TIM Box cos’è, come funziona, quanto costa

di | 28-06-2019 | Internet ADSL e Fibra, TIM, TV
TIM Box cos’è, come funziona, quanto costa

Se siete arrivati fin qui, probabilmente siete curiosi di capire cos’è TIM Box e come funziona questo dispositivo fornito dal noto operatore telefonico: non faremo una recensione valutativa del prodotto ma cercheremo di capire quali sono le caratteristiche di TIM Box, come funziona e quando potrebbe essere utile averlo.

Scopri tutte le offerte ADSL e Fibra TIM >>

Sommario

Cos’è TIM Box

Rispondiamo alla prima domanda: cos’è TIM Box? Si tratta di un vero e proprio decoder che permette all’utente di accedere ai servizi di intrattenimento della compagnia telefonica, come ad esempio TIMVISION, TIMMUSIC e TIMGAMES, ma anche alle funzionalità di Smart Home di IoTIM. Non solo: la piattaforma riceve anche il segnale del digitale terrestre e potrà essere utilizzato, quindi, per guardare i canali TV in chiaro senza dover “switchare” ogni volta dal dispositivo alle funzionalità del televisore.

TIM Box caratteristiche tecniche

Ma proviamo ad approfondire meglio proprio le funzionalità di TIM Box, analizzando le specifiche principali del decoder:

  • è un dispositivo dotato di processore in grado di far girare al meglio giochi, streaming video e altri contenuti multimediali;
  • supporta le reti Wifi (è dual band) e garantisce una buona copertura domestica;
  • supporta la qualità 4K (ovviamente se anche lo schermo a cui è collegato è compatibile);
  • è dotato del supporto per lo standard DVBT2 del digitale terrestre;
  • è basato su sistema operativo Android TV e si potranno installare app aggiuntive dallo store di Google;
  • nella confezione è presente anche un telecomando Bluetooth per la gestione del decoder e per effettuare ricerche.

TIM Box come funziona: installazione e utilizzo

L’installazione del TIM Box è davvero molto semplice: basterà collegarlo alla presa di corrente con il proprio alimentatore e alla TV tramite il cavo HDMI. Se volete anche ricevere il digitale terrestre dovrete collegare l’antenna direttamente al decoder. Per connettere l’apparato a Internet avrete due vie: o via Wifi o attraverso un cavo Ethernet. Per la connessione Wireless dovrete seguire le istruzioni sullo schermo al primo avvio. Se, invece, avete optato per la rete cablata, non vi verrà richiesta alcuna procedura di configurazione.

Il telecomando, come potete vedere qui in basso, è molto semplice e non comporta particolari conoscente per poterlo utilizzato. Molto interessante la presenza del tasto Google Assistant dedicato per effettuare ricerche vocali. L’associazione del telecomando con il decoder avviene tramite Bluetooth: seguite le semplici istruzioni al primo avvio per effettuare l’accoppiamento in modo corretto.

TIM Box a cosa serve

Come abbiamo visto, il box permette di accedere ai contenuti di intrattenimento targati TIM e può funzionare anche come decoder per il digitale terrestre di ultima generazione, ma non solo: grazie all’accesso al Play Store sarà possibile installare app e giochi, accedere ad altri servizi a pagamento (come Netflix, DAZN, etc…), e godere di funzionalità avanzate per i canali in chiaro, come ad esempio la guida TV smart, lo smart zapping (per spostarsi tra un programma all’altro senza cambiare canale), la possibilità di andare indietro, avanti o mettere in pausa qualsiasi programma (fino a 30 minuti), etc…

Insomma, TIM Box è un dispositivo molto interessante, soprattutto per chi non possiede una TV con funzionalità Smart e vuole estendere l’accesso a servizi avanzati. È, inoltre, un acquisto intelligente anche in vista del cambiamento dello standard del digitale terrestre al DVBT2, a partire dal 2022.

TIM Box prezzo e modalità acquisto

Il TIM Box può essere acquistato da chi ha una delle offerte ADSL o fibra attiva sulla propria linea di casa. Il costo di listino è pari a 143,52 euro, ma si potrà avere anche a rate, senza interessi, a 2,99 euro al mese (per 48 rinnovi), con l’addebito direttamente sulla bolletta telefonica e Internet. Una formula tutto sommato comoda, che permetterà di spalmare la spesa in 4 anni, in modo tale da non pesare eccessivamente sulle tasche del cliente.

Abbiamo visto cos’è TIM Box, come funziona e quanto costa: se volete saperne di più in merito alle tariffe dell’operatore compatibili con l’acquisto del dispositivo, potete contattarci al numero di telefono che trovate in alto a destra della pagina. In alternativa scriveteci su info@comparasemplice.it o direttamente sulla live chat. Il servizio di consulenza di ComparaSemplice.it è completamente gratuito e non prevede obblighi d’acquisto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.