Quanti giga consuma DAZN: quanto ti “costa” vedere il calcio su mobile

Quanti giga consuma DAZN: quanto ti “costa” vedere il calcio su mobile
4.9 (97.78%) 9 votes
di | 20-10-2018 | TV

Volete attivare il servizio DAZN su smartphone o tablet per seguire lo sport via streaming in mobilità ma vi preoccupano i consumi? Allora continuate a leggere questo articolo: vedremo, infatti, quanti giga consuma DAZN, in particolare quanto si segue una partita di calcio, uno dei contenuti sicuramente più richiesti dagli utenti della piattaforma.

Sommario

Qualità video e tempo di utilizzo

Il consumo di un servizio streaming video è influenzato principalmente da due fattori: la qualità della trasmissione e il tempo di fruizione di un contenuto. È chiaro che una qualità video SD abbia bisogno di meno dati rispetto ad una HD o Full HD, così come è normale che vedere un video di 3 ore abbia un consumo maggiore rispetto ad una sessione, ad esempio, di 90 minuti circa (la durata minima di un match di calcio).

Quanti giga consuma DAZN?

Anche su DAZN valgono queste regole: guardare una partita in qualità standard (SD) avrà un consumo più contenuto rispetto ad una partita in HD. I dati sono praticamente gli stessi che avevamo visto in occasione della nostra guida dedicata a quanti GB consuma una partita di calcio: si parla di circa 800 MB – 1 GB per un incontro di 90 minuti con una buona qualità video, ma si possono raggiungere (e superare in certi casi) gli 1,5 GB in caso di fruizione alla massima definizione.

Tutto dipenderà, quindi, dalla vostra disponibilità di dati mobili anche se, con il boom delle tariffe da 50 GB al mese a meno di 10 euro, il problema dei consumi si è sicuramente ridimensionato. L’utilizzo di DAZN su smartphone e tablet, quindi, è possibile e non sarà certo un limite per chi ha a disposizione un buon traffico dati. In alternativa potrete connettervi via Wifi in casa o tramite hotspot pubblici, ma in questi casi non avrete sicuramente la necessità di sapere quanti giga consuma DAZN.

Occhio alla velocità minima di connessione consigliata

Un altro fattore da tenere in considerazione se si vuole utilizzare DAZN è la velocità di connessione a disposizione: sul sito ufficiale del servizio vengono indicate le velocità minime consigliate per poter godere del servizio senza blocchi e interruzioni. Ovviamente più le prestazioni del vostro operatore mobile sono alte, meglio è. Per quanto riguarda l’uso di DAZN su smartphone e tablet connessi ad una rete Internet 3G o 4G, la band minima richiesta dal servizio è la seguente:

  • 2 Mbps per guardare i contenuti in bassa definizione;
  • 3,5 Mbps per guardare i contenuti in alta definizione.

Attivare il risparmio dati per consumare meno

Sono requisiti minimi abbastanza abbordabili, soprattutto se si è coperti adeguatamente dalle reti HSPA o LTE. Inoltre DAZN utilizza un sistema automatico per adattare la qualità video del proprio servizio durante lo streaming a seconda della della banda a disposizione. Tuttavia tra le impostazioni dell’app è possibile attivare il risparmio dati per le connessioni mobili: scegliendo questa opzione dal Menu lo streaming verrà compresso, rendendo meno “affamato” lo streaming, ottima se si hanno pochi GB a disposizione sulla propria offerta o se la velocità di connessione non è altissima.

Se non siete soddisfatti delle prestazioni e della velocità della vostra attuale compagnia, potrete effettuare un confronto gratuito delle tariffe cellulari attualmente disponibili attraverso il nostro motore di ricerca dedicato, in grado di trovare per voi le soluzioni più convenienti e adatte alle vostre esigenze. È importante, inoltre, effettuare una verifica della copertura del servizio che volete attivare per essere sicuri di avere delle buone performance in termini di connettività dati.

Ecco, quindi, quanti giga consuma DAZN e quali sono i fattori che possono influenzare il consumo stesso. Per maggiori informazioni sul servizio e su come attivarlo vi rimandiamo al nostro articolo speciale su DAZN, cos’è e quanto costa.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.