Programmi TV: orientiamoci nel modo migliore possibile
di Andrea Carozzi | 07-11-2016 | Mediaset, Netflix, SKY, TVOrientarsi tra i programmi TV attraverso una guida tv completa e aggiornata oggi sembra un miraggio. L’enorme offerta dei palinsesti messi a punto dalle diverse emittenti televisivi che comprendono sia le tv in chiaro sia quelle satellitari e le più recenti tv online spesso disorientano ma nel contempo accontentano il telespettatore.
Programmi TV: come orientarsi
Una delle innovazioni più apprezzate del nuovo millennio è la possibilità di non dover più dipendere dalla dittatura del palinsesto, che con orari inflessibili non dava via di scampo: o eri davanti alla TV alle 20.30 o per rivedere il film in programmazione dovevi aspettare chissà quanti mesi. Oggi, grazie alla TV satellitare e ai nuovi decoder è possibile non solo vedere un programma in orari differenti ma è anche possibile mettere in pausa la programmazione e riprenderla a proprio piacimento.
Cerchiamo quindi di dare un quadro complessivo per orientarci nella visione dei programmi TV a seconda delle emittenti che seguiamo.
La televisione in chiaro
Nonostante siano le reti più in difficoltà nella programmazione 2.0, Rai, Mediaset, La7 vantano ancora oggi la platea più ampia, con milioni di persone che si sintonizzano con il digitale terrestre per assistere soprattutto a show, approfondimento e fiction.
La pay tv in abbonamento
Per molto tempo l’unica alternativa alla televisione in chiaro è stata la pay tv in abbonamento, e ancora oggi Mediaset Premium e Sky sono le due emittenti che si spartiscono una fetta estremamente amplia di utenti che vogliono vedere anteprime ed esclusive.
Per quanto riguarda il cinema, i due contendenti vantano nei loro palinsesti la grande maggioranza dei film da poco usciti nelle sale, oltre a un vasto catalogo di titoli del passato e grandi classici. Un altro campo in cui le due Pay-TV sono all’avanguardia è quello dello sport.
È da sottolineare che Sky è la tv che ha puntato maggiormente su le serie tv tanto che serie come Game of Thrones, Fargo, True Detective, e House of Cards,sono le punte di diamante della sua programmazione, senza considerare le serie prodotte direttamente in house come Gomorra e The Young Pope.
La televisione on demand
Altre grandi protagoniste dei programmi tv sono le televisioni on demand come Netflix o TIMvision.
Netflix è il pioniere di questo modello di tv nel mondo, mentre TIMvision rappresenta l’unico caso in cui un fornitore di servizi ADSL e fibra ottica propone anche una televisione, con più di 8.000 contenuti e un decoder avanzato, con tanto di comandi vocali e alta definizione.
Uno dei grandi vantaggi di queste televisioni è che non necessitano di un abbonamento annuale vero e proprio per essere viste, basta infatti rinnovare mese per mese e a costi ridotti (mai superiori a dieci euro) le offerte che permettono di vederne i programmi.
Offerte Abbonamenti Pay TvAbbonamenti Pay Tv
Scopri i pacchetti Pay Tv e gli abbonamenti più convenienti!
Più letti
- Numero verde Sky: servizio clienti, assistenza e altri contatti
- Come trovare il codice cliente Sky: tutte le soluzioni
- Le 10 serie TV più viste su Sky
- Decoder Sky. I 16 errori più frequenti e come risolverli
- Il vostro decoder Sky lampeggia? Ecco il significato dei segnali luminosi
Ultime News
- Come collegare lo smartphone alla TV17 Gennaio 2021
- Classifica Netflix gennaio 2021: Fastweb e TIM le migliori14 Gennaio 2021
- Dove vedere Champions League 2021-2022: la novità Amazon, cosa cambia21 Dicembre 2020
- Champions League 2020-2021: dove vederla28 Agosto 2020
- Mondo Netflix TIM: cos’è, quanto costa, come funziona28 Luglio 2020