Come vedere DAZN: requisiti minimi Internet e come verificarli

Come vedere DAZN: requisiti minimi Internet e come verificarli
5 (100%) 2 votes
di | 20-08-2018 | TV

DAZN, la nuova piattaforma di Tv in streaming dedicata allo sport ha fatto il suo ingresso da poco in Italia, ma ha fatto già tanto rumore. Soprattutto tra gli appassionati di calcio che non vogliono perdersi neanche una delle partite di Serie A. E, soprattutto, non vogliono perdersi quei tre match a settimana che si potranno vedere solo grazie all’abbonamento a DAZN.

L’agilità con la quale si caratterizza l’abbonamento a DAZN, attrae senz’altro gli sportivi più smart: niente complessi contratti, niente costi di attivazione, niente parabole o dispositivi in affitto o in comodato, completa libertà di fruire le partite con qualsiasi dispositivo e ovunque. Basta una connessione Internet. Abbiamo visto, infatti, che per il Campionato 2018/2019 sarà necessario poter contare su una connessione Internet per vedere tutti i match in calendario.

Tuttavia, prima di sottoscrivere l’abbonamento online, è importante comprendere quali sono i requisiti minimi richiesti dallo streaming di DAZN per vedere le partite nella qualità di ricezione che si desidera. Qual è la banda minima richiesta? È possibile, con la vostra attuale connessione, vedere le partite della Serie A in HD?

Prima di proseguire, ecco qualche contenuto che vi aiuta a capire cos’è DAZN e come vedere la Serie A:

Sommario

DAZN: banda minima, i requisiti

Le prime partite viste attraverso la piattaforma streaming sportiva hanno lasciato un po’ interdetti i telespettatori. Pare che alcuni problemi tecnici hanno deteriorato la qualità della trasmissione. E, di sicuro, vedere una partita  con lo streaming che va e viene è poco desiderabile.

Certi che a DAZN porranno rimedio alle defaillance tecniche delle prime trasmissioni, andiamo a vedere cosa richiede la piattaforma per poter ricevere al meglio lo streaming. Ecco qual è la banda minima richiesta: i requisiti della connessione Internet necessari per un’adeguata visione delle partite online.

Velocità di download necessaria per guardare le partite su smarthone

DAZN consiglia di utilizzare una banda minima di 2,0 Mbps in download per poter ottenere una risoluzione SD (standard) su telefono cellulare. Il requisito minimo sembra, dunque, alla portata di molte connessioni attualmente proposte dal mercato.

Per guardare le partite in HD su mobile, invece, sarà necessaria una connessione minima di 3,5 Mbps.

Ma quanto traffico dati consuma una partita di calcio? Perché, oltre il costo dell’abbonamento, per chi vede le partite da smartphone c’è anche da mettere in conto i limiti mensili di navigazione Internet degli abbonamenti. Per scoprirlo, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento: “Quanti giga consuma una partita di calcio in streaming“.

Banda richiesta per guardare le partite in TV

Se volete vedere le partite di Serie A in esclusiva DAZN su una smart Tv, il requisito minimo raccomandato è di 6,5 Mbps. La qualità è HD, ma se si vuole anche godere di un frame rate elevato, allora è consigliabile poter contare su una velocità di download di 8,0 Mbps.

DAZN: la banda minima a colpo d’occhio

Di seguito, uno schema che riassume i requisiti di banda consigliati da DAZN per una visione ideale dei programmi sportivi e delle partite strasmesse in streaming, a seconda del dispositivo di fruizione.

Qualità SmartphoneSmart Tv
SD (standard)2,0 Mbps
HD3,5 Mbps6,5 Mbps
HD (high frame rate)8,0 Mbps

Come verificare la velocità della connessione

Prima di sottoscrivere l’abbonamento a DAZN, dunque, sarà bene verificare la velocità di connessione. Sarà utile per capire se si raggiungono i requisiti minimi indicati dalla piattaforma per una migliore visione delle partite di Serie A, di Serie B e i match degli altri sport trasmessi. Come è possibile conoscere la banda in download della connessione Internet? Semplice: grazie a uno speed test.

Come fare in 5 step

La prima cosa da fare è assicurarsi che non vi siano dispositivi connessi alla rete, via cavo o wireless, al di là del device con il quale si vedranno le partite di DAZN. A questo punto:

  • Andate su speedtest.comparasemplice.it
  • Avviate il test di velocità e attendete i risultati
  • Confrontate i risultati della velocità in download con lo specchietto presentato sopra

Ricordiamo che quello proposto è un test che misura la velocità di connessione inviando pacchetti dati, quindi è importante limitarne l’uso sui dispositivi attraverso i quali si naviga in Internet con traffico dati limitato.

Se la vostra velocità di connessione soddisfa i requisiti di banda consigliati da DAZN, potete stare tranquilli e sottoscrivere l’abbonamento. Se la vostra linea, invece, è sotto gli standard richiesti, vi consigliamo di optare per un cambio operatore o un cambio offerta, confrontando le migliori tariffe ADSL del mercato.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995