Vodafone Open: cos’è e come funziona

di | 30-08-2021 | Cellulari, Internet ADSL e Fibra, Vodafone

Già da qualche tempo Vodafone Italia ha deciso di cambiare strategia commerciale per quanto riguarda l’offerta di linea fissa, abbracciando la formula “zero vincoli” già utilizzata da alcuni concorrenti: nessun vincolo di permanenza per i clienti, quindi, e modem gratuito in comodato d’uso. Il provider introduce, inoltre, Vodafone Open: di cosa si tratta e quali sono i vantaggi?

Vodafone Open: cos’è e come funziona
Confronta

A partire dalla fine del 2020 Vodafone ha lanciato la sua nuova offerta casa Internet Unlimited senza vincoli di permanenza, abbandonando del tutto la formula precedente, che in alcuni casi prevedeva addirittura una durata minima di ben 48 mesi per i nuovi clienti. Oggi è possibile sottoscrivere un contratto per il fisso con questo operatore senza alcun costo di attivazione e con un modem Wifi 6 in comodato d’uso gratuito.

Se avete cercato informazioni sulle promozioni del provider avrete senza dubbio letto il nome “Vodafone Open”: cos’è e come funziona questo servizio? E quali sono i vantaggi effettivi per i clienti?

Sommario

Cos’è Vodafone Open

Vodafone Open è un’iniziativa che permette ai nuovi clienti di provare le offerte Vodafone senza vincoli e di cambiare idea qualora non si fosse soddisfatti del servizio, senza pagare alcun costo aggiuntivo per la disattivazione. I vantaggi di Vodafone riguardano non soltanto la linea fissa, ma anche la rete mobile e le tariffe su tecnologia FWA.

Come possiamo leggere sul sito ufficiale del provider, infatti, “con Vodafone Open puoi provare la rete mobile dati n.1 in Italia secondo nPerf, puoi navigare con una rete fissa al di sopra delle aspettative con la nuova velocità fino a 2.5 Gigabit e avere una connessione più veloce anche nelle zone più remote”.

Vediamo, quindi, come cambiano i benefici della promo a seconda del servizio sottoscritto.

Vodafone Open casa: come funziona

Attivando un’offerta Internet casa Vodafone (ADSL, fibra mista rame o fibra ottica, a seconda della copertura), è possibile disdire in qualsiasi momento, pagando il solo contributo di disattivazione di 28 euro una tantum. È necessario restituire il modem ripristinato alle condizioni di fabbrica entro 30 giorni dalla disattivazione della linea, per evitare addebiti aggiuntivi.

Vodafone Open mobile: come funziona

Grazie a Vodafone Open è possibile sottoscrivere un’offerta cellulare dell’operatore e richiedere il rimborso dei costi del primo mese (canone e attivazione) nei primi 30 giorni qualora non si fosse soddisfatti del servizio.

La promo è riservata ai clienti che sottoscrivono un piano Ricaricabile, sia attivando una nuova sim, sia richiedendo la portabilità. Ovviamente non verranno rimborsati eventuali costi relativi all’acquisto di un dispositivo a rate, come smartphone o tablet.

Vodafone Open FWA: come funziona

I vantaggi di Vodafone Open si estendono anche per le offerte Wireless: in questo caso viene proposto un periodo di prova per 3 mesi, senza vincoli, in modo tale da testare al meglio tutti i vantaggi della tecnologia FWA dell’operatore. Se l’esperienza non è soddisfacente si può disdire in qualsiasi momento. Anche in questo caso bisognerà restituire la Vodafone Station in comodato d’uso entro 30 giorni dalla disattivazione per evitare addebiti indesiderati.

Come si attiva Vodafone Open

Vodafone Open è un servizio che viene attivato automaticamente nel momento in cui si sottoscrive una delle offerte della compagnia. Il cliente, quindi, non dove fare alcuna richiesta e può godere fin da subito del periodo di prova gratuito “senza vincoli”.

Quanto costa Vodafone Open

Vodafone Open non prevede alcun costo di attivazione o canone mensile. È sempre incluso con le offerte casa, mobile e FWA dell’operatore.

Stando ai feedback e alle recensioni degli utenti, Vodafone Open è senza dubbio un passo in avanti dell’operatore rispetto alle precedenti formule contrattuali: grazie a questa iniziativa è possibile testare il servizio scelto evitando di sottoscrivere fin da subito dei vincoli particolarmente stringenti e impegnativi, riducendo al minimo eventuali costi per il passaggio ad altro operatore o per la dismissione della linea.

Ricordiamo che Vodafone non è l’unico provider ad offrire dei piani di questo tipo: già da tempo Fastweb ha abbandonato i vincoli di permanenza, consentendo ai clienti la massima libertà di scelta sia su fisso che su cellulare. Anche Tiscali prevede una formula simile, anche se negli ultimi mesi è stata reintrodotta una durata minima (24 mesi) per l’azzeramento del costo di attivazione.

Le offerte Vodafone fanno al caso vostro? E quali sono le migliori alternative disponibili? Potete scrivere a info@comparasemplice.it oppure aprire una chat in tempo reale sul sito per ricevere subito il supporto di un esperto, senza costi e senza impegno.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.