Programmi TV: orientiamoci nel modo migliore possibile

Programmi TV: orientiamoci nel modo migliore possibile
Il post ti è stato utile?
di | 07-11-2016 | Mediaset, Netflix, SKY, TV

programmi tvOrientarsi tra i programmi TV attraverso una guida tv completa e aggiornata oggi sembra un miraggio. L’enorme offerta dei palinsesti messi a punto dalle diverse emittenti televisivi che comprendono sia le tv in chiaro sia quelle satellitari e le più recenti tv online spesso disorientano ma nel contempo accontentano il telespettatore.

Programmi TV: come orientarsi

Una delle innovazioni più apprezzate del nuovo millennio è  la possibilità di non dover più dipendere dalla dittatura del palinsesto, che con orari inflessibili non dava via di scampo: o eri davanti alla TV alle 20.30 o per rivedere il film in programmazione dovevi aspettare chissà quanti mesi. Oggi, grazie alla TV satellitare e ai nuovi decoder è possibile non solo vedere un programma in orari differenti ma è anche possibile mettere in pausa la programmazione e riprenderla a proprio piacimento.
Cerchiamo quindi di dare un quadro complessivo per orientarci nella visione dei programmi TV a seconda delle emittenti che seguiamo.

Confronta tutte le offerte per la Pay-TV

La televisione in chiaro

Nonostante siano le reti più in difficoltà nella programmazione 2.0, Rai, Mediaset, La7 vantano ancora oggi la platea più ampia, con milioni di persone che si sintonizzano con il digitale terrestre per assistere soprattutto a show, approfondimento e fiction.

La pay tv in abbonamento

Per molto tempo l’unica alternativa alla televisione in chiaro è stata la pay tv in abbonamento, e ancora oggi Mediaset Premium e Sky sono le due emittenti che si spartiscono una fetta estremamente amplia di utenti che vogliono vedere anteprime ed esclusive.
Per quanto riguarda il cinema, i due contendenti vantano nei loro palinsesti  la grande maggioranza dei film da poco usciti nelle sale, oltre a un vasto catalogo di titoli del passato e grandi classici. Un altro campo in cui le due Pay-TV sono all’avanguardia è quello dello sport.
È da sottolineare che Sky è la tv che ha puntato maggiormente su le serie tv tanto che serie come Game of Thrones, Fargo, True Detective, e House of Cards,sono le punte di diamante della sua programmazione, senza considerare le serie prodotte direttamente in house come Gomorra e The Young Pope.

La televisione on demand

Altre grandi protagoniste dei programmi tv sono le televisioni on demand come Netflix o TIMvision.
Netflix è il pioniere di questo modello di tv nel mondo, mentre TIMvision rappresenta  l’unico caso in cui un fornitore di servizi ADSL e fibra ottica propone anche una televisione, con più di 8.000 contenuti e un decoder  avanzato, con tanto di comandi vocali e alta definizione.

Uno dei grandi vantaggi di queste televisioni è che non necessitano di un abbonamento annuale vero e proprio per essere viste, basta infatti rinnovare mese per mese e a costi ridotti (mai superiori a dieci euro) le offerte che permettono di vederne i programmi.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV