Vodafone mail: cos’è, come funziona e come richiederla

Vodafone mail: cos’è, come funziona e come richiederla
5 (100%) 1 vote
di | 17-09-2019 | Internet ADSL e Fibra, Vodafone

La Vodafone mail è un servizio di posta elettronica fornito dall’operatore telefonico in esclusiva per i propri clienti. Negli ultimi mesi il servizio è cambiato, diventando accessibile solo attraverso la versione Web e non tramite client, mentre il resto dovrebbe essere rimasto invariato.

Sommario

Cosa offre Vodafone mail

L’indirizzo email Vodafone permette di avere una casella fino a 10 GB di spazio e di inviare allegati fino a 20 MB. Grazie ai filtri antispam e antivirus integrati è un servizio molto sicuro, utilizzabile sia come casella personale che lavorativa.

È possibile ordinare i messaggi attraverso l’utilizzo di etichette, dei gruppi e ritrovare le mail in modo rapido grazie ad un motore di ricerca integrato. All’account Vodafone mail è integrato anche un calendario per tenere sotto controllo appuntamenti e impegni. Non mancano neppure le classiche funzionalità di una casella di posta, come ad esempio la rubrica dei contatti Vodafone mail, la possibilità di cambiare password, etc…

Come creare la casella di posta Vodafone e accedere

Per poter creare la mail dell’operatore bisognerà collegarsi con la Vodafone Station ad Internet e registrare la linea. Durante la procedura di registrazione verranno fornite tutte le istruzioni per l’apertura della casella di posta. Una volta registrata sarà possibile accedervi tramite questa pagina.

Solo Web mail da novembre 2018

Con un comunicato diramato nell’autunno dello scorso anno, l’operatore ha annunciato che la Vodafone mail può essere consultata solo ed esclusivamente via browser e non, invece, configurando un client di posta elettronica, come avveniva in precedenza. Ecco il testo del comunicato:

Gentile utente,

la informiamo che a partire dal 05/11/2018 non sarà più possibile accedere alla mail Vodafone attraverso il Client di Posta. Sarà possibile continuare a gestire la posta elettronica in modo semplice e veloce accedendo con il browser in modalità Webmail al seguente indirizzo: https://mail.vodafone.it/.

Qualora Lei non intenda accettare la modifica potrà disattivare il Servizio Mail Vodafone. Per le condizioni di utilizzo la rimandiamo al seguente documento:

Condizioni di utilizzo del servizio Mail Vodafone 

Diversi utenti hanno però fatto sapere in questi mesi che i client configurati con Vodafone Mail continuano a funzionare, ma solamente nel caso in cui non si accedesse da browser e non si accettassero le nuove condizioni dalla schermata che comparirà sulla pagina Internet della casella di posta. Se non avete ancora utilizzato la versione su browser della mail, quindi, è probabile che il client di posta configurato con le impostazioni mail Vodafone sia ancora attivo.

Problemi Vodafone mail: accesso e malfunzionamenti, chi contattare?

Come tutti i servizi di questo tipo, anche l’account di posta Vodafone è soggetto a blocchi e malfunzionamenti temporanei, dovuti a problemi di linea o di carattere generale. Se notate che la vostra Vodafone mail non funziona, il nostro consiglio è di attendere e riprovare in un secondo momento. Se il problema persiste è consigliabile contattare il servizio clienti Vodafone attraverso uno dei canali messi a disposizione per la clientela.

Vodafone mail è anche PEC? Cosa c’è da sapere

La classica posta elettronica di Vodafone non è PEC. Ottenere il servizio di posta elettronica certificata, però, è gratuito per le partite Iva che abbiano sottoscritto un servizio Internet e Telefono, Vodafone ADSL&Centralino o Vodafone Rete Unica.

In alternativa, il servizio mail Vodafone PEC ha un costo di 12 euro all’anno.

Abbiamo visto, quindi, cos’è la Vodafone mail, come funziona e cosa fare in caso di problemi: se non siete ancora clienti della compagnia ma state pensando di diventarlo, potrete confrontare gratuitamente le tariffe cellulari del periodo e trovare la soluzione più adatta alle vostre tasche ed esigenze.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.