Vodafone Station lampeggia: luce rossa, verde, fissa o lampeggiante

Vodafone Station lampeggia: luce rossa, verde, fissa o lampeggiante
5 (100%) 1 vote
di | 15-02-2019 | Internet ADSL e Fibra, Vodafone

Se siete arrivati fin qui probabilmente siete passati di recente al provider Vodafone, sfruttando una delle promozioni ADSL e fibra proposte dalla compagnia, e avete ricevuto in comodato d’uso la Vodafone Station. Tuttavia non avete ancora capito come funzionano e cosa significano gli indicatori luminosi presenti sul modem: in questo spazio scoprirete perché una luce Vodafone Station lampeggia, in base al colore, al tipo di servizio e al modello di router che vi è stato consegnato, prendendo in considerazione i più recenti, ossia la Revolution e la Power Station.

Sommario

Spie della Vodafone Station: quali sono

Come quasi tutti i modem in commercio, anche la Vodafone Station è dotata di quattro indicatori indicatori a LED: Internet, Phone, Wifi e Mobile.

Internet

Riguarda lo stato della rete Internet a cui è connesso il dispositivo.

Phone

Indica lo stato del servizio di telefonia voce.

Wifi

È il LED che monitora lo stato della rete Wireless generata dalla Vodafone Station.

Mobile

È una funzione relativa al collegamento e alla connessione di una chiavetta Internet mobile.

A seconda del modello, i LED hanno colori differenti e si comportano in modo leggermente diverso: nei prossimi paragrafi ci soffermeremo sul significato della luce verde e rossa (oppure bianca e rossa sulla Power Station), lampeggiante o fissa della Vodafone Station.

Luci Vodafone Station Revolution: significato

Partiamo dal modello più diffuso, ossia la Vodafone Station Revolution: perché lampeggia sotto? E perché i LED di stato cambiano colore, restano fisse o lampeggiano? Ecco una guida completa per ognuna di queste possibilità:

Vodafone Station, luce rossa sotto lampeggia

La spia rossa sotto il dispositivo, dopo una corretta installazione, dovrebbe restare fissa. Se non lo è, ricontrollate la configurazione del modem Vodafone, i cavi e, se continua lampeggiare, contattate l’assistenza clienti.

Spia Internet

  • Spia verde fissa: collegamento ad Internet stabilito e funzionante;
  • spia verde lampeggiante: ricerca del segnale dati (potrebbe richiedere qualche minuto);
  • spia rossa fissa: nessun segnale Internet rilevato dalla linea. Potrebbero essere i cavi o problemi sulla rete;
  • spia rossa lampeggiante: collegamento Internet assente. Si consiglia di riavviare il dispositivo, riconfigurarlo (magari facendo un reset) oppure contattare il customer care se il problema persiste.

Phone

  • Spia verde fissa: la linea voce funziona alla perfezione;
  • spia verde lampeggiante: c’è una chiamata in corso o la linea è occupata;
  • spia rossa fissa: il modem non riesce a ricevere la rete voce. Potrebbe essere necessario resettare il dispositivo;
  • spia rossa lampeggiante: è in corso l’agganciamento alla rete voce. Potrebbe essere necessario attendere 10-15 minuti.

Wifi

  • Spia verde fissa: il wireless è acceso, funzionante e dovrebbe essere connesso almeno un dispositivo;
  • spia verde lampeggiante: rete Wifi accesa ma nessun dispositivo collegato.

Mobile

  • Spia verde: chiavetta connessa alla rete GPRS;
  • spia blu: chiavetta connessa alla rete 3G.

Vodafone Power Station: significato delle luci

Vediamo ora il significato delle luci presenti sulla Vodafone Power Station, il dispositivo più dotato grazie ad un Wifi più potente e alla possibilità di connettere più di 100 dispositivi contemporaneamente. Diversamente dal modello Revolution, non ha la luce verde ma bianca, oltre alla rossa.

Internet

  • Spia bianca fissa: collegamento ad Internet presente e funzionante;
  • spia bianca lampeggiante: è in corso la sincronizzazione della linea dati (potrebbe richiedere qualche minuto);
  • spia rossa lampeggiante: nessun segnale Internet rilevato dalla linea. Si consiglia di provare a riavviare il modem oppure di effettuare un reset Vodafone Station;
  • spia rossa lampeggiante lenta: è in corso la ricerca del segnale.

Phone

  • Spia bianca fissa: la linea voce presente e funzionante;
  • spia bianca lampeggiante: c’è una chiamata in corso o la linea è occupata. In alcuni casi potrebbe riguardare un mancato aggancio al servizio: provate a riavviare e, se il problema persiste, provate un reset e una nuova configurazione della Vodafone Station;
  • spia rossa fissa: il dispositivo potrebbe essere ancora alla ricerca dell’aggancio alla linea voce. Se l’attesa si prolunga, provate a spegnere e riaccendere.

Wifi

  • Spia bianca fissa: il wireless è acceso e funzionante;
  • spia bianca lampeggiante: aggiancio al Wifi in corso tramite WPS.

Mobile

  • Spia bianca fissa: chiavetta connessa alla rete Internet mobile;
  • spia rossa fissa: problema di rete. Verificate che la chiavetta sia inserita correttamente e che la sim sia presente. Si consiglia di attendere almeno 15 minuti.

Ecco, quindi, perché una luce Vodafone Station lampeggia, è fissa o cambia colore: ogni stato dei LED presenti nel dispositivo ha un significato preciso e vi permetterà di monitorare con un solo colpo d’occhio le funzionalità principali del modem. Come già consigliato in precedenza, in caso di problemi persistenti anche dopo un reset delle impostazioni di fabbrica, contattate l’assistenza clienti Vodafone: in questo modo riceverete tutto il supporto necessario e, in caso di guasto, la Vodafone Station vi verrà sostituita senza alcun costo da sostenere.

Non siete ancora clienti Vodafone ma state valutando il cambio operatore? Fatevi guidare dal nostro servizio per il confronto gratuito delle tariffe ADSL e fibra: grazie ai filtri personalizzabili scoprirete quali sono le soluzioni migliori per le vostre necessità e riuscirete a risparmiare fino ad oltre 400 euro all’anno, in base alla promozione disponibile.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.