Vodafone station come funziona

di | 04-10-2017 | News Internet Casa, News Vodafone

[""]

Vodafone station come funziona
Confronta

La Vodafone Station non è altro che il modem “ufficiale” del noto operatore: viene offerta gratuitamente con tutti i piani ADSL e fibra Vodafone per il fisso, per consentire di connettersi alla rete Internet. ma non solo. La versione più recente del dispositivo prende il nome di Vodafone Station Revolution. Come funziona? Che cosa permette di fare, oltre alla navigazione dati? Scopriamolo nelle prossime righe.

Collegamenti e connettività

Come tutti i modem in circolazione, anche la Vodafone Station Revolution permette di connettersi in Wifi anche se, secondo le informazioni rese note dalla stessa società, le prestazioni sono di gran lunga superiori rispetto alla maggior parte dei modelli di router/modem in commercio. E’ dotato, inoltre, di ben 4 porte Ethernet “Gigabit” per il collegamento a Internet tramite cavo. Da segnalare anche la presenza di un ingresso USB (su cui si potranno connettere dispositivi esterni da condividere con gli utenti della rete, come hard disk o stampanti), di 2 porte per il collegamento telefonico e di una porta DSL. Se siete raggiunti dalla fibra ottica FTTH potete sfruttare anche la porta WAN integrata nel dispositivo.

Vodafone Station Revolution: i LED

Veniamo ora ai LED: quello rosso di accensione è posta nella parte inferiore del modem (ed è possibile disattivarlo per risparmiare energia), mentre nel lato superiore troviamo le spie per Internet, per il telefono, per il Wifi e per il Mobile (utile, ad esempio, se si collega una chiavetta Internet mobile). Grazie alla presenza del sensore di prossimità le luci si accendono solamente quando si avvicina la mano al terminale. In caso di problemi, invece, il LED resta acceso (con un colore rosso) nella voce soggetta a malfunzionamento.

Come installare la Vodafone Station

Ma come installare e come funziona la Vodafone Station Revolution? Di questo tema ne avevamo discusso ampiamente nella nostra guida su come configurare la Vodafone Station: cerchiamo di riassumere in breve i passaggi da fare.

  • Innanzitutto è necessario attendere l’attivazione definitiva dell’offerta Vodafone sottoscritta prima di collegare il modem;
  • una volta ricevuta la conferma (via sms e/o mail) dell’attivazione, basterà collegare il cavo della rete Internet nella porta dedicata (DSL o WAN a seconda del tipo di connessione) ed eventualmente quello del telefono (nella porta TEL1);
  • ora bisognerà collegare il modem alla presa di corrente e accenderlo. Il device si installerà in automatico e non appena le luci si spegneranno (tranne quella di accensione in basso, che resterà fissa), la Vodafone Station Revolution è pronta.

Il primo collegamento

Per connettersi al dispositivo via Wireless basterà cercare il nome della rete e inserire la password che trovate su un’etichetta posta sul retro della Vodafone Station. Una volta collegati, visualizzerete una semplice procedura di configurazione che vi permetterà di accedere al pannello di controllo e a tutte le funzioni del modem. Potrete personalizzare il nome della connessione e la password in base alle vostre preferenze, oltre che gestire le altre configurazioni, sia attraverso il browser (digitando l’indirizzo http://vodafone.station), sia attraverso l’applicazione dedicata, Vodafone Station, scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS.

L’app Vodafone Station

Anche l’utilizzo dell’app è molto semplice: inoltre, al primo avvio, visualizzerete un tutorial che vi mostrerà il funzionamento del software e le principali features per gestire al meglio il modem. Tra le funzionalità più particolari dell’applicazione, la possibilità di effettuare delle telefonate da smartphone come se si utilizzasse un cordless (solo quando connessi alla Vodafone Station Revolution), la condivisione dei contatti presenti su smartphone e l’accesso alle varie configurazioni della rete senza dover necessariamente accendere il computer.

Abbiamo visto come funziona la Vodafone Station Revolution e come collegarla alla rete di casa: se volete conoscere tutto del dispositivo, comprese le varie funzionalità e la gestione da browser e da app mobile, potete scaricare gratuitamente la guida ufficiale all’utilizzo del dispositivo, redatta dalla stessa compagnia telefonica, semplicemente cliccando sul link che trovate qui in basso.

GUIDA ALL’UTILIZZO DELLA VODAFONE STATION REVOLUTION

Se non siete ancora clienti Vodafone ma state pensando di cambiare operatore su linea fissa, magari mantenendo il vostro numero, potete trovare le migliori soluzioni sul nostro servizio di confronto tariffe ADSL e fibra ottica, in grado di farvi risparmiare oltre 400 euro all’anno. Il servizio è totalmente gratuito. Su ComparaSemplice.it è disponibile, inoltre, un servizio di consulenza, anch’esso gratuito e senza obbligo d’acquisto: un esperto vi aiuterà a trovare la vostra tariffa ideale in maniera semplice e veloce.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.