Quanto costa passare da Vodafone a ho. nel 2020

di | 22-01-2020 | Cellulari, Vodafone

La maggior parte di voi sa già che ho. mobile è l’operatore virtuale di proprietà di Vodafone lanciato quasi due anni fa sul mercato italiano, con l’obiettivo di diversificare le offerte low cost da quelle della compagnia “madre” e di contrastare l’arrivo dell’operatore francese Iliad. Il successo di ho. è stato praticamente immediato, grazie a promozioni e tariffe particolarmente aggressive: attualmente il bacino d’utenza sfiora gli 1.5 milioni. La portabilità verso ho. mobile ha riguardato anche l’utenza “interna”, ossia clienti Vodafone che hanno scelto di trasferire il numero verso l’operatore virtuale, tanto che l’azienda ha deciso di correre ai ripari rendendo meno conveniente il passaggio. Quanto costa passare da Vodafone a ho. nel 2020? È cambiato qualcosa rispetto allo scorso anno?

Sommario

L’attuale offerta ho. mobile

Già da qualche tempo l’operatore virtuale ha deciso di proporre un’unica tariffa a costi e condizioni differenti, a seconda dell’operatore di provenienza. Le alternative possibili sono le seguenti:

  • minuti e sms illimitati e 70 GB a 5,99 euro al mese: rivolta a clienti Iliad, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce e altri operatori virtuali (Digitel, FollIn, Green Telecomunicazioni, Lycamobile, NT Mobile, NV Mobile, Noitel, Optima, Rabona Mobile, Tiscali, UnoMobile, Welcome Italia, BT Italia, Digi Mobil, Withu, Enegan). Costo d’attivazione + sim: 0,99 cent, anziché 9,99 euro;
  • minuti e sms illimitati e 50 GB a 8,99 euro al mese per chi arriva da Kena, Daily Telecom e per chi attiva una nuova sim. Costo di attivazione + sim: 9,99 euro.
  • minuti e sms illimitati e 50 GB a 12,99 euro al mese per chi arriva da TIM, Tre, Wind e Vodafone. Costo di attivazione + sim: 9,99 euro, tranne che per Vodafone.

Quanto costa passare da Vodafone a ho. quest’anno

Sul sito ufficiale viene specificato che il costo di attivazione viene scontato per quasi tutti gli operatori, tranne che per Vodafone: per quest’ultimo, infatti “il costo di sim + attivazione è di 29,99 euro anche in caso di nuova attivazione con portabilità richiesta in un secondo momento”.

Anche attivando una nuova numerazione e richiedendo la portabilità da Vodafone a ho. successivamente, quindi, i 20 euro di differenza verranno addebitati sul credito residuo.

Vantaggi e svantaggi

È conveniente, quindi, trasferire il vostro numero Vodafone a ho. mobile? Dipende: se i circa 30 euro di attivazione venissero spalmati in un anno, significherebbe pagare 2,5 euro al mese, da aggiungere al costo dell’offerta (12,99 euro al mese). Il totale mensile da pagare per il primo anno, quindi, sarebbe di 15,49 euro al mese.

Se la vostra spesa mensile con Vodafone è superiore o se dopo il primo anno risparmierete notevolmente sul canone, probabilmente la scelta di passare a ho. è probabilmente la migliore, tenendo conto dei costi inferiori, dell’assenza di costi nascosti e di servizi extra attivi sulla linea “di default”.

Tuttavia, il passaggio a ho. mobile comporta anche degli svantaggi a cui un cliente dovrebbe fare attenzione:

  • velocità Internet limitata a 30 Mega in download (con Vodafone, invece, buona parte delle offerte non prevede limitazioni e sono già state lanciate le prime reti 5G);
  • assenza di promozioni e iniziative extra per i clienti, ad esempio il programma Vodafone Happy e Happy Black, i bonus di giga e di ricariche durante alcuni periodi dell’anno, l’opzione Giga Family che regala fino a 100 GB al mese a coloro che addebiteranno il costo mensile del piano sulla fattura del fisso Vodafone, etc…;
  • prezzo non sempre così diverso: grazie a promozioni operator attack attivabili in negozio e tariffe winback è possibile attivare piani molto simili a quelli di ho mobile, sia nelle caratteristiche che nel prezzo;
  • servizio clienti meno capillare di quello Vodafone.

Come passare da Vodafone a ho. mobile

Insomma, dopo aver visto quanto costa passare da Vodafone a ho. e quali sono i vantaggi e gli svantaggi, la scelta spetta a voi, alle vostre effettive necessità ed esigenze. Potreste anche confrontare le tariffe cellulari del periodo per prendere in considerazione tutte le opzioni disponibili sul mercato e compatibili con le vostre effettive necessità.

Se ho. mobile è l’operatore che fa al caso vostro, dovrete accedere al sito ufficiale www.ho-mobile.it, cliccare sul pulsante “Scopri” dell’offerta desiderata e poi su “Acquista”, seguendo passo per passo la procedura per la richiesta.

Ricordate di tenere a portata di mano un documento di identità in corso di validità, il codice ICCID della sim e i dati del metodo di pagamento che si desidera utilizzare per pagare il costo di attivazione, della sim e della prima ricarica. La scheda viene consegnata direttamente a casa tramite corriere oppure, a seconda delle preferenze del cliente, può essere ritirata presso l’edicola o la tabaccheria più vicina.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.