Quanti giga consuma Disney Plus

di | 31-03-2020 | Cellulari, Come risparmiare, Internet ADSL e Fibra, TV

La piattaforma di video streaming Disney Plus ha fatto il suo esordio in Italia il 24 marzo 2020, per la gioia di tutti gli appassionati di animazione ma non solo: Disney, infatti, detiene l’esclusiva di molti altri titoli particolarmente apprezzati, tra cui i film targati Marvel, Star Wars e i documentari National Geographic, oltre ad una serie di contenuti originali. Come tutti i servizi di questo tipo, anche Disney Plus necessita di una connessione dati per poter essere utilizzato: ma quanti giga consuma?

Spesso, infatti, si potrebbe aver voglia di accedere al servizio anche quando non si è sotto una rete Internet fissa ed è importante, quindi, conoscere i consumi dal punto di vista del traffico dati. Sebbene sempre più operatori offrano bundle dati consistenti a costi contenuti o addirittura traffico Internet mobile illimitato, sono ancora in tanti gli utenti che devono fare attenzione a non superare la soglia mensile.

Purtroppo Disney non fornisce informazioni ufficiali sulla banda e il traffico dati necessari per poter avere un’idea del consumo Internet di Disney Plus: facendo qualche test, però, possiamo darvi alcuni numeri basati sull’esperienza di visione fatta durante questi giorni. Vediamo quali sono stati i risultati.

Sommario

Quanti giga consuma Disney Plus

Utilizzando le impostazioni automatiche sull’utilizzo dei dati mobili, il consumo è di circa 4 GB per un film di circa 120 minuti (in media poco più di 2 GB all’ora). Un episodio di una serie di circa 30-40 minuti, invece, può richiedere circa 1,5 GB. Utilizzando continuamente la qualità massima possibile si può arrivare anche ad un consumo di ben 3 GB all’ora.

I dati, quindi, non si discostano troppo dai giga consumati da Netflix e da altre piattaforme simili. Come abbiamo specificato, si tratta di consumo dati in modalità automatica: Disney Plus, quindi, cerca di offrire la massima risoluzione possibile, quindi anche in HD e oltre, sulle connessioni più performanti.

Consumo Disney Plus in modalità Salva Dati

All’interno dell’app di Disney Plus, cliccando sull’icona del proprio profilo e andando su Impostazioni app/Utilizzo dati mobili, è possibile scegliere la modalità “Salva dati” per consumare meno giga. Questa opzione, come viene specificato, permette uno streaming di qualità inferiore e minore utilizzo di dati.

In questa modalità il consumo di Disney Plus è stato di circa 1 GB per un’ora di visione, un risparmio sensibile rispetto alla modalità automatica.

Come potete immaginare, i dati consumati possono differire in base al tipo di telefono utilizzato, alla durata delle sessioni e alla stabilità della vostra linea dati mobile.

Come risparmiare giga guardando Disney Plus

Oltre ad attivare la modalità “Salva dati” sull’app, è possibile risparmiare giga preziosi seguendo altri accorgimenti:

  • utilizzare il Wifi quando possibile: se siete sotto rete Wireless di casa vostra o di un hotspot pubblico, potete sfruttare queste connessioni evitando l’erosione inutile dei dati mobili. Potete mantenere l’opzione “Salva dati” sulle impostazioni dell’app se volete velocizzare lo streaming e rendere il consumo della banda meno pesante;
  • scaricare offline i contenuti: sfruttate la rete Wifi di casa vostra, dell’ufficio o di un hotspot per scaricare sul dispositivo gli episodi delle serie, i film o gli altri contenuti di Disney Plus che desiderate guardare. In questo modo non avrete bisogno di utilizzare Internet quando deciderete di guardarli. Anche in questo caso potete scegliere dalle Impostazioni dell’app la qualità del download (standard, media o alta): una risoluzione inferiore vi permette di rendere il download più rapido e di occupare meno spazio sulla memoria dello smartphone o del tablet;

  • attivare un’offerta con più giga: se la vostra attuale tariffa mobile non è sufficiente, potete valutare un cambio operatore, sfruttando le decine di promozioni attualmente disponibili sul mercato. Il nostro consiglio è di puntare su offerte con almeno 50-70 GB al mese per poter utilizzare Disney Plus per diverse ore al mese senza problemi.

Ecco, quindi, quanto consuma Disney Plus. Per conoscere i consumi dei servizi concorrenti e le caratteristiche ideali di una connessione da utilizzare per guardare contenuti video online, potete dare un’occhiata alla nostra guida sulla migliore offerta Internet per lo streaming.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.