Quanti giga consuma DAZN: quanto ti “costa” vedere il calcio su mobile
di Silvio Spina | 20-10-2018 | TVVolete attivare il servizio DAZN su smartphone o tablet per seguire lo sport via streaming in mobilità ma vi preoccupano i consumi? Allora continuate a leggere questo articolo: vedremo, infatti, quanti giga consuma DAZN, in particolare quanto si segue una partita di calcio, uno dei contenuti sicuramente più richiesti dagli utenti della piattaforma.
Sommario
Qualità video e tempo di utilizzo
Il consumo di un servizio streaming video è influenzato principalmente da due fattori: la qualità della trasmissione e il tempo di fruizione di un contenuto. È chiaro che una qualità video SD abbia bisogno di meno dati rispetto ad una HD o Full HD, così come è normale che vedere un video di 3 ore abbia un consumo maggiore rispetto ad una sessione, ad esempio, di 90 minuti circa (la durata minima di un match di calcio).
Quanti giga consuma DAZN?
Anche su DAZN valgono queste regole: guardare una partita in qualità standard (SD) avrà un consumo più contenuto rispetto ad una partita in HD. I dati sono praticamente gli stessi che avevamo visto in occasione della nostra guida dedicata a quanti GB consuma una partita di calcio: si parla di circa 800 MB – 1 GB per un incontro di 90 minuti con una buona qualità video, ma si possono raggiungere (e superare in certi casi) gli 1,5 GB in caso di fruizione alla massima definizione.
Tutto dipenderà, quindi, dalla vostra disponibilità di dati mobili anche se, con il boom delle tariffe da 50 GB al mese a meno di 10 euro, il problema dei consumi si è sicuramente ridimensionato. L’utilizzo di DAZN su smartphone e tablet, quindi, è possibile e non sarà certo un limite per chi ha a disposizione un buon traffico dati. In alternativa potrete connettervi via Wifi in casa o tramite hotspot pubblici, ma in questi casi non avrete sicuramente la necessità di sapere quanti giga consuma DAZN.
Occhio alla velocità minima di connessione consigliata
Un altro fattore da tenere in considerazione se si vuole utilizzare DAZN è la velocità di connessione a disposizione: sul sito ufficiale del servizio vengono indicate le velocità minime consigliate per poter godere del servizio senza blocchi e interruzioni. Ovviamente più le prestazioni del vostro operatore mobile sono alte, meglio è. Per quanto riguarda l’uso di DAZN su smartphone e tablet connessi ad una rete Internet 3G o 4G, la band minima richiesta dal servizio è la seguente:
- 2 Mbps per guardare i contenuti in bassa definizione;
- 3,5 Mbps per guardare i contenuti in alta definizione.
Attivare il risparmio dati per consumare meno
Sono requisiti minimi abbastanza abbordabili, soprattutto se si è coperti adeguatamente dalle reti HSPA o LTE. Inoltre DAZN utilizza un sistema automatico per adattare la qualità video del proprio servizio durante lo streaming a seconda della della banda a disposizione. Tuttavia tra le impostazioni dell’app è possibile attivare il risparmio dati per le connessioni mobili: scegliendo questa opzione dal Menu lo streaming verrà compresso, rendendo meno “affamato” lo streaming, ottima se si hanno pochi GB a disposizione sulla propria offerta o se la velocità di connessione non è altissima.
Se non siete soddisfatti delle prestazioni e della velocità della vostra attuale compagnia, potrete effettuare un confronto gratuito delle tariffe cellulari attualmente disponibili attraverso il nostro motore di ricerca dedicato, in grado di trovare per voi le soluzioni più convenienti e adatte alle vostre esigenze. È importante, inoltre, effettuare una verifica della copertura del servizio che volete attivare per essere sicuri di avere delle buone performance in termini di connettività dati.
Ecco, quindi, quanti giga consuma DAZN e quali sono i fattori che possono influenzare il consumo stesso. Per maggiori informazioni sul servizio e su come attivarlo vi rimandiamo al nostro articolo speciale su DAZN, cos’è e quanto costa.
Le migliori offerte ADSL e FIBRATariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Numero verde Sky: servizio clienti, assistenza e altri contatti
- Come trovare il codice cliente Sky: tutte le soluzioni
- Le 10 serie TV più viste su Sky
- Il vostro decoder Sky lampeggia? Ecco il significato dei segnali luminosi
- Decoder Sky. I 16 errori più frequenti e come risolverli
Ultime News
- Migliore piattaforma streaming 2021: la TOP 6 di quest’anno24 Febbraio 2021
- Classifica Netflix febbraio 2021: Fastweb, TIM e Vodafone i migliori18 Febbraio 2021
- Come collegare lo smartphone alla TV16 Febbraio 2021
- Quanto costa Netflix nel 2021 e come risparmiare sull’abbonamento20 Gennaio 2021
- Classifica Netflix gennaio 2021: Fastweb e TIM le migliori14 Gennaio 2021