Come connettere il cellulare a Internet tramite PC

Come connettere il cellulare a Internet tramite PC
5 (100%) 1 vote
di | 15-04-2019 | Internet ADSL e Fibra, WiFi

Vi trovate in una particolare situazione in cui volete utilizzare la connessione del computer per connettere il cellulare? Diciamoci la verità: questo sistema di collegamento alla rete dati è utilizzato da pochissime persone, tenendo conto delle tariffe smartphone convenienti ormai diffusissime e generose dal punto di vista del traffico Internet, ma anche degli innumerevoli collegamenti Wifi da rete fissa e/o hotspot. Tuttavia ci potrebbe essere ancora qualcuno che vuole sapere come connettere il cellulare a Internet tramite PC: ecco, quindi, cosa c’è da sapere in merito.

Prima cosa da tenere a mente: è importante che il computer abbia una scheda Wifi e che, quindi, possa collegarsi alla rete Wifi di casa vostra, dell’ufficio, etc…: praticamente tutti i portatili in commercio sono dotati di tale funzionalità, mentre sui fissi non sempre è possibile. In questi casi si potrà comunque acquistare una scheda esterna o un’antenna “chiavetta” che renda possibile la connessione tramite Wireless.

Sommario

Come collegare lo smartphone ad un computer Windows 10

Se siete possessori di un computer con Windows 10, la procedura è davvero semplicissima e non richiede l’installazione e la configurazione di altri programmi. Innanzitutto bisognerà seguire il seguente percorso: Start/Impostazioni/Rete e Internet/Hotspot mobile.

Sulla voce “Condividi la mia connessione Internet da”, scegliete la rete su cui collegarsi, impostate un nome SSID di rete, una password e salvate le modifiche. Infine attivate “Condividi la connessione Internet con altri dispositivi”: il vostro cellulare rileverà immediatamente la rete condivisa e sarete pronti a navigare sfruttando la connessione del PC.

Come connettere il cellulare a Internet tramite PC Windows meno recenti

Se state utilizzando un computer Windows 8.1, 8 o 7, sappiate che è possibile trovare dei programmi in grado di trasformare il vostro PC in un vero e proprio hotspot su cui collegare altri dispositivi. Per condividere Internet da PC a smartphone è sufficiente, quindi, scaricare e installare un software, come ad esempio Virtual Router, dotato di un’interfaccia intuitiva e molto semplice.

Sarà sufficiente, infatti, dare un nome alla rete (cambiando l’SSID di rete) dalla finestra unica che si aprirà una volta installato il programma, impostare una password, scegliere “Wifi” come connessione da condividere e cliccare su “Start Virtual Router”. A partire da quel momento, il vostro smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo nelle vicinanze con connettività Wifi attiva rileverà la rete creata e ci si potrà collegare.

Un altro programma molto interessante è mHotSpot: anche in questo caso basterà solo aprire il programma, impostare SSID di rete, password e avviare la rete condivisa appena creata.

Un software semplicissimo è Hosted Network Starter, ottimo soprattutto per le versioni di Windows meno recenti (ma compatibile anche con Windows 10), data l’estrema leggerezza. L’interfaccia utente risulterà un po’ scarna e forse un po’ datata, ma ciò non influenzerà negativamente la funzionalità.

Sul mercato dei software troverete anche altri programmi più completi e avanzati, che vi permetteranno di accedere ad altre opzioni, ad esempio il monitoraggio dei dispositivi connessi, protezioni aggiuntive, firewall, etc…: se, però, volete sapere solamente come connettere il cellulare a Internet tramite PC solo temporaneamente, i software citati in precedenza saranno più che sufficienti.

Come connettere il cellulare a Internet tramite Mac

Anche se la guida si riferisce a come connettere il cellulare a Internet tramite PC, vogliamo concluderla con dei consigli dedicati a chi utilizza un Mac, un MacBook o qualsiasi altro computer di casa Apple: è possibile anche in questo caso condividere la rete Internet del dispositivo con uno smartphone? Assolutamente si e, come per Windows 10, non sono neppure necessari software da installare.

Per trovare la funzione dedicata, andate su Preferenze di Sistema/Condivisione e flaggate l’opzione “Condivisione Internet” che trovate nella lista dei servizi. Scegliete “Wifi” nell’area “Condividi la tua connessione da” e selezionate “Wifi” sull’opzione subito sotto. Il vostro Mac è pronto per essere utilizzato come hotspot dai vostri dispositivi mobili.

Siete riusciti a seguire questa guida e a collegare il vostro smartphone ad Internet sfruttando la rete dati di un computer? Avete qualche altro metodo per permettere tale funzionalità? Condividete la vostra esperienza lasciandoci un commento qui in basso oppure scrivendoci sulla Pagina Facebook di ComparaSemplice.it.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.