Vodafone FWA opinioni: cosa c’è da sapere

di | 31-08-2021 | Vodafone, WiFi

Anche Vodafone mette a disposizione dalla primavera del 2020 delle offerte basate sulla tecnologia FWA: in alcune aree della Penisola, quindi, è possibile sfruttare una connessione Wireless fino a 100 Mbps in download senza bisogno della linea fissa dell’operatore. Diversi utenti raggiunti da questo servizio si chiedono se sia effettivamente valido e possa davvero sostituire una linea Internet fissa. Vediamo che cosa offrono i piani in questione e cosa ne pensano i clienti che hanno già attivato una Vodafone Casa Wireless.

Vodafone FWA opinioni: cosa c’è da sapere
Confronta

Sommario

Offerta FWA Vodafone: cosa offre, quanto costa e come funziona

Attualmente Vodafone propone due diverse tariffe in fibra mista radio, con velocità Internet massima di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Ecco i piani in questione:

Vodafone Casa Wireless (21,90€/mese)

  • Telefonate nazionali a consumo (19 cent al minuto, con scatto di 19 cent);
  • 200 GB di Internet alla velocità massima (ridotta a 3 Mbps se si supera il bundle dati mensile, fino al rinnovo successivo);

Vodafone Casa Wireless+ (26,90€/mese)

  • Telefonate nazionali illimitate;
  • Internet illimitato (con un uso corretto e lecito della rete).

In entrambi i casi l’attivazione è inclusa, rispettando una permanenza minima di 24 mesi. I nuovi clienti possono comunque godere di 3 mesi di prova per testare la qualità del servizio ed eventualmente disattivarlo senza addebito di rate residue o penali.

Il modem prevede un costo di 72 euro in caso di copertura indoor o 96 euro se è necessaria la copertura outdoor. In caso di disdetta entro i 3 mesi di prova il modem dovrà essere restituito.

Come verificare la copertura per l’offerta Vodafone FWA

Se siete interessati ad una delle offerte FWA Vodafone, potete verificare la copertura del servizio direttamente dal sito ufficiale Vodafone.it, attraverso la pagina dedicata alle soluzioni Wireless, cliccando sul pulsante rosso “Verifica copertura”. In alternativa è possibile contattare telefonicamente l’assistenza clienti al numero 190.

Se il servizio è disponibile, è possibile proseguire con l’attivazione e la sottoscrizione del nuovo contratto. In caso contrario, potreste valutare l’attivazione di altre soluzioni, ad esempio su rete ADSL, qualora fosse possibile (oppure fare subito un confronto gratuito delle offerte Internet casa per scoprire quali piani sono disponibili nella vostra zona).

Vodafone FWA opinioni: cosa ne pensano i clienti

Abbiamo raccolto i pareri di diversi utenti che hanno deciso di attivare l’offerta Casa Wireless di Vodafone. Come spesso accade quando si parla di servizi Internet, le opinioni sono contrastanti: c’è chi si dice più che soddisfatto della connessione Internet FWA dell’operatore, chi segnala un ping troppo alto rispetto ad una linea Internet tradizionale (un dato da tenere in considerazione soprattutto per il gaming) e chi ha segnalato dei grattacapi solo al momento dell’installazione o alcune problematiche sul conteggio dei giga consumati.

In linea generale, tuttavia, Vodafone Casa Wireless sembrerebbe una buona soluzione, soprattutto per chi non ha ancora l’accesso alla fibra o per chi non è nemmeno un’allaccio all’ADSL. Tutto dipende, ovviamente, dalla disponibilità della copertura FWA Vodafone nel proprio Domune.

Per quanto riguarda le prestazioni, la maggior parte delle opinioni dei clienti Vodafone Casa Wireless sono abbastanza positive: gli speedtest effettuati rispettano le bande previste e la velocità è più che soddisfacente. La versione più economica del piano, come abbiamo segnalato, prevede un limite di giga mensili, superato il quale si sarà costretti a navigare ad una banda molto ridotta (solo 3 Mbps). Per chi utilizza spesso e intensamente la rete dati, quindi, è preferibile la versione “Plus” di Casa Wireless.

Insomma, le offerte FWA Vodafone rappresentano un’interessante alternativa per le utenze non raggiunte da altre tecnologie e i feedback dei primi clienti che hanno attivato in questi mesi uno dei piani Wireless del provider sono in gran parte positivi, soprattutto da parte di chi fa un uso normale della connessione (navigazione, streaming audio/video, mail, etc…). Un po’ meno convinti, invece, coloro che vorrebbero sfruttare al massimo le prestazioni della rete per il gaming o per altri servizi che richiedono basse latenze.

Come fare a scegliere, quindi? Il vantaggio dell’attuale promozione Vodafone è la possibilità di provare per 3 mesi il servizio e disdire senza penali o ulteriori rate da pagare: durante i primi 90 giorni si potrà usare la connessione e pagare normalmente il canone, senza però essere vincolati per tutti i 2 anni previsti da contratto. In questo modo potreste verificare direttamente se è in linea con le vostre effettive necessità.

Avete ancora dei dubbi o volete valutare anche altre opzioni? Potreste richiedere il parere di un esperto scrivendo a info@comparasemplice.it oppure aprendo una live chat sul sito: la consulenza è totalmente gratuita e senza obblighi d’acquisto.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.