterà di godere comunque dei vantaggi del servizio. Come? Scopriamolo nelle prossime righe.

Trattandosi di un servizio di streaming online, per utilizzare DAZN è necessario avere una connessione Internet di buona qualità, preferibilmente fissa e illimitata (ma potrebbero andar bene anche le offerte Internet mobile con molti GB, tenendo conto di quanto consuma una partita di calcio in streaming).

Come vedere DAZN con Chromecast: gli step da seguire

La prima cosa da fare è collegare la Google Chromecast sulla TV, seguendo le semplici istruzioni che trovate nella confezione di acquisto: ricordatevi che, trattandosi di una semplice chiavetta per lo streaming, non ha funzioni interne avanzate ma necessita di uno smartphone o di un tablet per essere controllata, sia Android che iOS.

Una volta effettuata l’installazione, create un account DAZN dall’app ufficiale (scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS) del vostro dispositivo mobile oppure, se lo avete già, accedete con i vostri dati (mail e password). Vi ricordiamo che, se non avete ancora attivato l’abbonamento, potrete usufruire di un intero mese gratuito, senza vincoli o costi di disattivazione.

Verificate che sia il dispositivo mobile, sia la Chromecast, siano connessi alla stessa rete Wifi e cliccate sul pulsante Chromecast dedicato che trovate all’interno dell’app DAZN (la riconoscerete facilmente perché è presente l’inconfondibile icona di Google). Seguendo pochissimi passaggi, dopo qualche istante le immagini trasmesse dall’app verranno visualizzate anche sullo schermo della vostra TV.

Grazie all’app sullo smartphone (o sul tablet) potrete navigare sul menu DAZN per conoscere la programmazione della giornata, i contenuti presenti e le varie sezioni del servizio, mantenendo comunque la partita sulla TV.

Risoluzioni ai problemi più comuni

Ecco, quindi, come vedere DAZN su Chromecast: la procedura, come avete potuto notare, è davvero molto semplice e non richiede particolari conoscenze tecniche. L’installazione della Chromecast è intuitiva, così come l’installazione di un’app su smartphone, ormai parte della nostra vita quotidiana. Ma cosa possiamo fare se DAZN non funziona con Chromecast? Ecco alcuni dei problemi delle soluzioni più comuni.

Verificate la corretta installazione

Se la Chromecast non viene riconosciuta dallo smartphone (o dal tablet), controllate che sia collegata correttamente sulla TV. È sufficiente il collegamento sulla porta HDMI e sull’alimentazione (via USB). Tutte le informazioni le potete trovare sulle istruzioni presenti nella confezione.

Verificate la connessione Wifi

Per poter funzionare correttamente, è importante che sia la Chromecast, sia il dispositivo mobile che state utilizzando, siano connessi alla stessa rete Wireless. Non potrà funzionare, ad esempio, se la Chromecast è collegata al Wifi di casa e se sullo smartphone siete connessi con il piano dati del vostro operatore.

Verificate, inoltre, che la connessione sia funzionante: potrebbero esserci, ad esempio dei problemi sulla connessione Wifi, ma generalmente sono abbastanza semplici da risolvere.

Verificate che l’abbonamento a DAZN sia attivo

Se non riuscite ad accedere al servizio, verificate che l’abbonamento non sia terminato: se, ad esempio, avete già usufruito del mese gratuito ma avete disattivato il rinnovo automatico, è necessario rinnovarlo manualmente (il costo è di 9,99 euro al mese), seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale o sull’app DAZN. In questi casi potrebbe essere utile consultare la nostra guida su come attivare DAZN da cliente normale, Sky o Mediaset Premium.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.