Vodafone Area Riservata: tutte le funzionalità

di | 17-09-2019 | Cellulari, Internet ADSL e Fibra, Vodafone
Vodafone Area Riservata: tutte le funzionalità

I clienti fissi e mobili Vodafone hanno la possibilità di gestire la propria linea e i servizi ad essa collegati attraverso un’area riservata: su fisso è genernalmente indicata come Area Fai da Te (raggiungibile dal sito ufficiale Vodafone.it), mentre su mobile, in particolare su smartphone e tablet, viene utilizzata l’app ufficiale My Vodafone: per accedervi è necessario effettuare una registrazione gratuita, scegliendo uno username e una password, validi per entrambi i servizi (sia desktop che mobile). Ma che cosa è possibile fare nel dettaglio all’interno di queste aree?

Sommario

Vodafone Area Clienti: registrazione e funzionalità dell’area personale

Se siete diventati clienti Vodafone da poco tempo, potrete registrarvi nel Fai da Te attraverso la pagina dell’area clienti Vodafone: la procedura è semplice e rapida. Una volta effettuata l’iscrizione, potrete entrare tramite il login dalla stessa pagina oppure cliccando sul pulsante verde a destra che trovate su ogni pagina del sito Vodafone. Come potete notare, è possibile accedere al form di registrazione anche utilizzando questo percorso.

All’interno dell’area clienti Vodafone casa o mobile è possibile effettuare delle azioni specifiche per consultare i consumi, modificare la propria linea o consultare la documentazione prodotta dall’operatore. Tra le funzioni principali troviamo:

  • la possibilità di consultare e scaricare le fatture Vodafone;
  • la modifica delle offerte attive su fisso o su mobile, ad esempio effettuando un cambio piano, aggiungendo opzioni, etc…;
  • un sistema di ricarica online Vodafone delle sim prepagate (utilizzabile anche esternamente, senza la necessità di loggarsi);
  • l’accesso alla documentazione tecnica, commerciale e amministrativa, per conoscere le configurazioni dei dispositivi (modem, cellulari, etc…), le condizioni contrattuali e tanto altro;
  • l’accesso al servizio clienti.

Le modalità di registrazione, lo ricordiamo, sono le stesse anche per l’utenza Vodafone Business.

App My Vodafone: come usarla e cosa offre

L’area riservata di Vodafone è accessibile anche dall’app My Vodafone, il software ufficiale disponibile sia per iOS che per Android. È scaricabile gratuitamente dagli store delle rispettive piattaforme e, dopo averla installata sul dispositivo e aperta, vi richiederà di registrarvi oppure di effettuare il login (utilizzando le credenziali dell’area clienti, se vi siete già iscritti).

L’app My Vodafone racchiude praticamente tutte le funzionalità dell’area clienti, oltre che alcune opzioni esclusive:

  • gestione e monitoraggio del traffico a disposizione, delle soglie delle offerte e del credito residui;
  • controllo delle fatture e dei dettagli di spesa;
  • area commerciale dove conoscere e attivare nuove offerte e promozioni;
  • registrazione e accesso al programma a premi Vodafone Happy Black;
  • tool per la ricarica delle sim prepagate;
  • assistente digitale TOBi per avere immediatamente delle risposte alle domande più comuni;
  • sistema di segnalazione problemi sulla rete e di verifica dello stato di attivazione della linea fissa;
  • dettagli della rete mobile e fissa.

Attraverso My Vodafone, quindi, potrete tenere sotto controllo la vostra sim o la vostra rete fissa in modo semplice e rapido, grazie anche ad una grafica ben curata e ottimizzata per gli schermi dei telefoni, ai continui aggiornamenti che vengono rilasciati per migliorarne la stabilità e per arricchirne le funzionalità. Gli utenti Android, inoltre, potranno sfruttare anche il widget dell’applicazione per avere subito sott’occhio, direttamente in homescreen, tutte le informazioni dell’offerta.

Quanto detto finora riguarda l’accesso all’area personale dei clienti Vodafone casa. Gli utenti aziendali e i Professionisti, invece, avranno la possibilità di gestire la propria linea Vodafone attraverso l’app dedicata My Vodafone Business, molto simile alla versione Consumer, ma con in più delle funzionalità specifiche legate al mondo degli affari e alle opzioni attive sulla propria offerta Aziende. L’applicazione è sempre gratuita e scaricabile dal Google Play Store (Android) e dall’App Store Apple (iPhone, iPad, iPod Touch).

MyVodafone: registrazione

Per registrarsi, è necessario creare un profilo Vodafone. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice e richiede appena due minuti di tempo.

Nel caso si fossero smarrite le credenziali di accesso all’area clienti di Vodafone, si potrà procedere alla richiesta di recupero attraverso il sito internet del provider.

L’area riservata Vodafone, come abbiamo potuto vedere, è uno strumento essenziale e utile, che semplifica la vita del cliente dell’operatore e che permette a quest’ultimo di gestire al meglio tutti gli aspetti principali della propria offerta, senza la necessità di doversi rivolgere all’assistenza. Se, però, non riuscite ad utilizzare il Fai da Te da desktop o l’app da mobile, è sempre consigliabile rivolgersi al customer care dell’operatore, chiamando il numero gratuito 190 oppure scrivendo un messaggio privato sulle pagine social ufficiali Vodafone.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.