Vodafone chiude i servizi Fax e Bis: garantito il diritto di recesso per i clienti coinvolti

di | 15-03-2024 | News Cellulari, News Internet Casa, News Vodafone

Novità in casa Vodafone: la compagnia ha deciso di chiudere due servizi “storici” ancora in funzione, permettendo ai clienti che li utilizzano ancora di recedere gratuitamente, senza costi o penali.

Vodafone chiude i servizi Fax e Bis: garantito il diritto di recesso per i clienti coinvolti
Confronta

Il 2024 si preannuncia come un anno di cambiamenti e di restyling per Vodafone Italia e i suoi servizi: l’operatore, infatti, ha diramato in questi giorni due diversi comunicati che preannunciano la chiusura di alcuni servizi che potremmo definire, ormai “storici”, Fax e Bis. Come possiamo leggere su una delle note ufficiali dell’azienda, la scelta punta a “favorire la transazione verso servizi di nuova generazione e per esigenze di ammodernamento della rete”.

Vodafone Fax: chiusura ad aprile

Partiamo innanzitutto da Vodafone Fax, un servizio dedicato ai clienti di rete fissa dell’operatore che permette di inviare e ricevere fax sfruttando la connessione Internet (da PC, smartphone o tablet). I fax inviati e ricevuti vengono archiviati in formato digitale e l’opzione è disponibile in due modalità: a consumo, pagando 2,50€ ad invio, oppure in abbonamento, al costo di 3€ a rinnovo.

L’operatore ha fatto sapere che, a partire dal 13 aprile prossimo, Vodafone Fax verrà chiuso definitivamente. Gli utenti che lo hanno ancora attivo potranno continuare ad utilizzarlo fino al 12 aprile. Trattandosi di una modifica unilaterale delle condizioni di contratto, i clienti possono recedere o passare ad un altro operatore (con la portabilità), senza costi di disattivazione o penali, entro il 12 maggio (a fine articolo vedremo quali sono le modalità per disdire in modo corretto).

Vodafone Bis: chiusura a giugno

Chiusura in vista anche per Vodafone Bis, un servizio non più sottoscrivibile da tempo ma ancora attivo su alcune utenze, che permetteva ai clienti di avere due sim con lo stesso numero di telefono. La seconda scheda poteva essere utilizzata su un dispositivo differente da quello principale (ad esempio un secondo cellulare, un’autoradio GSM, etc…), consentendo di condividere lo stesso piano, effettuare e ricevere chiamate, inviare SMS/MMS e accedere a tutti gli altri servizi previsti dall’offerta sottoscritta.

L’operatore ha annunciato che, a partire dal 3 giugno 2024, Vodafone Bis (sia per le sim ricaricabili che in abbonamento) chiuderà definitivamente. La sim secondaria, quindi, si disattiverà in automatico in seguito a tale data e non sarà più utilizzabile. Non è chiaro se la compagnia abbia intenzione di lanciare un servizio simile nel prossimo futuro, alla stregua della sim per Apple Watch OneNumber ma aperta a più utilizzi.

Anche in questo caso viene garantito il diritto di recesso: gli utenti coinvolti nella modifica contrattuale potranno recedere o passare ad un altro gestore senza costi o penali entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte dell’operatore.

Come approfittare del diritto di recesso Vodafone

Esattamente come previsto per gli aumenti Vodafone, quindi, gli utenti intestatari dei due servizi in chiusura possono esercitare il diritto di recesso entro i tempi indicati. Le modalità sono sostanzialmente le stesse per entrambi (con una differenza sui link da seguire per la prima modalità in elenco):

  • per Vodafone Fax, bisognerà compilare il form disponibile sulla pagina https://voda.it/disdettalineafissa, mentre per Vodafone Bis si potrà procedere attraverso voda.it/disdettalineamobile;
  • è possibile inviare una PEC all’indirizzo: servizioclienti@vodafone.pec.it;
  • il recesso può essere richiesto anche attraverso il Servizio Clienti al numero 190;
  • ci si può recare presso un negozio Vodafone;
  • è possibile inviare una raccomandata A/R all’indirizzo: Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO).

Chi opterà per la raccomandata o la PEC, dovrà allegare alla documentazione una fotocopia di un documento di identità valido e specificare chiaramente il servizio per cui si desidera esercitare il diritto di recesso, includendo come causale “modifica delle condizioni contrattuali“.

Per dubbi o altre domande sulla chiusura dei due servizi, vi rimandiamo al servizio clienti Vodafone, che risponde al numero 190 dalle ore 8 alle 22 (gratuito da tutti i numeri Vodafone). In alternativa potrete chiamare il numero verde Vodafone all’800 100 195, gratuito dai fissi o i mobili di altri operatori (e attivo anch’esso dalle ore 8 alle 22).

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.