Modem 4G Vodafone: cos’è, come funziona e quanto costa

Modem 4G Vodafone: cos’è, come funziona e quanto costa
5 (100%) 1 vote
di | 21-12-2018 | Cellulari, Vodafone

Avete deciso di togliere la linea Internet fissa oppure di affiancare ad essa una tariffa solo Internet mobile con hotspot portatile incluso da usare fuori casa? Una delle alternative più richieste in Italia è sicuramente il modem 4G Vodafone, un piccolo dispositivo che, abbinato ad un’offerta dati dell’operatore, permette di navigare ad alta e altissima velocità in qualsiasi luogo (ovviamente se raggiunto dal segnale della compagnia), permettendo di connettere più dispositivi in contemporanea. Ma vediamo quali sono le caratteristiche del vodafone Wifi portatile, come funziona e qual è il prezzo previsto per l’acquisto.

Sommario

Caratteristiche tecniche

Il modem 4G Vodafone R218 è un dispositivo dal design minimale e curato, con dimensioni davvero contenute: si parla, infatti, di 105 x 64 x 14 mm. È dotato di un pulsante di accensione, di tre LED di stato (rete, messaggi e batteria) e di una batteria integrata da 2300 mAh, con un’autonomia di 6 ore in utilizzo. Supporta le reti LTE di Cat.4, il Wifi 802.11 b/g/n a 2,4 GHz e la funzionalità hotspot, che consente di collegare in Wifi fino a 10 dispositivi in contemporanea. È provvisto di processore Qualcomm MDM 9207 e di una RAM da 512 MB.

Come funziona il modem 4G Vodafone

Il funzionamento è molto semplice: basta inserire una sim Vodafone nello slot dedicato, possibilmente con un’offerta dati attiva (altrimenti si incorrerà nel costo della tariffa Internet base, non proprio economica) e attendere il collegamento. Ogni dispositivo dotato di Wifi potrà collegarsi alla rete senza fili generata dal modem 4G Vodafone e potrà utilizzare Internet fino ad una velocità massima di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Per ricaricare il dispositivo sarà sufficiente collegarlo tramite cavo USB al PC o ad una presa di corrente (si tratta di un connettore micro USB e non USB Type C).

Il mobile Wifi Vodafone è portatile oppure può essere utilizzato anche in casa, in alternativa all’ADSL o alla fibra. Trattandosi di un prodotto venduto in esclusiva dall’operatore, può essere utilizzato solo con le sim e le offerte della compagnia, salvo procedure di sblocco non sempre semplici (per chi non è avvezzo a queste procedure) e rischiose, sia per il funzionamento stesso del prodotto che per la validità della garanzia (in alternativa esistono sul mercato dispositivi non brandizzati, utilizzabili con qualsiasi scheda).

Quanto costa

Il modem Vodafone 4G R218 è acquistabile separatamente ad un prezzo che si aggira attorno ai 60-70 euro oppure in abbinamento a delle offerte Internet Vodafone, generalmente con 10 euro di contributo iniziale e vincolo di 24 mesi. Tra le tariffe solo Internet Vodafone abbinabili al Wifi portatile abbiamo:

  • Giga In&Out (13 euro al mese): 20 GB da utilizzare nella fascia oraria giornaliera e altri 20 GB per la fascia notturna;
  • Total Giga (30 euro al mese): 50 GB disponibile per il giorno e altri 50 GB per la notte.

Il modem 4G Vodafone, quindi, potrebbe essere un valido strumento se si vuole avere un’ottima connessione veloce anche fuori casa (se la copertura dell’operatore è adeguata) e un dispositivo in grado di far collegare alla stessa rete più di un dispositivo, senza dover impegnare il proprio smartphone e tablet con la funzionalità hotspot ormai integrata su tutti i sistemi operativi mobili.

Potrebbe fare al caso vostro? E quali potrebbero essere le alternative al mobile Wifi Vodafone? Se volete prendere in considerazione anche altri operatori potrete confrontare le tariffe Internet mobile del periodo in modo del tutto gratuito attraverso il nostro servizio dedicato, dotato di ricerca personalizzabile, che vi permetterà di risparmiare decine di euro all’anno sulla spesa dati.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.