Come scaricare film e serie TV da Netflix: 5 cose che (forse) non sai

Come scaricare film e serie TV da Netflix: 5 cose che (forse) non sai
5 (100%) 2 votes
di | 27-02-2017 | Netflix, TV

scaricare film da netflixCome molti di voi sapranno, a partire dallo scorso dicembre 2016, Netflix – la piattaforma di TV in streaming più popolare al mondo – ha messo a disposizione dei suoi utenti la possibilità di scaricare film e serie TV.

Ad appena un anno di distanza dal lancio del servizio in Italia, Netflix ha finalmente aggiunto – dopo le incessanti richieste da parte dei suoi abbonati – la nuova funzione di download che permette di scaricare film e serie TV sul proprio smartphone o tablet.

Tra i punti di forza del nuovo servizio c’è sicuramente la possibilità di scaricare film e serie TV per poterli guardare in qualsiasi momento, anche in assenza di una connessione a Internet.

Tuttavia, se pensi di sapere tutto sulla nuova funzione download dei film e serie TV di Netflix, forse ti stai sbagliando.

Ecco 5 cose che dovresti conoscere prima di scaricare film da Netflix per poter sfruttare al meglio questa nuova funzionalità.

Continuando a leggere questo approfondimento, troverete tutte le risposte di cui avete bisogno per godervi film e serie TV di Netflix anche senza connessione.

Prima di scaricare film da Netflix verifica il dispositivo e il sistema operativo

Attualmente è possibile fare il download di film e serie TV soltanto su dispositivi mobili – smartphone e tablet – con sistema operativo Android 4.4.2 o versioni successive e iOS 8.0 o versioni successive. Non è possibile quindi scaricare film da Netflix sui tablet Amazon Fire né sui dispositivi Windows. Il download non funziona sui dispositivi modificati, sulle smart TV, sulle console per videogiochi né, infine, sul computer.

Posso scaricare tutti i film e le serie TV che voglio?

Se stai provando a scaricare un film da Netflix o una serie TV e non vedi l’icona con la freccina che indica la disponibilità per il download, sappi che non si tratta di un errore. Infatti, non tutti sanno che per poter essere scaricati, molti contenuti hanno bisogno di una speciale licenza e non tutte le case di produzione hanno concesso i diritti d’autore per il download. Tra questi, ricordiamo la Disney e la Marvel.

Posso guardare i film scaricati da Netflix all’estero?

Hai liberato tutta la memoria possibile sul tuo smartphone o sul tuo tablet per fare spazio alle due stagioni complete di Narcos e guardartele in tutta tranquillità in vacanza? Sei atterrato, sei arrivato in albergo e non trovi più gli episodi che ti sei scaricato? Non ti preoccupare, non li hai persi.

Semplicemente, come per lo streaming, anche per il download vale la regola per cui ogni nazione dove è presente Netflix ha un catalogo diverso. Di conseguenza, i film e le serie TV che sono disponibili in Italia, non è detto che lo siano anche in un altro Paese.

A partire dal 2018, però, Netflix darà la possibilità di guardare i film anche all’estero.

Di quanto spazio ho bisogno per scaricare un film?

La dimensione dei file scaricati da Netflix dipende dalla durata del contenuto scaricato. Ad esempio, una puntata di Shadowhunters o di Gotham in qualità video standard e con una durata di circa un’ora, può arrivare ad occupare circa 280 megabyte di memoria. La versione dello stesso episodio in alta definizione, invece, occupa esattamente il doppio, quindi circa 440 megabyte di memoria. Il nostro consiglio è quello di scaricare il film o la serie TV in qualità standard, visto che tanto la visione del contenuto avverrà su uno schermo piccolo come quello di uno smartphone o di un tablet.

Quanto tempo ho a disposizione per guardare il film scaricato da Netflix?

Ogni contenuto scaricato dal catalogo Netflix ha una scadenza diversa. Alcuni film o serie TV sono disponibili solo per le 48 ore successive a partire dal momento in cui si preme play, altri restano a disposizione più a lungo. Ad ogni modo, per tutti i contenuti con una scadenza inferiore ai 7 giorni, verrà visualizzato un messaggio con l’indicazione del tempo a disposizione.

0321.085995