Navigare in rete 4G LTE: quali sono le offerte più convenienti?

Navigare in rete 4G LTE: quali sono le offerte più convenienti?
Il post ti è stato utile?
di | 19-09-2016 | Cellulari, News e Varie, Telecom, Telefonia, TIM, TRE, Vodafone, Wind

Il mondo della telefonia è ormai entrato nell’epoca della quarta generazione tecnologica, conosciuta con l’acronimo di rete 4G LTE (Long Term Evolution), ma quali sono le offerte più convenienti per navigare in rete LTE? Innanzitutto bisogna precisare che la tecnologia LTE consente una velocità massima teorica in download di 326,4 Mb/s, mentre l’LTE Advanced potrebbe arrivare fino a 3,3 Gbit/s con una latenza inferiore ai 10 ms.
Come anticipato, questi sono solo dati teorici che si discostano dalla realtà, e non di poco. In Italia la velocità media della rete mobile LTE si attesta intorno ai 17 Mbps, un dato buono se paragonato alla media mondiale. A fare la differenza sono comunque gli smartphone utilizzati e i servizi e le infrastrutture offerti da ogni operatore presente sul mercato.

 


Operatori: quali sono i più veloci per navigare in rete LTE?

Una delle caratteristiche imprescindibili per ottenere una navigazione ottimale, è la velocità offerta dall’operatore. Secondo i recenti dati rilevati da OpenSignal nella primavera del 2016 l’operatore più veloce è 3 Italia con una velocità media di 19,6 Mbit/s in download, seguito da Vodafone con 18,7 Mbit/s a cui seguono Tim 17,5 Mbit/s e Wind il cui 4G non arriva neanche a 10 Mbpt. Ogni possessore di smartphone sa che la velocità di rete non è l’unica variabile da considerare quando si tratta (paradossalmente) di velocità di download, vediamo perché.

pulsante confronto offerte cellulari

Per navigare in rete 4G LTE  bisogna avere una buona copertura

Come avrete già capito, più che la velocità della rete, la variabile più importante per una navigazione prestante è la copertura. In questo caso la classifica stilata poco sopra si presenta molto diversa. Sempre secondo i dati raccolti da OpenSignal l’operatore che detiene il primato di copertura sul territorio nazionale è Vodafone tanto che i suoi utenti sono connessi in tecnologia 4G per il 75% del tempo di connessione. Al secondo posto troviamo Tim che trova i suoi utenti connessi in 4G per il 68% del tempo di connessione, mentre gli utenti di  3 Italia e Wind si stima che entrino in navigazione 4G per meno del 50% del loro periodo di navigazione.
È quindi chiaro che i due operatori che offrono un servizio più completo sono Vodafone e Tim, nonostante 3 Italia sia molto competitiva nelle grandi città dove la sua rete è molto presente.

Quali sono le offerte più vantaggiose per navigare in 4G LTE?

A farla da padrone nel campo della qualità prezzo è sicuramente 3 Italia,  con la tariffa All -in 800 Extra Fast che offre a soli 10 euro al mese 800 minuti di chiamate, 800 SMS e 4 GB di navigazione in Internet (con soglie settimanali relative al 25% del totale). Il colosso Vodafone invece offre, (come opzione meno costosa del suo listino) 400 minuti di chiamate, 100 SMS e 2 GB di navigazione online.

Se non siete interessati alle tariffe appena menzionate vi consigliamo di consultare il nostro comparatore di tariffe e verificare qaule, tra tutte le offerte presenti sul mercato, soddisfa le vostre esigenze! La comparazione può essere fatta su Gas, Luce e Internet ADSL e permette di risparmiare più di 400€ l’anno!

Confronta le migliori tariffe sul mercato!

 

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995