Disattivare Rete Sicura Vodafone: ecco come fare

Disattivare Rete Sicura Vodafone: ecco come fare
3.3 (66.67%) 3 votes
di | 22-09-2017 | Cellulari, Telefonia, Vodafone

Avete sottoscritto una delle interessanti tariffe cellulari o ADSL e fibra Vodafone ma dopo il periodo promozionale volete disattivare Rete Sicura Vodafone? Il servizio per la sicurezza digitale, infatti, è compreso con tutte le offerte dell’operatore che includono l’utilizzo di Internet ma, dopo un primo periodo gratuito, è previsto il pagamento di un piccolo contributo per mantenerlo attivo. Come bisogna fare per disattivarlo? Conviene farlo? Scopriamolo in questo articolo speciale.

Vodafone Rete Sicura: cos’è e come funziona

Cerchiamo di capire innanzitutto cos’è Vodafone Rete Sicura e che cosa offre: come abbiamo accennato inizialmente, si tratta di un servizio per la sicurezza informatica, nato in collaborazione con aziende leader del settore, Kaspersky e Sophos e messo a disposizione da Vodafone per tutti i suoi clienti, sia fissi che mobili. Grazie a questo sistema si garantisce un’efficace protezione da virus (a scelta tra alta e media protezione), malware e phishing, mantenendo al sicuro i dati personali e le informazioni archiviate sui dispositivi fissi e mobili (come smartphone, tablet e computer).

Con Rete Sicura, inoltre, potrete rendere l’uso di Internet da parte dei più piccoli ancora più sicuro, grazie alla Protezione Bambino, in grado di impedire l’accesso a siti pericolosi o inadatti, affidandosi ai profili proposti dal servizio o creandone ad hoc in base alle proprie necessità ed esigenze.

La protezione si estende anche sullo shopping online, sulla privacy e sull’uso dei software connessi alla rete, per ogni sistema operativo: in particolare Rete Sicura è compatibile al 100% con le tre piattaforme mobili più diffuse, Android, iOS e Windows Phone.

Vodafone Rete Sicura si basa esclusivamente sulla navigazione che viene fatta utilizzando la rete dell’operatore: quando siete collegati ad altri servizi, hotspot esterni, etc.., il servizio non funzionerà. L’operatore specifica, inoltre, che il controllo della connessione non comporta alcun tipo di rallentamento della velocità di navigazione e i GB della propria offerta non vengono assolutamente utilizzati.

Vodafone Rete sicura: costo

State ancora pensando di disattivare Rete Sicura Vodafone nonostante le sue utili funzionalità? Prima di tutto dovete sapere quanto costa: il servizio è generalmente gratuito nei primi 3 rinnovi dell’offerta che avete sottoscritto, poi potrà essere mantenuto al costo di 1 euro ogni 4 settimane. La spesa, quindi, è abbastanza contenuta e potrebbe essere giustificata a seconda della tipologia di utente e di utilizzo che viene fatto della connessione dati.

Disattivare Rete Sicura Vodafone: come fare

Nonostante il contributo minimo, non tutti hanno necessità di utilizzare il servizio della compagnia: c’è chi non ha bisogno di un sistema di sicurezza perché utilizza Internet solo per l’accesso a portali estremamente attendibili, chi si affida ad altri software e servizio per la sicurezza, etc… E’ importante, quindi, sapere come disattivare Rete Sicura Vodafone in modo semplice e senza alcun costo.

La disattivazione può essere effettuata utilizzando uno dei seguenti metodi:

  • entrando nella sezione faidate.vodafone.it, nell’area dedicata alla gestione delle offerte e dei servizi della propria linea (mobile e/o fissa);
  • chiamando il numero gratuito 40271, seguendo la voce guida del menu;
  • inviando un sms al numero gratuito 402070 usando uno dei seguenti testi: “SERVIZIO vrs off” (per le offerte con Internet incluso), “SERVIZIO vrsincluso off” (se si ha un piano RELAX) oppure “SERVIZIO retesicura off” (per tutti coloro che hanno attivato Rete Sicura singolarmente).

E se si vuole riattivare il servizio?

Finalmente ora sapete come disattivare Rete Sicura Vodafone ed evitare sovraccosti per la vostra tariffa fissa e/o cellulare dell’operatore. Tuttavia è possibile cambiare idea: se in futuro vorreste riattivare il servizio lo potrete fare senza problemi e senza costi di attivazione. Per farlo potrete inviare un sms al numero gratuito 42070 con il testo SERVIZIO RETESICURA ON oppure accedere nella vostra area Vodafone Fai da te tramite il sito ufficiale.

Se volete avere maggiori informazioni su questo servizio o avete ancora dei dubbi sul suo funzionamento e sulle modalità di attivazione e disattivazione, potrete contattare il servizio clienti Vodafone attraverso uno dei canali messi a disposizione dall’operatore (dal numero 190 ai profili social Facebook e Twitter).

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV