Come disattivare Vodafone Rete Sicura

Come disattivare Vodafone Rete Sicura
5 (100%) 1 vote
di | 12-04-2017 | Internet ADSL e Fibra, Telefonia, Vodafone

La compagnia telefonica Vodafone, oltre ad una rete mobile particolarmente capillare e ad avere la rete 4G più estesa d’Europa, si distingue sul mercato per dei servizi aggiuntivi qualitativamente interessanti, dai costi più o meno ridotti: uno di questi è sicuramente Vodafone Rete Sicura, il sistema che si occupa della protezione della navigazione, della privacy e dei pagamenti online dell’utente. Non tutti, però, hanno bisogno del servizio e spesso le tariffe cellulari di questo operatore ha già attiva l’opzione (generalmente con i primi quattro rinnovi gratuiti): vediamo, quindi, come disattivare Vodafone Rete Sicura, ossia quali sono i passaggi da seguire per poter evitare l’extra costo dell’opzione.

Cos’è e quanto costa

Prima di vedere tutti gli step necessari, vediamo innanzitutto cos’è Vodafone Rete Sicura nel dettaglio, che cosa offre e quanto costa. Come abbiamo accennato in precedenza, Rete Sicura è una suite per la protezione e la sicurezza informatica, che permette di:

  • mettere al sicuro i propri dati da tentativi di furto da parte di malintenzionati;
  • proteggere la navigazione su Internet, con la possibilità di bloccare siti pericolosi o non adatti per i minori;
  • acquistare in modo sicuro, grazie alla segnalazione di siti non affidabili.

Grazie all’utilizzo dell’app MyVodafone è possibile scegliere il livello di protezione del servizio, avere un rapporto completo e personalizzato sulle minacce che sono state bloccate e ricevere notifiche sia via mail che tramite sms.

Vodafone Rete Sicura è interessante non solo per le funzionalità e l’alto livello di protezione (grazie alla tecnologia di due società leader del settore della sicurezza informatica, come Kaspersky e Sophos), ma anche perché è compatibile al 100% con tutte le principali piattaforme mobili (Android, iOS e Windows Phone), non impatta negativamente sulle prestazioni e sull’autonomia del dispositivo e non richiede l’installazione di alcuna app dedicata.

I primi rinnovi (generalmente il primo “mese”) sono quasi sempre gratuiti, mentre dopo i 28 giorni iniziali il costo sarà di 1 euro ogni 4 settimane. Una cifra tutto sommato contenuta se confrontata ad altre suite per la protezione della connessione dati. Tuttavia, non sempre è necessario avere una protezione del genere, per vari motivi: magari si utilizzano servizi differenti o apparati hardware e software dedicati, o semplicemente non si vuole pagare più del dovuto per un’offerta smartphone, tablet o Internet. Come disattivare Vodafone Rete Sicura, quindi?

Come vedremo nei prossimi paragrafi, i canali per poter disattivare il servizio sono diversi, sia tramite la rete Internet che attraverso canali “analogici”: ad esempio è possibile farlo tramite il sito o l’app ufficiale, via telefono chiamando il servizio clienti o attraverso gli sms, sia da rete fissa che mobile. Eccoli:

Come disattivare Vodafone Rete Sicura dall’Area Fai da Te

Se volete sapere come disattivare Vodafone Rete Sicura dal sito ufficiale, ecco cosa dovete fare: dopo esservi collegati sul portale Vodafone.it ed aver effettuato il login nella vostra area personale (è necessaria la registrazione gratuita al servizio: se non l’avete ancora fatto, potete farlo seguendo le istruzioni che troverete sul sito dell’operatore), entrate nella sezione relativa alla vostra SIM card e cercate la sezione “Tariffa Base“. Una volta all’interno di quest’area, dovreste riuscire a trovare la voce Vodafone Rete Sicura e potrete disattivarla tramite il pulsante “Gestisci“.

Tramite l’app My Vodafone

L’app MyVodafone può essere scaricata gratuitamente attraverso gli store ufficiali delle piattaforme Android, iOS e Windows Phone. L’app, oltre alle diverse funzionalità per la gestione dei servizi dell’operatore, offre la possibilità di disattivare Vodafone Rete Sicura: per farlo cliccate sulla voce “Offerte già attive” e successivamente su “Tariffa Base”. Una volta trovato il servizio, disattivatelo tramite il pulsante “Gestisci”, proprio come abbiamo visto per l’area Fai Da Te del sito ufficiale.

Inviando un sms gratuito

Se non avete la possibilità di accedere su Internet ma volete sapere come disattivare Vodafone Rete Sicura anche senza una connessione, ecco un’alternativa rapida e funzionante al 100%: aprite l’app Messaggi del vostro telefono e digitate il testo SERVIZIO vrs off. Il messaggio deve essere inviato al numero di telefono 42070 e non vi sarà addebitato alcun costo. Non appena l’operatore riceverà il messaggio, vi arriverà la conferma di avvenuta ricezione con un sms che vi avviserà della presa in carico della richiesta. E’ possibile che alcune tipologie d’utenza debbano digitare il messaggio in modo diverso. Nel caso in cui il precedente sms non abbia funzionato, quindi, provate con:

SERVIZIO vrsincluso off

oppure

SERVIZIO retesicura off.

Attraverso una chiamata gratuita

Non sapete come disattivare Vodafone Rete Sicura facendo una semplice telefonata? Sappiate che è possibile farlo scegliendo tra due differenti servizi:

  • Servizio Clienti al numero gratuito 190: se chiamate il customer care e seguite il menu della voce guida, potete accedere nell’area dedicata al contatto diretto con un operatore. Quest’ultimo vi aiuterà a disattivare il servizio. In realtà il servizio clienti della compagnia telefonica è disponibile anche su altri canali: per conoscerli tutti potete leggere la nostra guida su come parlare con un operatore Vodafone;
  • numero gratuito 42071: è il numero messo a disposizione da Vodafone per la disattivazione del rinnovo automatico delle promozioni e di alcuni servizi. Seguite la voce guida per accedere nell’area dedicata al rinnovo di Vodafone Rete Sicura e scegliete di disattivarlo.

Sono queste tutte le possibilità su come disattivare Vodafone Rete Sicura, sia da rete fissa che tramite il vostro smartphone. Non siete ancora clienti Vodafone ma state cercando una nuova offerta per la casa e/o il cellulare? Provate il nostro servizio di confronto tariffe: grazie alla comparazione delle migliori tariffe e promozioni del mercato, infatti, avrete la possibilità di trovare le migliori soluzioni del momento e potrete risparmiare sulla spesa di questi servizi.

Preferite l’aiuto e il parere di un esperto? Contattateci al numero verde 800 709 993, alla mail info@comparasemplice.it oppure via chat direttamente sul sito: un nostro consulente sarà a vostra completa disposizione, senza obbligo d’acquisto in maniera totalmente gratuita, e vi segnalerà tutte le tariffe più interessanti in base al vostro profilo.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.