Come entrare nel modem Linkem: la guida

di | 07-08-2019 | WiFi
Come entrare nel modem Linkem: la guida

Se avete cominciato a leggere questo articolo, con molta probabilità avete sottoscritto un contratto con l’operatore Linkem e state cercando un modo per accedere alle impostazioni del modem (da interno o da esterno) compreso nell’offerta. In certi casi questa operazione potrebbe essere utile, magari perché si hanno problemi di download con alcuni programmi e si ha la necessità di aprire le porte del router oppure perché si vogliono modificare alcune impostazioni sul Wifi (ad esempio cambiando password o l’SSID di rete).  Vediamo, quindi, come entrare nel modem Linkem in modo facile e rapido.

Se non avete mai effettuato un’operazione di questo tipo, non dovete preoccuparvi: seguendo attentamente questa guida non avrete alcun problema e in poco tempo vi ritroverete all’interno del pannello di controllo del dispositivo. È chiaro, tuttavia, che se non avete idea di che cosa modificare una volta aperto il menu del modem, sarebbe meglio farsi aiutare da un familiare o un amico più esperto o chiedere assistenza al servizio clienti Linkem.

Come vedremo, la procedura per entrare nel modem Linkem è simile a quella prevista per altri dispositivi di operatori differenti: prima di cominciare vi consigliamo di tenere a portata di mano il libretto delle istruzioni del dispositivo.

Sommario

Aprire il browser e digitate l’indirizzo IP del modem

La prima cosa da fare è aprire un browser per la navigazione Internet, quello che preferite: tra i più noti abbiamo Chrome, Mirosoft Edge, Safari, Opera, Firefox, etc…. All’interno della barra degli indirizzi dovrete digitare l’indirizzo IP del modem: generalmente è il 192.168.1.1 ma, se notate che non funziona, consultate il manuale delle istruzioni.

Non trovate l’indirizzo del modem? Qualche consiglio utile

Se sul manuale delle istruzioni non avete informazioni sull’indirizzo IP del modem e quello che vi abbiamo segnalato non funziona, potrete provare a risolvere seguendo uno di questi consigli:

  • controllare sul retro o sulla parte posteriore del modem: molto spesso i produttori applicano un’etichetta sul dispositivo con una serie di informazioni, tra cui anche l’indirizzo che vi serve per entrare nel modem Linkem;
  • se state usando un computer Windows: potete entrare sul Centro Connessioni di Rete e, dopo aver cliccato con il tasto destro sulla connessione Linkem, accedete ai dettagli. All’interno dovreste trovare l’indirizzo;
  • se avete un Mac: andate su Preferenze di Sistema/Rete/Avanzate/TCP-IP e nella riga “Router” visualizzerete l’indirizzo che state cercando.

Digitate le credenziali 

Dopo aver digitato l’indirizzo e premuto il tasto Invio, si dovrebbe aprire una finestra su cui inserire delle credenziali. Solitamente i dati di accesso sono i seguenti:

  • username: guest
  • password: linkem123

In seguito la password per l’accesso al menu potrà essere modificata dall’utente: si tratta di una scelta, anche fortemente consigliata per evitare intrusioni o attacchi informatici (per farlo basterà entrare nell’area Management/Account all’interno del device).

Il pannello di controllo del modem Linkem

Una volta digitate le credenziali (username e password) all’interno della finestra dedicata e premuto su “Accedi”, vi ritroverete all’interno del pannello di controllo del modem Linkem: come per gli altri router in commercio, anche su questo dispositivo potrete agire su molte funzionalità, come ad esempio monitorare lo stato della rete, modificare le impostazioni della rete Wireless, modificare le impostazioni di default del firewall, reimpostare password e nomi di connessioni, etc…

Abbiamo visto come entrare nel modem Linkem sia relativamente semplice e non richieda alcuna conoscenza tecnica avanzata: tuttavia, è importante sapere che cosa si vuole fare all’interno del menu, per evitare di modificare erronamente delle impostazioni necessarie al corretto funzionamento della connessione.

Se avete dei problemi

Se vi siete resi conto di aver sbagliato qualcosa o avete dei dubbi su come cambiare le impostazioni del modem Linkem, vi consigliamo di rivolgervi ai seguenti canali:

  • pagina Linkem Assistenza Tecnica: un’interessante sezione presente sul sito ufficiale del provider dove sono presenti decine di guide, informazioni utili e manuali per gli apparati (modem, router, access point, etc…);
  • numero verde 800 546 536: per entrare in contatto con il customer care Linkem da una linea telefonica fissa;
  • numero 0694444: servizio clienti raggiungibile da rete mobile;
  • numero 080 5622058 se si è cliente Business.

Maggiori informazioni sui contatti di riferimento del provider le potrete trovare nella nostra pagina dedicata proprio ai canali ufficiali per l’assistenza Linkem messi a disposizione per tutti i clienti.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.