Linea telefonica Vodafone assente: cosa fare

Linea telefonica Vodafone assente: cosa fare
4.7 (93.33%) 3 votes
di | 23-10-2018 | Internet ADSL e Fibra, Vodafone

Se siete dei clienti Vodafone e state riscontrando dei problemi alla linea telefonica, continuate a leggere queste righe: in questa guida, infatti, vedremo che cosa fare proprio quando il segnale non funziona e come risolvere il disservizio nel più breve tempo possibile. Come qualsiasi provider, infatti, anche Vodafone non è esente da problemi e malfunzionamenti ma, per fortuna, nella maggior parte dei casi vengono risolti facilmente.

Una linea telefonica Vodafone assente non ha sempre le stesse cause: potrebbe essere dovuta ad un collegamento sbagliato, ad un modem non funzionante oppure a problemi di tipo generale. Come fare per poter ripristinare la linea e ricominciare a connettersi ad Internet e/o a telefonare?

Sommario

Verificare i collegamenti e le spie della Vodafone Station

La prima cosa da fare, prima di contattare l’operatore, è di verificare che i collegamenti della Vodafone Station siano corretti e che non vi siano interruzioni sui cavi connessi alla presa telefonica: sul nostro articolo dedicato al funzionamento della Vodafone Station potrete trovare informazioni dettagliate su come installare e configurare il modem dell’operatore in modo corretto, in maniera tale da evitare problemi di connessione.

Fate attenzione anche alle spie luminose poste sul modem, per capire se la rete è completamente assente oppure se riguarda solamente un servizio (ad esempio solo la parte telefonica oppure solo la connessione dati). Potrete anche provare a spegnere riavviare il dispositivo per escludere un blocco temporaneo.

Contattare l’assistenza clienti Vodafone

Se siete sicuri che il collegamento sia corretto, che non vi sono malfunzionamenti sui cavi o sul modem, allora potrebbe trattarsi di un problema generale: in questi casi l’unica soluzione è quella di segnalare il guasto al servizio clienti Vodafone, attraverso il numero gratuito del servizio clienti (190) oppure scrivendo un messaggio privato attraverso una delle pagine social della compagnia (Facebook o Twitter).

L’addetto al customer care effettuerà immediatamente tutte le verifiche e potrà stabilire l’effettiva presenza di un problema tecnico: in tal caso verrà aperta una segnalazione e l’intervento dei tecnici risolverà il problema nel giro di pochi giorni. Se il guasto è più grave del previsto, verrete informati tempestivamente dall’assistenza.

Se vi è la linea telefonica Vodafone assente a causa di un guasto al modem, l’operatore si occuperà della sostituzione nel più breve tempo possibile, inviando a casa un nuovo modello e ritirando quello difettoso o non funzionante.

Inoltrare un reclamo Vodafone

Se i disservizi persistono anche oltre la data indicata per la risoluzione dei problemi, potreste prendere in considerazione l’idea di inoltrare un reclamo Vodafone, attraverso il sito ufficiale, chiamando ancora il servizio clienti oppure effettuando una richiesta via posta o fax.

Vi ricordiamo che, in caso di guasti non risolti entro pochi giorni (generalmente 2-4 giorni) per ritardi imputati all’operatore stesso, il cliente ha diritto ad un indennizzo, pari a 10 euro per ogni giorno di ritardo e fino ad un massimo di 150 euro (salvo tempistiche differenti concordate al momento della sottoscrizione del contratto).

In caso di linea telefonica Vodafone assente, quindi, il modo più semplice e rapido per risolvere un problema non dovuto ad errori di collegamento da parte del cliente, è quello di contattare l’assistenza clienti dell’operatore e, se la situazione non è risolvibile direttamente dall’addetto al call center della compagnia, di aprire una segnalazione guasto durante la richiesta di supporto.

Vi ricordiamo che, se non siete più soddisfatti del vostro provider oppure se volete usufruire di una delle numerose promozioni del mercato Internet e telefono per la casa, potrete confrontare le tariffe ADSL e fibra più convenienti e scegliere quella più adatta alle vostre esigenze attraverso il servizio gratuito di ComparaSemplice.it. Se preferite l’aiuto di un esperto, senza costi o obblighi d’acquisto, potrete richiedere un’assistenza professionale chiamando lo 0321 085995 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivendo una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprendo una chat in tempo reale direttamente sul nostro portale.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995