Conviene attivare Vodafone Rete Sicura? Cosa c’è da sapere

Conviene attivare Vodafone Rete Sicura? Cosa c’è da sapere
5 (100%) 1 vote
di | 03-04-2019 | Internet ADSL e Fibra, Vodafone

Diversi clienti che hanno deciso di approfittare delle promozioni sulle offerte Internet e telefono per la casa di Vodafone si sono fatti la seguente domanda: conviene attivare Vodafone Rete Sicura o lasciare il servizio attivo, se già presente? Nelle prossime righe cercheremo di rispondere al quesito in modo chiaro e di dare dei consigli a chi è ancora indeciso sul da farsi. Ma partiamo prima con il capire meglio di cosa si tratta e quali sono i piani con Rete Sicura incluso nel prezzo.

Sommario

Cos’è Rete Sicura Vodafone

Vodafone Rete Sicura è un servizio esclusivo per i clienti dell’operatore per la protezione durante la navigazione. In particolare permette di:

  • avere un sistema che protegge da minacce e pericoli, come virus, malware o tentativi di truffe informatiche (sono disponibili due livelli di protezione, uno medio e uno più alto);
  • avere un meccanismo di protezione per i minori, in modo tale che venga impedito l’accesso su siti non adatti o vietati, grazie a profili già configurati o personalizzabili dall’utente;
  • avere una “copertura” su tutti i browser principali di navigazione, come ad esempio Chrome, Microsoft Edge e Firefox.

Come specifica la stessa compagnia telefonica sul sito ufficiale “se sei connesso in Wi-fi, Rete Sicura non può proteggere la sicurezza della tua navigazione”: è chiaro, quindi, che gli attacchi via Wireless non potranno essere bloccati dal servizio.

L’operatore, inoltre, garantisce che l’uso della piattaforma di sicurezza non inciderà negativamente sulle prestazioni generali della connessione (ADSL o fibra), né sul consumo della batteria del dispositivo che si sta utilizzando per accedere alla rete.

Con quali piani è attivabile Rete Sicura e come controllare se è già presente

Prima di vedere se conviene attivare Vodafone Rete Sicura, vi consigliamo di controllare i servizi già attivi sulla vostra linea fissa o mobile dell’operatore se non l’avete ancora fatto: spesso, infatti, questo sistema di protezione viene attivato di default ed è gratuito per il primo rinnovo. Successivamente il costo sarà di 1 euro al mese, che verrà addebitato in bolletta (nel caso di fisso) o su credito residuo (in caso di rete mobile).

Se volete controllare la presenza o meno del servizio sul vostro numero, potete entrare sull’Area Fai da Te del sito ufficiale Vodafone.it o attraverso l’app gratuita My Vodafone (scaricabile e installabile dagli store ufficiali di Android e iOS). In alternativa potete effettuare una telefonata al numero 42071 e seguire la voce guida.

Conviene attivare Vodafone Rete Sicura?

Ed eccoci finalmente alla domanda centrale di questo articolo: conviene davvero sottoscrivere il servizio di protezione informatica targato Vodafone? In realtà le opinioni sono abbastanza discordanti in merito: da una parte c’è chi preferisce affidarsi a software di maggior affidabilità nel settore della protezione informatica, come ad esempio le più note case sviluppatrici di software antivirus, antiphishing, etc…. Chi, invece, considera 1 euro al mese una cifra tutto sommato interessante per un pacchetto che include diversi sistemi di sicurezza, senza doversi affidare a programmi aggiuntivi o pacchetti complessi.

Vodafone Rete Sicura è certamente una buona soluzione, soprattutto per coloro che non hanno grande dimestichezza con Internet e con i vari software per la protezione delle sessioni di navigazione, ma non può essere considerata certo la migliore o la più completa. La scelta spetta comunque al singolo, in base alle proprie esigenze e necessità (nulla nega, ad esempio, di utilizzare sia Rete Sicura e software terzi, se siete particolarmente preoccupati o sensibili al tema della sicurezza informatica).

A nostro avviso, se su fisso Rete Sicura ha comunque un senso, su rete mobile il tema è più controverso: l’uso di antivirus o altre suite di protezione su smartphone e tablet non è certamente un male, ma molto spesso basterebbe una maggiore consapevolezza da parte dell’utente per evitare e contrastare le minacce più frequenti e insidiose, senza dover installare suite di programmi che in alcuni casi appesantirebbero il telefono e minerebbero l’usabilità. Per maggiori informazioni in tal senso vi rimandiamo al nostro speciale sulla connessione Internet sicura da smartphone, dove troverete tanti consigli utili per aiutarvi a riconoscere e schivare i pericoli digitali da mobile.

Vodafone Rete Sicura: come disattivarla

Se pensate che Rete Sicura di Vodafone non sia utile per voi, potrete decidere di disattivare il servizio senza costi o penali, attraverso l’area clienti Fai da Te, l’app My Vodafone o telefonando il numero gratuito 42071. Per saperne di più potete leggere la nostra guida dettagliata su come disattivare Rete Sicura Vodafone in modo semplice e rapido.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.