Vodafone lancia Giga Network: connessione mobile fino a 1 Gigabit

Vodafone lancia Giga Network: connessione mobile fino a 1 Gigabit
5 (100%) 2 votes
di | 22-10-2018 | Cellulari, Vodafone

In attesa dell’esordio del 5G, sul mercato mobile italiano abbiamo già le prime anticipazioni di ciò che vedremo: il gruppo Vodafone ha, infatti, potenziato ancora la propria connettività, presentando ufficialmente Giga Network. La nuova rete dell’operatore non è ancora una 5G anche se, secondo quanto dichiarato dall’azienda, la velocità in download potrà raggiungere 1 Gigabit al secondo (e addirittura superarli, in alcuni grandi centri), proprio come previsto per le reti di prossima generazione.

Sommario

Prime città a godere della rete Giga Network Vodafone

Una rete 4,5G dalle prestazioni elevatissime, quindi, che potrà essere utilizzata con i dispositivi compatibili (soprattutto di ultima generazione e di fascia più alta). Le prime città che potranno accedere alla rete mobile super veloce di Giga Network saranno Agrigento, Ancona, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Livorno, Milano, Napoli, Novara, Palermo, Roma, Salerno Taranto, Torino e Vicenza, ma la lista dovrebbe essere più lunga già dalla fine di quest’anno.

La nuova rete Vodafone offre non soltanto Internet ad una velocità mai vista prima d’ora a livello Consumer, ma anche la possibilità di effettuare telefonate ad alta definizione, grazie alla tecnologia VoLTE. E l’arrivo del 4,5G “potenziato” viene accompagnato da una tariffa che apre la strada all’Internet davvero illimitato anche su mobile, la Unlimited RED +

Nuovo piano Unlimited RED +: tutto illimitato 40 euro al mese

Il piano Vodafone Unlimited RED + ha un costo promozionale di 39,99 euro al mese, anziché 59,99 euro, e comprende:

  • chiamate illimitate verso tutti, sia fissi che mobili;
  • sms verso tutti;
  • giga illimitati;
  • 1000 minuti e 5 GB in roaming extra UE.

Un vero e proprio pacchetto flat, quindi, che Vodafone ha deciso di lanciare in grande stile, evidenziando ancora una volta la volontà di differenziarsi dal mercato odierno e dalle offerte low cost, provenienti anche dalla stessa società (ci riferiamo, ovviamente, a Ho. Mobile).

Senza nulla togliere alla qualità e alle prestazioni della rete Vodafone, senza dubbio la migliore in Italia e tra le prime in Europa, la collocazione di un’offerta del genere nel settore mobile nell’era “post-Iliad” è abbastanza singolare, soprattutto per quanto riguarda la formula e il prezzo.

Tutto illimitato è davvero conveniente?

Avere tutto illimitato è probabilmente un plus rispetto alla concorrenza, ma la reale convenienza per la maggior parte degli utenti Consumer, soprattutto se accompagnato da un prezzo non certo allettante, non è così ovvia. È chiaro che Vodafone punti sempre di più verso una particolare fascia di mercato, più esigente, più incentrata sul business e la produttività, ma ricordiamo comunque che l’operatore ha già delle offerte dedicate al mondo dei Professionisti, delle Aziende e delle Partite IVA.

Oggi è possibile trovare sul mercato offerte con tanti GB, fino a 50, ed entro l’anno prossimo vedremo con molta probabilità soluzioni a 100 GB dai costi interessanti. Parliamo come sempre di dati limitati ma le soglie sono talmente alte che per un utente medio avere “Internet davvero illimitato” non farebbe alcuna differenza.

La vera partita, quindi, si gioca sul rapporto tra caratteristiche e prezzo delle tariffe (se fate un confronto gratuito delle offerte mobili di questo periodo potete verificarlo voi stessi): Vodafone sta giocando in anticipo sulla qualità della rete, sulle prestazioni, sui servizi di primissimo livello, fornendoci uno spaccato di quello che sarà il futuro con il 5G. Tuttavia dovrà fare i conti con una concorrenza tutt’altro che passiva, magari qualitativamente minore sull’aspetto tecnico, ma che nell’utilizzo quotidiano offre un grado di soddisfazione non di poco conto. Vedremo, quindi, se la Giga Network farà davvero la differenza e se nei prossimi mesi riuscirà a convincere gli utenti, sempre più attratti dalle formule low cost.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995