TV Connect Vodafone: conviene ancora acquistarla?

di | 31-07-2019 | Internet ADSL e Fibra, TV, Vodafone

Quando si parla di TV Connect ci si riferisce generalmente ad un decoder lanciato diversi anni fa da Vodafone: era considerato uno dei set-top-box multimediali più completi, con caratteristiche di utilizzo particolarmente interessanti ancora oggi, a quasi 9 anni di distanza. Oltre alla possibilità di essere usato come decoder per il digitale terrestre (compatibile con le qualità HD/Full HD), infatti, è possibile collegare hard disk e chiavette esterni e visualizzare i contenuti al suo interno. Non manca, inoltre, il supporto DLNA, la funzionalità per la registrazione dei programmi TV (PVR), l’HDMI, la guida TV e l’accesso ad alcuni servizi Internet e di Web TV. All’interno della confezione, inoltre è presente un telecomando e una chiavetta per poter connettere il decoder alla rete Wifi della Vodafone Station. Ma è ancora possibile acquistarlo? E se si, conviene ancora farlo?

Sommario

Non più in listino

TV Connect non è più acquistabile dal sito ufficiale della compagnia ma online è possibile trovarlo delle offerte tra gli annunci degli usati a poche decine di euro (spesso a circa 20/40 euro). Per chi volesse avere un decoder per il digitale terrestre abbastanza completo e in grado di offrire alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità dii riprodurre file multimediali da supporti di memoria esterni o di accedere ad alcuni servizi digitali, l’acquisto potrebbe ancora avere senso.

Incompatibile con Netflix e lo standard DVB-T2

Tuttavia, trattandosi di un prodotto non più supportato e non recentissimo, non potrà essere usato per alcune funzionalità molto richieste oggi, ad esempio per lo streaming video dalle piattaforme Netflix, Amazon Prime, Chili, Infinity, etc…. Il digitale terrestre integrato, inoltre, supporta solamente lo standard DVB-T e non il DVB-T2, che dal 2022 diventerà l’unica tecnologia di riferimento per accedere ai canali televisivi.

L’alternativa: il Vodafone TV Box

Già da qualche anno, però, la compagnia telefonica ha sostituito la TV Connect con il Vodafone TV Box, dispositivo incluso nell’offerta Vodafone TV. Si tratta di un set top box molto più avanzato del predecessore, con tutta una serie di caratteristiche interessanti:

  • Connettività Wifi integrata (e non tramite USB);
  • Digitale terrestre con supporto DVB-T2;
  • Supporto della risoluzione Ultra HD;
  • Supporto audio Dolby Digital 5.1;
  • Possibilità di accedere ai cataloghi Netflix, Chili, Infinity e Now TV;
  • Funzionalità per la registrazione (e la programmazione della registrazione) dei programmi, anche di serie TV complete;
  • Funzionalità avanzate per la registrazione, la messa in pausa e la riproduzione da capo su 12 canali del digitale terrestre;
  • Uscita HDMI 2.0;
  • Porta USB 3.0;
  • Possibilità di accedere ad un catalogo on demand di film e altri contenuti (oltre 2000 titoli).

Il funzionamento del Vodafone TV box è molto semplice: basterà collegarlo alla presa di corrente e alla TV (attraverso il cavo HDMI), connetterlo alla Vodafone Station attraverso il Wifi o utilizzando un cavo Ethernet. Al primo avvio verrà richiesta la configurazione tramite il sito vodafonetv.it/setup.

Le offerte Vodafone TV con decoder incluso

Il Vodafone TV Box potrà essere acquistato in abbinamento alle offerte Vodafone TV, a partire da 10 euro al mese: queste soluzioni sono attivabili solamente dai clienti Vodafone ADSL e Fibra o attivando una nuova linea con il provider.

  • Vodafone TV Sport (10 euro al mese): selezione delle sfide della Champions, UEFA, Gran Premi di Formula 1 e Moto GP, più ulteriori contenuti di Sky Sport Mix HD;
  • Vodafone TV Intrattenimento (11,90 euro al mese): 13 canali Sky in HD con un’offerta di serie TV, notiziari, eventi sportivi (Eurosport), programmi per i più piccoli e documentari;
  • Vodafone TV Sport e Intrattenimento (19,90 euro al mese): il meglio dello sport e dell’Intrattenimento Now TV e Sky;
  • Vodafone TV Sport Plus (30 euro al mese): 23 canali con tutti i match in diretta di Serie A trasmessi da Sky, la Champions League, la Premier League, la Bundesliga, la Formula 1, i principali eventi sportivi in esclusiva (tennis, rugby, etc…) e altri contenuti.

Insomma, la TV Connect Vodafone, pur essendo ancora oggi un buon set-top-box per il digitale terrestre e l’accesso (limitato) alla rete, non è un prodotto consigliabile da chi è alla ricerca di un dispositivo in grado di accedere i più recenti servizi in streaming e da chi vorrebbe garantire alla propria TV l’accesso ai canali in chiaro anche dopo il 2022.

La Vodafone TV è oggi l’alternativa migliore per i clienti dell’operatore: il provider ricorda che il servizio “è riservato ai clienti che abbiano sottoscritto un’offerta di rete fissa Vodafone in tecnologia fibra o ADSL con velocità superiore a 8 mega e comporta l’adesione all’Opzione Vodafone TV e a NOW TV via Vodafone TV”.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.