Migliori siti per scaricare film gratis: consigli utili

di | 17-08-2019 | TV

Cosa c’è di più rilassante di immergersi in una pellicola e gustarla durante il proprio tempo libero? La diffusione dello streaming, che consente di seguire i propri contenuti preferiti dove e quando si vuole senza alcun vincolo di luogo e di orario, ha facilitato questa pratica e mette finalmente le esigenze dello spettatore al centro di tutto. Per compiere questa operazione bastano davvero pochi minuti: ecco quindi una panoramica dei migliori siti per scaricare film gratis in modo tale da potersi dedicare alla propria passione solo quando si desidera.

Sommario

Migliori siti per scaricare film gratis – Cinema, che passione!

Guardare un film nel tempo libero rappresenta una scelta condivisa da moltissime persone, anche da chi non è un grande esperto di cinema, ma sente l’esigenza di immergersi in una storia che può essere in grado di emozionare o che può scatenare adrenalina grazie all’interpretazione dei protagonisti. Tutto questo ora è ancora più semplice: grazie alla diffusione capillare della pay TV e della Tv in streaming ogni utente può costruire un palinsesto personalizzato sulla base dei propri gusti. Difficilmente non si riuscirà a trovare qualcosa di proprio gradimento.

I bisogni di ognuno saranno al centro di tutto: un impegno dell’ultimo minuto previsto quando è in programma un contenuto a cui si tiene in modo particolare non potrà più essere considerato un problema. Ma anzi sarà possibile scegliere in modo consapevole quando dedicarsi alla visione.

Non manca la scelta quando si tratta di analizzare quali siano i migliori siti per scaricare film gratis. Tra gli aspetti positivi c’è anche un’idea fondamentale: l’operazione può essere effettuata in maniera del tutto legale, senza il rischio di andare incontro a conseguenze negative anche sul piano legale. Ma anzi è possibile effettuare il download di quello che più piace per poterlo guardare in un secondo momento. Un’opzione utile e da prendere in considerazione, che consente anche di ridurre il consumo di dati.

È però fondamentale prendere in considerazione un aspetto rilevante: la pellicola dovrà essere scaricata solo se presente in un portale dove i contenuti risultano essere liberi da copyright. Non è facile trovarli, ma con lo sforzo potrà essere ripagato.

Download film gratis da Internet: occhio alla pubblicità e alle funzioni disponibili in download

L’operazione di download, se supportati da una buona connessione, può richiedere davvero solo pochi minuti. L’offerta disponibile per chi vuole effettuare il tutto gratuitamente, come è facile immaginare, è certamente limitata ma non del tutto impossibile. C’è poi un’altra pecca da considerare, soprattutto per chi è alla ricerca di film da scaricare in Italiano: la maggior parte delle pellicole vengono proposte in lingua originale, prevalentemente in inglese, ma è possibile usufruire della presenza dei sottotitoli in italiano. Insomma, una scelta che potrà risultare non del tutto ideale sul piano pratico, ma che potrà permettere di fare un piccolo ripasso per l’occasione.

Nella maggior parte dei casi, però, quando scegliamo di scaricare un contenuto ci ritroveremo davanti una serie di pop up pubblicitari che potrebbero risultare invasivi e magari fastidiosi.  Niente paura, però, il problema può essere risolto utilizzando un’estensione blocca annunci. Tra le più utilizzate possiamo consigliare Adblock, Blocker e TrustGo, utile anche per evitare di restare invischiati in campagne marketing quasi senza uscita.

Per ogni utente può poi rivelarsi utile sfruttare una serie di filtri che potranno servire a indirizzare al meglio, sulla base dei propri gusti ed esigenze, la scelta dei contenuti. Tra i più conosciuti anche in ambito pay Tv c’è il parental control, utile per evitare che i più piccoli entrino in contatto con contenuti a loro poco adatti, oltre che con porto, siti per adulti e malware. La più semplice da utilizzare è TinyFilter, che non prevede la necessità di scaricare alcun programma sul proprio PC: una volta entrati nel sito, si può aprire l’estensione del filter è selezionate Block this site.

Scaricare film gratis e velocemente: ecco alcuni siti di riferimento

Una volta chiare quali siano le cautele a cui prestare attenzione, possiamo passare alla questione più importante e di interesse per i cinefili: quali siano i migliori siti per scaricare film gratis in italiano e velocemente (anche se, come abbiamo detto, non tutte le pellicole sono disponibili nella nostra lingua).

Ecco quindi alcuni consigli:

  • Archive.org: è una delle fonti più apprezzate a livello mondiale, ideale anche per chi desidera poter contare su un archivio ampio di prodotti gratuiti. Non mancano pellicole che hanno fatto la storia del cinema ma che può essere sempre piacevole rivedere, quali “La notte dei morti viventi” e “Frankenstein”. Salvo integrazioni che potrebbero avvenire in futuro non sono presenti però titoli in italiano. Una volta entrati nel sito è necessario cliccare sulla voce Feature Films per vedere quanto disponibile per il download. Fatta la scelta finale, non resta che visualizzare Download options per scegliere il formato che si preferisce.
  • Public Domain Torrents: il titolo del sito è già di per sé piuttosto indicativo del servizio fornito, che consente di scaricare film di pubblico dominio tramite la rete BitTorrent. Navigare tra i vari titoli disponibili è davvero semplice, basta aprire la barra di sinistra dove è presente una suddivisione per generi, ovvero Honor, Sci-Fi/Fantasy, Comedy, Western.
  • Vodo: rappresenta un’altra fonte sicura per chi ha il timore di andare incontro a conseguenze spiacevoli che possono generarsi quando si scaricano contenuti non liberi da copyright. In questo caso, infatti, i titoli vengono forniti alla piattaforma direttamente dagli autori. Tra le caratteristiche distintive c’è la facilità di fruizione. Basta infatti selezionare la voce “Film gratuiti” per visualizzare il catalogo disponibile.
  • Bitlove: è un altro un altro client peer to peer di file torrent dalla fisionomia quasi del tutto simile ad Archive.org, anche se inevitabilmente ha una possibilità di scelta inferiore rispetto al “fratello maggiore”. La strutturazione prevede l’organizzazione alfabetica e per lingua, oltre alla possibilità di condividere i propri podcast personali.
  • Miro: player che può essere utilizzato in modo piuttosto semplice anche dagli utenti meno esperti che consente anche di riprodurre i contenuti quando lo si desidera. Oltre a una ricerca per contenuti, è disponibile anche quella per lingua e per generi.

 

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.