Vodafone Fax: come funziona

di | 02-05-2017 | News Vodafone

[""]

Vodafone Fax: come funziona
Confronta

L’avvento di Internet e dei servizi digitali ha cambiato notevolmente le nostre vite, sotto tutti i punti di vista, compreso l’utilizzo della carta, sempre meno presente e sostituita da mail, cloud e altri servizi Web. Il fax, un sistema di comunicazione e trasmissione di documenti utilizzatissimo fino a pochi anni fa, oggi è scarsamente utilizzato, proprio a causa di queste trasformazioni tecnologiche. Ma lo strumento non è scomparso del tutto, anzi, si è “contaminato” con i sistemi attuali rendendo il servizio completo e interessante: ne è un esempio lampante Vodafone Fax.

Che cos’è

Vodafone Fax è un servizio proposto dall’operatore telefonico ai propri clienti fissi per inviare e ricevere documenti tramite questo standard, ma utilizzando Internet. Il sistema è sempre a disposizione e garantisce un alto grado di affidabilità e sicurezza, grazie anche all’archiviazione digitale dei fax che evita la perdita dei documenti stessi.

Come funziona Vodafone Fax

Il funzionamento del servizio è molto semplice: basterà accedere nella sezione Vodafone Fax presente sul sito ufficiale della compagnia (è necessaria la registrazione al servizi per poterlo gestire). Si dovrà utilizzare il numero di fax (fornito dall’operatore una volta attivato il servizio) e la password scelta per effettuare il login.

Una volta all’interno della pagina si potranno inviare e ricevere fax, accedere all’archiviazione dei documenti inviati e ricevuti, etc. Il servizio è accessibile non solo da computer, ma anche in mobilità tramite smartphone e tablet. Ogni volta che un fax arriverà al vostro numero dedicato verrete informati dell’avvenuta ricezione tramite una mail e/o un sms di testo al vostro cellulare.

Quanto costa il servizio

Vodafone Fax, quindi, è davvero molto comodo, soprattutto se non si è più provvisti di un dispositivo “fisico” atto alla ricezione e/o all’invio dei fax. I costi, però, variano a seconda della formula scelta: Vodafone, infatti, offre una tariffazione a consumo oppure in abbonamento.

Servizio fax a consumo

Se sceglierete Vodafone Fax a consumo i costi per l’invio dei fax in Italia sono i seguenti:

  • Costo fisso fino a 50 pagine: 2,50 euro;
  • Costo fisso oltre le 50 pagine: 10 cent per ogni pagina in più.

Come specificato sul sito ufficiale, il costo del fax verrà addebitato sulla bolletta dell’ADSL Vodafone, ma solo se saranno effettivamente ricevuti dal destinatario. Non verranno addebitati, quindi, i documenti non inviati a causa di errori di trasmissione.

E’ possibile spedire i fax anche all’estero: in questo caso, però, al costo standard di 2,5 euro verrà aggiunto un extra costo che varierà in base alla zona del mondo del numero di destinazione (si parte da un minimo di 10 cent e si arriva ad un massimo di 8 euro in più).

Servizio fax in Abbonamento

Il servizio Vodafone Fax a consumo potrebbe essere conveniente se si utilizza pochissimo il fax come mezzo di trasmissione di documenti: se, invece, fate affidamento spesso all’uso di questo sistema, è consigliabile usare il servizio a canone. Vodafone Fax in abbonamento ha un costo di 3 euro con rinnovo ogni 4 settimane comprende 100 pagine da utilizzare verso l’Italia. Per ogni pagina in più oltre tale soglia si pagheranno 10 cent.

Anche con il servizio abbonamento è possibile inviare fax all’estero. Il costo di rinnovo è sempre di 3 euro, ma si aggiungerà un extra costo al documento inviato che varierà in base alla località di destinazione.

L’abbonamento a Vodafone Fax non ha costi di attivazione, non ha scadenza e potrà essere disattivato in qualsiasi momento, senza penali. Una volta disattivato il servizio, l’operatore lascerà attivo l’account per altri 30 giorni per consentire al cliente di salvare i documenti archiviati su altri supporti, così da non perdere alcun file.

Se deciderete di riattivare il servizio è possibile riottenere lo stesso numero che vi era stato assegnato precedentemente, ma solamente se la riattivazione avverrà entro 60 giorni dalla chiusura. In caso contrario, potrete riutilizzare Vodafone Fax, ma con un’altra numerazione.

Se volete sapere di più su Vodafone Fax potete visitare il sito ufficiale Vodafone.it. In alternativa potete chiedere informazioni al servizio clienti della compagnia: troverete tutti i contatti del customer care sulla nostra guida dedicata a come parlare con un operatore Vodafone.

Non siete ancora clienti Vodafone? State pensando di cambiare operatore telefonico? Su ComparaSemplice.it avete un servizio di confronto tariffe ADSL gratuito e facile da utilizzare in grado di farvi risparmiare fino a 400 euro all’anno sulla bolletta telefonica e Internet. Potete provarlo subito senza registrazione, direttamente sul nostro portale. Preferite parlare con un esperto? Potete anche richiedere una consulenza senza costi e senza impegno d’acquisto.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.