DAZN si blocca: 4 consigli pratici per risolvere il problema

DAZN si blocca: 4 consigli pratici per risolvere il problema
5 (100%) 1 vote
di | 11-10-2018 | Internet ADSL e Fibra, TV

La maggior parte di voi ormai saprà perfettamente cos’è DAZN, come funziona e quanto costa il noto servizio di streaming video dedicato allo sport: tantissimi utenti hanno sottoscritto l’abbonamento, senza vincoli e con il primo mese gratis, soprattutto per seguire la serie A e la serie B italiana, oltre che i match di altri campionati e sport internazionali. Purtroppo, però, come tutti i servizi di questo tipo, possono verificarsi delle interruzioni durante la trasmissione, dei rallentamenti o altri problemi, casusati spesso da una connessione dati non velocissima o instabile. Anche a voi DAZN si blocca qualche volta? Ecco consigli pratici per risolvere questo fastidioso problema.

Sommario

Verificate la velocità di connessione

Come abbiamo visto sullo speciale dedicato ai requisiti minimi per vedere DAZN, per riuscire a vedere un programma ad una qualità standard (SD) è sufficiente una connessione a 2 Mega, ma per l’HD e l’HD ad un alto frame rate è necessario superare i 3-4 Mega su smartphone e i 6-8 Mega su smart TV. Provate ad effettuare uno speedtest gratuito della velocità ADSL o fibra attraverso il nostro servizio dedicato per sapere se la vostra connessione è adatta.

Se non soddisfa le esigenze previste, potete pensare di cambiare operatore, magari usufruendo dei nostri servizi di confronto tariffe ADSL e fibra se utilizzate principalmente la connessione di casa per accedere a DAZN o la comparazione delle offerte cellulari se prediligete soprattutto la rete dati mobile. Sono entrambi gratuiti e, grazie ai filtri di ricerca personalizzabili, vi permetteranno di trovare in pochi click le migliori soluzioni per le vostre tasche ed esigenze.

Provate un dispositivo differente

Durante i primi incontri della Serie A il servizio DAZN è stato al centro delle polemiche a causa di numerose lamentele da parte dei neo abbonati, i quali denunciavano una scarsa qualità della trasmissione, soprattutto utilizzando una smart TV. Sono stati segnalati, inoltre, maggiori problemi con smartphone e tablet Apple (quindi iPhone e iPad), a causa di un sistema di codifica differente.

Oggi la maggior parte di tali problemi è stata risolta, ma se continuate a notare che DAZN si blocca, provate ad utilizzare un dispositivo diverso, se disponibile: in linea generale il servizio è ottimizzato soprattutto per i device mobili, quindi se potete usufruire di velocità di scaricamento dati ridotte è probabile che con questi terminali riuscirete ad ottenere prestazioni migliori. Se, invece, potete sfruttare al meglio la banda larga (sia fissa che mobile), non dovrete avere particolari problemi con alcun dispositivo.

Riavviate il dispositivo e la connessione

Un altro modo per poter escludere problemi più complessi potrebbe essere quello di riavviare sia il modem che il dispositivo su cui volete guardare DAZN: in questo modo potrete “ripulire” la trasmissione dati da eventuali servizi e processi accumulatisi durante l’utilizzo e avere uno streaming potenzialmente più fluido.

Potenziare il segnale Wifi

Se non avete la possibilità di connettervi via cavo (generalmente più stabile e veloce) alla rete dati e state utilizzando una rete senza fili, provate a potenziare il segnale Wifi, ad esempio acquistando un ripetitore Wireless se la connessione non è sufficientemente forte nell’area della casa in cui vi trovate, cambiando le impostazioni del Wifi (usando un canale di trasmissione differente o un protocollo più recente), sostituendo l’antenna del router, etc…

Insomma, se DAZN si blocca o ci sono dei rallentamenti, potrete seguire questi 4 consigli, spesso risolutivi o quantomeno migliorativi. Se, però, i problemi continuano, segnalate il disservizio al fornitore attraverso la pagina di assistenza DAZN, dove sono presenti, oltre alle numerose guide dedicate all’abbonamento, anche un form “Contattaci” e una live chat per comunicare subito con il customer care.

0321.085995