Come cambiare intestatario SIM Vodafone

Come cambiare intestatario SIM Vodafone
5 (100%) 1 vote
di | 24-07-2018 | Cellulari, Telefonia, Vodafone

Se state leggendo questo articolo probabilmente volete sapere come cambiare intestatario SIM Vodafone. Le motivazioni per volere questa modifica sono varie: dall’intenzione di mantenere un numero di telefono ancora attivo o di “ereditare” da un familiare o da un amico un’offerta cellulare non più disponibile, etc… Il cambio dell’intestazione della SIM card è molto importante poiché permette a chi utilizza abitualmente la scheda di gestire autonomamente i servizi dell’operatore, comprese le richieste all’assistenza clienti (normalmente, infatti, il supporto da parte del customer care potrà essere fornito solo all’intestatario della numerazione per cui si sta richiedendo).

Insomma, per un utente mobile potrebbe essere importante e addirittura necessaria: ma che cosa bisogna fare? Seguite attentamente le informazioni che trovate in questa guida: la procedura è molto semplice e non richiede particolari conoscenze.

Sommario

Intestatario vs reale utilizzatore: cosa cambia?

Prima di cominciare chiariamo un punto: Vodafone distingue tra intestatario e reale utilizzatore della scheda. È possibile, quindi, che la SIM continui ad avere un intestatario diverso da un reale utilizzatore: quest’ultimo, però, è il dato più importante, poiché è colui che utilizza effettivamente il numero. In qualsiasi caso, quindi, il reale utilizzatore prevale, per così dire, sull’intestatario, anche quando si effettua una richiesta di portabilità verso altre compagnie.

Come cambiare intestatario SIM Vodafone Ricaricabile

Il primo step da compiere è quello di registrarsi al portale Vodafone.it: attraverso il pulsante verde “Fai da te” che trovate in alto a destra del sito e cliccando su “Registrati” potrete farlo in modo rapido e senza alcun problema. Tenete a portata di mano un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale.

Se il numero Vodafone che volete intestare a vostro nome è già stato registrato in passato nell’area Fai da Te dal precedente utilizzatore la procedura di registrazione potrebbe darvi un errore: in questo caso è necessario che l’intestatario della sim si rivolga al servizio clienti per richiedere l’eliminazione dell’account abbinato al numero (per maggiori informazioni potete dare un’occhiata alla nostra guida su come parlare con un operatore Vodafone). Potrebbe essere necessario un certo periodo di attesa (al massimo qualche giorno) prima che venga cancellata dal sistema la registrazione precedente.

Se la procedura non è andata a buon fine e se non riuscite a contattare l’assistenza, potrete recarvi personalmente presso uno store dell’operatore tra i numerosi sparsi su tutto il territorio nazionale (consultate la mappa interattiva dei negozi Vodafone presente sul portale ufficiale dell’azienda): anche in questo caso ricordatevi di portare con voi il documento d’identità, il codice fiscale e la SIM su cui volete effettuare il cambio di intestazione. Potrebbe essere utile anche avere una copia dei documenti dell’attuale intestatario dalla scheda.

Cambiare intestatario SIM Vodafone Abbonamento

Se volete sapere come cambiare intestatario SIM Vodafone Abbonamento, sappiate che il procedimento è completamente diverso da quello visto in precedenza, ma comunque altrettanto semplice. Ecco i passaggi da compiere:

  • prima di tutto dovrete accedere nell’area dedicata alle “Variazioni Vodafone sul sito ufficiale (è necessario essere registrati: come per i Ricaricabili, la procedura è del tutto gratuita);
  • una volta all’interno dell’area clienti, scegliere l’opzione “Subentro” per i profili in Abbonamento;
  • dopo aver concluso la procedura guidata, salvare le modifiche e il gioco è fatto.

Se siete arrivati fin qui, probabilmente ora saprete come cambiare intestatario SIM Vodafone: se avete ancora dei dubbi e dei problemi in merito, vi ricordiamo ancora una volta che la richiesta di supporto all’assistenza clienti dell’operatore è l’unico metodo utile e rapido che avete a vostra disposizione per risolverli.

Se, invece, volete avere maggiori informazioni sulle offerte cellulari concorrenti perché state pensando di cambiare operatore, su ComparaSemplice.it potete utilizzare un servizio gratuito per il confronto delle tariffe smartphone più interessanti del periodo e più adatte alle vostre esigenze, con un risparmio potenziale che potrebbe superare i 60 euro all’anno. Provatelo subito!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.