Guasti Vodafone: come riconoscerli e come segnalarli

di | 22-09-2017 | News Internet Casa, News Vodafone

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Guasti Vodafone: come riconoscerli e come segnalarli
Confronta

Vodafone è uno dei principali operatori di telefonia e Internet in Italia, attivo sia nel settore mobile che su rete fissa, grazie a infrastrutture proprie e collaborazioni con altre società (come Open Fiber e FiberCop). Con milioni di utenti attivi, offre connessioni in fibra ottica, FTT, ADSL (anche se quest’ultima in fase di dismissione) e mobile ad alta velocità. Tuttavia, come accade per qualsiasi provider, anche il servizio Vodafone può essere soggetto a interruzioni o rallentamenti, causati da motivi tecnici, configurazioni errate o guasti di rete.

Se la tua connessione Vodafone presenta problemi o la linea fissa non funziona correttamente, niente panico: in questo articolo vedremo come riconoscere un guasto Vodafone, come segnalarlo all’assistenza e quali sono i tempi di risoluzione previsti.

Come riconoscere un guasto Vodafone

Prima di inviare una segnalazione, è importante verificare se il problema dipende dalla rete Vodafone o da altri fattori legati alla configurazione domestica. Ecco alcuni controlli utili:

  • riavviare modem, router e dispositivi connessi;
  • testare la connessione sia tramite Wi-Fi che collegando il dispositivo direttamente via cavo Ethernet;
  • verificare che tutti i cavi siano funzionanti, ben collegati e che le prese funzionino correttamente;
  • aggiornare il firmware del modem/router e il software dei dispositivi collegati;
  • allontanare il modem da possibili fonti di interferenza (telefoni cordless, microonde, dispositivi Bluetooth);
  • controllare il colore delle spie della Vodafone Station o del modem che state utilizzando: una luce rossa fissa o lampeggiante può indicare un disservizio. È possibile tentare un reset dell’apparato e attendere la riconfigurazione per vedere se il problema riscontrato si risolve.

Se dopo questi controlli il problema persiste, è probabile che si tratti di un guasto della rete Vodafone. Potrete consultare siti come Downdetector per vedere in tempo reale se anche altri utenti hanno riscontrato e stanno segnalando problemi con Vodafone.

Connessione Vodafone lenta: è un guasto?

Non sempre una connessione lenta è indice di un guasto. Le velocità pubblicizzate dai provider, infatti, rappresentano valori massimi teorici, mentre la velocità reale può variare a seconda di diversi fattori:

  • stato dell’infrastruttura della zona;
  • carico della rete nelle ore di punta;
  • caratteristiche tecniche dei dispositivi usati per navigare;
  • distanza dal punto di accesso alla rete (dalla centrale o dall’armadio).

Vodafone, come gli altri operatori, fornisce indicazioni sulle velocità minime garantite e sulle velocità normalmente disponibili a seconda della tecnologia utilizzata. Ecco una tabella riassuntiva relative alle principali tecnologie di rete proposte dal provider.

TecnologiaVelocità minima garantitaVelocità normalmente disponibile
ADSL 20 Mbps2,1 Mbps13,8 Mbps
FTTC 100 Mbps21 Mbps63 Mbps
FTTC 200 Mbps21 Mbps102 Mbps
FTTH 1 Gbps100 Mbps980 Mbps
FTTH 2,5 Gbps100 Mbps980 Mbps

NB: Se state rilevando costantemente valori inferiori a quelli garantiti, potreste effettuare un test con il Misurainternet Speed Test certificato AGCOM, utile anche per eventuali reclami.

Assistenza tecnica Vodafone: tutti i contatti per segnalare un problema

Se notate un guasto alla rete fisso Vodafone e dopo aver fatto le verifiche preliminari il problema persiste, potrete contattare l’assistenza tecnica tramite diversi canali:

  • chiamando il numero 190: il servizio clienti Vodafone è attivo tutti i giorni, seguendo le istruzioni vocali potrai parlare con un operatore.
  • dall’app My Vodafone: accedete alla sezione Assistenza per inviare una segnalazione.
  • dall’area clienti del sito Vodafone.it: è disponibile la chat con TOBi, l’assistente virtuale o, in alternativa, è possibile aprire una pratica manuale dalla sezione di supporto;
  • inviando un messaggio privato sulle pagine social della compagnia, ad esempio sulla  pagina Facebook ufficiale di Vodafone;
  • presso un negozio dell’operatore: se abitate vicino ad uno dei numerosi Vodafone Store sparsi su tutto il territorio nazionale potrete rivolgervi agli addetti dei punti vendita per effettuare una verifica e per aprire una segnalazione di guasto. Sul sito ufficiale dell’operatore o dall’app MyVodafone troverete una mappa interattiva dei negozi Vodafone: oltre ai Vodafone Store potrete trovare anche i rivenditori autorizzati e i centri assistenza della compagnia telefonica.

Tempistiche di risoluzione e rimborsi per disservizi

I tempi di risoluzione dei guasti Vodafone possono variare in base alla gravità e alla tipologia del problema:

  • disservizi di rete generali: solitamente risolti entro poche ore. Sono fortunatamente i più frequenti;
  • guasti individuali su linea fissa: generalmente la risoluzione avviene in 48-72 ore lavorative;
  • interventi tecnici a domicilio: sono casi più specifici, per problematiche particolari che necessitano dell’accesso all’abitazione e di lavori più impegnativi. Generalmente richiedono circa 3-5 giorni lavorativi.

Nei casi più gravi le tempistiche potrebbero prolungarsi: sarà l’operatore a tenere aggiornato il cliente sullo stato della pratica.

Secondo la Carta dei Servizi Vodafone, in caso di ritardi ingiustificati, i clienti possono avere diritto a indennizzi automatici:

  • 5€ al giorno per interruzione totale del servizio (fino a un massimo di 100€).
  • 2,50€ al giorno per problemi parziali di connessione.

Gli indennizzi sono riconosciuti solo dopo il superamento di una certa soglia temporale (di norma 3 giorni lavorativi) e, in alcuni casi, vanno richiesti tramite reclamo formale, contattando l’assistenza al numero 190 o inviando una PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it.

Per effettuare una segnalazione guasti Vodafone, quindi, i canali di riferimento sono praticamente gli stessi messi a disposizione dall’operatore per altre tipologie d’assistenza, come quella commerciale e amministrativa: ovviamente, attraverso menu interattivi o parlando con un operatore Vodafone, verrete guidati nell’area relativa al supporto tecnico per segnalare il problema.

In alcuni casi un guasto tecnico alla linea ADSL e/o fibra comporterà l’intervento dei tecnici: generalmente i tempi di risoluzione sono brevi (da poche ore ad un massimo di 3/5 giorni) ma tutto dipenderà dal problema effettivo della rete. Qualora vi fossero ritardi o complicazioni, il provider vi terrà informati sullo stato della vostra segnalazione.

Se, invece, state pensando di cambiare operatore fisso perché il vostro attuale servizio Internet e/o chiamate da casa non vi soddisfa più, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it potrete utilizzare un servizio gratuito e personalizzabile di confronto delle migliori tariffe ADSL e fibra del mercato, in grado di farvi risparmiare oltre 400 euro all’anno sulla bolletta. In alternativa potrete avere a vostra completa disposizione, senza costi e senza obbligo d’acquisto, un servizio di consulenza da parte di un esperto.

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