Bonus tablet e Internet Vodafone: come funziona e come richiederlo

di | 07-10-2020 | Internet ADSL e Fibra, Vodafone

Il bonus Internet e tablet (o PC) è un voucher pensato per famiglie e aziende per l’acquisto di offerte dati per il fisso e di dispositivi tecnologici: aiuti che il Ministero dello Sviluppo economico e Infratel erogheranno tramite gli operatori, Vodafone compreso. Se state pensando di attivare un’offerta Internet o acquistare un tablet con questo provider, quindi, leggete i prossimi paragrafi per capire meglio di che si tratta.

Prima di cominciare, però, è importante sapere che in questa prima fase l’agevolazione è destinata alle famiglie con ISEE inferiore ai 20 mila euro. In seguito è prevista una seconda fase, con voucher rivolti ad imprese e famiglie con redditi più alti.

Sommario

A quanto ammonta il bonus?

Il voucher per l’acquisto di offerte Internet e dispositivi ha un valore totale di 500 euro per nucleo familiare e potrà essere utilizzato nel seguente modo:

  • per sottoscrivere un’offerta Internet si potranno utilizzare dai 200 ai 400 euro;
  • per l’acquisto di un tablet (o di un computer), invece, si potranno avere tra i 100 e i 300 euro di bonus.

Quali offerte Vodafone si possono attivare con il bonus?

Attualmente Vodafone non ha fatto sapere quali saranno le tariffe che potranno essere scontate con il bonus, ma è probabile che tra le soluzioni “coperte” vi sia anche l’offerta di punta per il fisso, Internet Unlimited. Infratel ha specificato che l’agevolazione può essere erogata solo nei seguenti casi:

  • per il passaggio da reti “base” (ad esempio ADSL fino a 20 Mega) a connessioni con almeno 30 Mbps;
  • per attivare offerte migliorative rispetto ai piani Internet con 30 Mega di velocità (ad esempio una fibra a 200 Mega o a 1 Gigabit al secondo).

Il bonus Internet, quindi, non può essere richiesto per attivare le tariffe ADSL Vodafone o di altri provider. Potete fare subito una verifica della copertura ADSL e fibra nella vostra città per scoprire quali sono i servizi in banda larga e ultralarga attualmente disponibili.

Tra le altre condizioni si parla di offerte che abbiano una durata minima di almeno 12 mesi: Vodafone, tuttavia, prevede già un vincolo di permanenza di almeno 24 mesi (o 48 mesi nelle tariffe con modem compreso).

La lista di offerte che potranno essere scontate con il voucher sarà pubblicata sui siti Infratelitalia.it, su bandaultralarga.italia.it e sul portale del provider, Vodafone.it.

Quali tablet Vodafone si può acquistare con il bonus?

Il Mise e Infratel chiariscono un’altra condizione relativa all’utilizzo del bonus: si potrà effettivamente acquistare un tablet (e un PC) ma il contributo “viene erogato solo nel caso di contestuale attivazione del servizio di connettività”.

Nessun comodato d’uso, quindi, come si era ipotizzato in un primo momento, ma sarà comunque necessario sottoscrivere un’offerta Internet con il provider se si desidera acquistare un dispositivo.

Nel momento in cui pubblichiamo questo articolo non sono stati ancora resi noti i modelli di tablet e computer che verranno commercializzati da Vodafone: vi terremo aggiornati qualora la compagnia decidesse di aggiungere tali prodotti al proprio listino.

Quando sarà disponibile il bonus tablet e Internet Vodafone?

Non vi è ancora una data precisa ma l’attesa per l’erogazione dovrebbe ormai essere breve. Infratel e la stessa Vodafone dovrebbero fornire tutte le informazioni in merito nei prossimi giorni.

Come richiedere il bonus tablet e Internet Vodafone?

Il voucher non può essere richiesto dal cliente ma sarà l’operatore stesso ad applicarlo su offerte e prodotti per gli utenti che hanno i requisiti richiesti. Non si dovrà presentare alcuna domanda a Infratel, quindi, ma ci si dovrà rivolgere al provider non appena si sarà accreditato sul portale della società in house del Ministero.

Le modalità di presentazione della richiesta del bonus saranno presto rese note da Vodafone, insieme alla lista delle tariffe e dei dispositivi scontabili con l’agevolazione.

I voucher tablet e Internet degli altri provider:

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.